Hyundai

Ioniq 6: Hyundai, "ecco perché l'abbiamo voluta così innovativa"

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Auto Elettriche Ioniq 6: Hyundai, ecco perché l'abbiamo voluta così innovativa

Abbiamo assistito alla presentazione italiana del design della nuova Hyundai Ioniq 6, occasione in cui abbiamo avuto modo di intervistare Andrea Crespi, Presidente di Hyundai Italia

 
[HWUVIDEO="3291"]Ioniq 6: Hyundai, "ecco perché l'abbiamo voluta così innovativa"[/HWUVIDEO]

Hyundai Ioniq 6 è un veicolo molto importante per la casa coreana. È stata ideata sui presupposti dell'innovazione, come ci ha detto Andrea Crespi, Presidente di Hyundai Italia, nell'intervista. E infatti è completamente diversa, nello stile, nelle forme e nelle caratteristiche, dai precedenti veicoli di Hyundai, anche elettrici come la Ioniq 5, ed è diversa dalle altre auto elettriche del suo segmento.

Cosa ancora più importante, sarà venduta a un prezzo molto competitivo, pur rientrando pienamente nel segmento delle auto sportive con interni ed esterni parecchio eleganti. Anche se il prezzo definitivo non è stato ancora rivelato, Crespi ci ha anticipato nell'intervista non ci sarà "nulla di cui spaventarsi" da questo punto di vista. Secondo le previsioni, pare possa aggirarsi sui 50 mila euro.

Si tratta della seconda vettura della nuova gamma Ioniq, auto elettriche costruite sulla piattaforma dedicata Electric Global Modular Platform (E-GMP), portata sul mercato dalla Ioniq 5, come avevamo già avuto modo di appurare in occasione dell'anteprima internazionale di Londra. Adesso Hyundai ha portato la Ioniq 6 anche in Italia, per la precisione a Garage Italia, a Milano.

L’E-GMP di Hyundai Motor Group ha permesso ai progettisti di allungare l’abitacolo, davanti e dietro, per creare uno spazio ottimizzato per le gambe e una spaziosità che garantisce il comfort dei passeggeri. La piattaforma E-GMP consente inoltre di avere un pavimento completamente piatto, che offre una sensazione di ariosità e ampiezza ancora maggiore.

Ioniq 6 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica basso, pari a 0,21, grazie al frontale basso, ai deflettori d’aria attivi nella parte anteriore, ai passaruota ridotti e ai sottili specchietti laterali digitali. Contribuiscono ulteriormente lo spoiler ispirato a un’ala ellittica con appendice aerodinamica, la leggera struttura posteriore che richiama la coda di una barca e le prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore.

Inoltre, Ioniq 6 integra più di 700 Parametric Pixel in diversi punti, come i fari anteriori, le luci posteriori combinate, i sensori anteriori inferiori, le guarnizioni delle bocchette d’aria e l'indicatore della console centrale. Queste fonti di illuminazione, che richiamano il concetto informatico di pixel, conferiscono un'estetica ancora più accattivante al veicolo.

La plancia modulare con touchscreen, invece, integra un display full-touch da 12,3 pollici per l'infotainment e un cluster digitale da 12,3 pollici. La console centrale a ponte offre inoltre un generoso vano portaoggetti all’interno dell'auto. Gli interni di Ioniq 6 sono rivestiti con materiali e colori sostenibili, così come lo sono i materiali con cui sono stati modellati gli esterni.

La batteria al litio avrà due tagli, ovvero 53 kWh e 77,4 kWh, con un'autonomia massima di 610 km. Tramite la piattaforma E-GMP, inoltre, viene supportata l'architettura a 800 volt, il che si traduce in potenze di ricarica fino a 350 kW, e pertanto ricarica dal 10% all'80% in 18 minuti. Verranno proposte sul mercato diverse varianti, a uno o due motori. Nel caso del singolo motore la trazione sarà posteriore, mentre in presenza di un motore per ogni asse si raggiunge la potenza di 239 kW e 605 Nm di coppia.

