Jeep
Jeep, una Wrangler completamente elettrica? Un concept imminente vicino alla produzione in serie
di Carlo Pisani pubblicata il 10 Febbraio 2021, alle 09:01 nel canale Auto Elettriche
Jeep, uno dei marchi di proprietà del gruppo FCA (Fiat ChryslerAutomobiles), ha diffuso alcune immagine circa una praticamente sicura versione elettrica del proprio modello Wrangler
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn realtà esistono anche trasmissioni ancora più evolute che trasferiscono il 100% della coppia usando delle frizioni aggiuntive intermedie. Mi pare che ci fosse una Ferrari che utilizzasse un sistema del genere.
Conosco come funziona un differenziale ma sono passati un po' di lustri da quando ho studiato meccanica applicata ed evidentemente le mie nozioni sono un po' arrugginite dato che poi non più studiato la materia. Chiedo venia ma sto invecchiando.
Comunque nella Giulietta la potenza persa a causa dell'azione specifica delle pinze freno su una ruota che continua a girare non può venire trasferita all'altra ruota perché l'energia corrispondente viene trasformata in attrito dalle pinze e quindi persa sotto forma di calore. Io mi riferivo all'energia/potenza persa dall'azione di attrito dei freni, non alla coppia in sé.
Invece il Torsen la potenza inutilizzabile su una ruota viene trasferita all'altra ruota senza perderla in attrito dovuto alle pinze freno. Quindi la potenza totale alle 2 ruote rimane la stessa o quasi. E' un sistema energeticamente più efficiente se la ruota con meno aderenza continua a girare.
Comunque ritornando all'argomento della notizia senza una trasmissione meccanica tra l'asse anteriore e posteriore sarebbe impossibile trasferirne la coppia in eccesso da una all'altra quindi avrebbe un senso mettercela. Che poi sia o no la soluzione più conveniente non lo so.
Ok, chiaro, a livello di energia ci può stare
Anche se comunque un Torsen per mandare coppia "qua e la" deve sentirla... e per sentirla genera comunque più attriti di un diff libero, non so quanto e non so se sia quantificabile
Ni. Tendenzialmente vero ma ci sono molti casi in cui l'autobloccante fa più comodo. Coi diff bloccati, specie all'anteriore, si diventa scemi a curvare stretto e ci sono probabilità maggiori di rompere. Ci si può fermare e sbloccarli ma è meno fluida la guida e spesso fermarsi può essere fastidioso.
Però si, i fuoristrada più ignoranti vanno meglio -in generale- coi blocchi.
Che poi, basta quello dietro (ovviamente in aggiunta al centrale). Quello davanti quando lo attivi sei proprio nelle mani di dio
Ni. Tendenzialmente vero ma ci sono molti casi in cui l'autobloccante fa più comodo. Coi diff bloccati, specie all'anteriore, si diventa scemi a curvare stretto e ci sono probabilità maggiori di rompere. Ci si può fermare e sbloccarli ma è meno fluida la guida e spesso fermarsi può essere fastidioso.
Però si, i fuoristrada più ignoranti vanno meglio -in generale- coi blocchi.
Che poi, basta quello dietro (ovviamente in aggiunta al centrale). Quello davanti quando lo attivi sei proprio nelle mani di dio
Interessante, non ho mai fatto offroad, ma mi ha sempre affascinato.
Diciamo che nel mio immaginario si innestava o meno il differenziale a seconda del terreno, pero' ricordo anche lo sbattimento di un amico con un vecchio land rover che ogni volta doveva scendere per bloccare il differenziale.
Diciamo che nel mio immaginario si innestava o meno il differenziale a seconda del terreno, pero' ricordo anche lo sbattimento di un amico con un vecchio land rover che ogni volta doveva scendere per bloccare il differenziale.
Ci sono tastini e leve nell'abitacolo quindi puoi fare tutto da dentro. Però si, diciamo che nella maggioranza dei casi il blocco è la cosa migliore ma ci sono alcuni casi in cui un buon autobloccante può andare davvero bene. Poi c'è tutto un mondo dietro, è davvero bello.
Ma è una figata anche la pista, bisognerebbe fare entrambe le cose
Io le ho fatte alternate
Ma è una figata anche la pista, bisognerebbe fare entrambe le cose
Io le ho fatte alternate
Io un po' di pista la faccio quando posso sia con l'auto che con la moto, con le moto ho fatto anche un po' di offroad, ma con l'auto mai, infatti sono molto curioso.
Peccato che in Italia diventa tutto sempre piu' pesante, soprattutto economicamente ed invecchiando la voglia un po' passa purtroppo...
Peccato che in Italia diventa tutto sempre piu' pesante, soprattutto economicamente ed invecchiando la voglia un po' passa purtroppo...
Vero
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