In Turchia tutti pazzi per Togg T10X: SUV elettrico nazionale con ordini da record
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Marzo 2023, alle 15:50 nel canale Auto ElettricheTogg ha creato un prodotto moderno, che piace tantissimo ai giovani turchi, e l'animo nazionalista ha fatto il resto. È record di ordini, tanto da costringere ad estrarre a sorte le consegne
Togg, marchio tecnologico turco impegnato nella mobilità globale, ha creato T10X, un SUV 100% elettrico che vuole dimostrare come l'industria locale sia all'avanguardia, e in grado di produrre qualcosa di moderno e innovativo. E pare che la cosa sia piaciuta molto ai clienti.
Dal 16 marzo a oggi sono stati raccolti ben 177.467 preordini, un risultato che si era da subito intuito, considerato che nelle prime quattro ore T10X aveva raccolto più preordini che tutti i veicoli elettrici venduti in Turchia nel corso del 2022.
Togg aveva deciso di assegnare il primo lotto in produzione tramite una lotteria, ed ogni ordine è entrato nel gioco in automatico. Gli spot di consegna previsti per la prima fase erano 12.000, ma visto il successo sono stati aumentati a 20.000. Altri 20.000 clienti fungeranno da riserva, o avranno priorità nel secondo lotto di produzione. Contestualmente si è deciso di aumentare il volume previsto in fabbrica, passando da 20.000 a 28.000 per il primo anno.
Ovviamente soddisfatto il CEO di Togg, M. Gürcan Karakaş, che ha dichiarato: "Il feedback positivo che abbiamo ricevuto per il nostro primo smart device è stato travolgente. Dimostra l'orgoglio della popolazione turca nel sostenere le competenze e professionalità nazionali, ma anche l'esistenza di una nuova generazione di utenti sensibile a una diversa prospettiva sulla mobilità e sul modo di interagire con le tecnologie innovative. La nostra lotteria digitale è essa stessa un esempio della nostra volontà di approcciare gli utenti attraverso una metodologia non convenzionale. Questo approccio innovativo caratterizzerà tutto il nostro ecosistema in crescita".
Secondo il CEO, inoltre, questo successo apre sicuramente la strada a possibili vendite in Europa occidentale, dove T10X non avrebbe nulla da invidiare a molti altri veicoli elettrici. Parliamo di un SUV di segmento C, con motore posteriore da 160 kW, e possibilità di due tagli di batteria, 52,4 kWh e 88,5 kWh, per autonomie di 314 km e 523 km. La tecnologia infotainment è basata sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon Digital Cockpit, con integrazione di AI per fornire contenuti personalizzati. Materiale che è poi fruibile grazie al display gigante da 29", con connessione internet 4G e hotspot Wi-Fi. Il prezzo in Turchia è di 47.500 euro, incluso il 18% di IVA e il 10% di imposta speciale sui consumi.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoi giovani turchi
https://it.wikipedia.org/wiki/Giovani_turchi_(Italia)
battute a parte, si vede che i giovani turchi hanno parecchi palanche da spendere..
https://it.wikipedia.org/wiki/Giovani_turchi_(Italia)
battute a parte, si vede che i giovani turchi hanno parecchi palanche da spendere..
Veramente di turchi in italia ne conosco e nel loro Paese sono messi severamente male... come al solito c'è l'eccezione che conferma la regola, e se l'obiettivo è vendere 10000 automobili direi che quelle eccezioni saranno sufficienti.
Certo che farne una notizia su HWU, parlando poi di giovani turchi, gli stessi che stanno scappando da anni ovunque pur di sfuggire ai livelli di povertà sempre più estremi del loro Paese... boh, sono alquanto allibito.
Per questo in turchia parecchi carmaker hanno plant produttivi, per favorire, tra le altre cose il mercato locale visto che non pagherebbero dazio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".