Gli aggiornamenti software saranno via OTA, e l'auto supporta il vehicle-to-load (V2L), tramite la presa di ricarica o con una seconda presa sotto i sedili posteriori, così da alimentare apparecchiature esterne, oppure ricaricare una e-bike, un monopattino, o addirittura un'altra auto elettrica.

realme 9 Pro 6GB/128GB è uno smartphone con ottimo rapporto qualità prezzo. Su Amazon è in super offerta a 235€! Dubbi? Qui le caratteristiche dettagliate!
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megthebest27 Settembre 2022, 12:08 #1
Tutto bellissimo..
peccato che se malauguratamente fai un piccolo incidente, ti danno una sportellata o hai un problema fuori garanzia, fai prima a comprarne una nuova.. al posto di ripararla..
Immagina un problema ai touch screen, non coperto dopo 3-4 anni (garanzia normale) immagina un problea al proiettore led dopo 5 anni magari perchè ha perso isolamento da liquidi o c'è un smd fuso..
Ecco perchè le auto si stanno snaturando, la troppa elettronica e somiglianza con gli smartphone, le renderà sicruramente più soggette ad obsolescenza rispetto ad una buona auto termica che dal 1990 ad esempio macina km ancora oggi, inquinando ovviamente (ma non è tutta sua la colpa), ma che con poche centinaia di euro ripari anche da solo..
ramses7727 Settembre 2022, 12:11 #2
Solo io la trovo orripilante?
È un accozzaglia di pezzi di altre auto e il tre quarti posteriore è sghembo.
A cosa servano poi degli schermi che rimandano la visione dello specchietto esattamente nel posto dove graderesti per vedere lo specchietto normale non l’ho ancora capito.
Huskybaschi27 Settembre 2022, 12:54 #3
sembra una SAAB 900 del 1997
Arios12327 Settembre 2022, 13:59 #4
Al modico prezzo di quanti reni?
Hacker2127 Settembre 2022, 14:08 #5
Cosa ancora più importante, sarà venduta a un prezzo molto competitivo, pur rientrando pienamente nel segmento delle auto sportive con interni ed esterni parecchio eleganti. Anche se il prezzo definitivo non è stato ancora rivelato, Crespi ci ha anticipato nell'intervista non ci sarà "nulla di cui spaventarsi" da questo punto di vista. Secondo le previsioni, pare possa aggirarsi sui 50 mila euro.


Non capisco se sono povero io o se mi prendono in giro,forse entrambi.
Huskybaschi27 Settembre 2022, 14:56 #6
a quella cifra vado su mercedes
toni.bacan27 Settembre 2022, 15:46 #7
Non che mi convinca sto granchè.
Esteticamente i gusti son gusti e quindi non mi dilungo, però ho avuto modo di sedermi dentro ad una Ioniq 5 e debbo dire che il senso di plasticume era abbastanza marcato. Tanto era studiata e rifinita fuori e tanto sembra avessero risparmiato all'interno.
Visto il costo delle vetture avrebbero quantomeno potuto scegliere delle soluzioni un po più raffinate in linea anche con la fascia di mercato a cui si pongono queste vetture.
Perchè diciamocelo apertamente, 50-60.000€ da investire per una vettura di segmento generalista cominciano ad essere una cifra decisamente importante.
Fino a 2 anni fa si potevano guardare ben altri brand decisamente più blasonati e quindi con maggiore valore in caso di rivendibilità.
Tra 4-5 anni l'unico motivo per cui prenderei una Hyundai elettrica usata piuttosto che una Tesla è solo per il prezzo più competitivo.


Originariamente inviato da: Hacker21
Non capisco se sono povero io o se mi prendono in giro,forse entrambi.
La crisi che stiamo vivendo in questi anni di certo non ci sta arricchendo, però ci stanno decisamente prendendo in giro.

Originariamente inviato da: Huskybaschi
a quella cifra vado su mercedes

Meglio dire "andavi"
cudido27 Settembre 2022, 16:47 #8
Più la guardo e più mi piace e il coefficente aereodinamico 0,21 fa pensare che a velocità autostradali la batteria non vada a galline troppo presto. Così devono fare le macchine elettriche, non suv aereodinamici come le cassaforti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^