TeslaMeyle

Il produttore di ricambi Meyle è pronto a risolvere un fastidioso difetto di Tesla Model 3 e Y

di pubblicata il , alle 08:58 nel canale Auto Elettriche Il produttore di ricambi Meyle è pronto a risolvere un fastidioso difetto di Tesla Model 3 e Y

Il produttore Meyle ha studiato un nuovo componente per le sospensioni di Tesla Model 3 e Model Y, che dovrebbe risolvere l'annoso problema dei cigolii da usura

 

C'è un difetto che purtroppo molti proprietari di Tesla Model 3 e Tesla Model Y conoscono bene. Il cosiddetto "braccetto", posto sull'asse anteriore, in determinate condizioni, e dopo un chilometraggio cospicuo ma più o meno casuale, inizia ad emettere fastidiosi rumori, simili a cigolio e stridio.

La stessa Tesla conosce bene il problema, ed ha sempre sostituito il componente in garanzia, o lo ha trattato preventivamente con lubrificazione aggiuntiva, ma dopo anni dal lancio della prima Model 3 ancora non si è arrivati a una soluzione. Soluzione che ora potrebbe arrivare dal produttore di ricambi Meyle.

Gli ingegneri di Meyle hanno studiato attentamente il problema, identificando i difetti. In buona sostanza lo snodo sferico del braccio di controllo non è abbastanza sigillato, e l'acqua defluisce in quella zona direttamente dal parabrezza. L'umidità dunque penetra, e causa i rumori indesiderati. Il componente è stato quindi riprogettato, eliminando diversi difetti, e migliorando anche la qualità generale.

Meyle HD

Cambia il materiale, con alluminio al posto di acciaio misto plastica, quindi con migliori proprietà meccaniche e minor peso. In particolare Meyle sottolinea che "lo snodo sferico rinuncia all'uso della crimpatura, eliminando così la penetrazione dell'acqua, prevenendo il ristagno di acqua e garantendo una tenuta assoluta".

Cambia anche il diametro del giunto sferico, ora più grande, e quindi in grado di distribuire le forze in gioco su una superficie più ampia. L'azienda è così sicura del miglioramento del componente che offre una garanzia di quattro anni. Il nuovo braccetto verrà presentato dal 13 al 17 settembre durante Automechanika, a Francoforte. La produzione in serie è prevista per l'inizio del 2023, ma non è ancora chiaro se Meyle punti a diventare un fornitore ufficiale di Tesla, oppure voglia proporre la soluzione solo come ricambio per officine convenzionate.

Tutti i nuovi iPhone 14 in prevendita al prezzo minimo garantito su Amazon!
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Univac12 Settembre 2022, 09:33 #1
Maaa... è un articolo su delle nuove sospensioni di ricambio per un'autovettura ?
Quanto fanno guadagnare su 3dmark?
idroCammello12 Settembre 2022, 10:10 #2

bracci sospensioni in alluminio?

Non è certo un buon materiale per quell uso, si può spezzare in modo piuttosto improvviso, meglio l'acciaio usato in origine.

Mi auguro sia una lega speciale di alluminio , non banale alluminio.
MIKIXT12 Settembre 2022, 10:48 #3
Originariamente inviato da: idroCammello
Non è certo un buon materiale per quell uso, si può spezzare in modo piuttosto improvviso, meglio l'acciaio usato in origine.

Mi auguro sia una lega speciale di alluminio , non banale alluminio.


Forse è meglio tornare alle news sull'hardware

Ovviamente è un lega di alluminio, pensa un po' che tutte le auto serie usano bracci sospensione in alluminio, soprattutto su sospensioni MacPherson evolute e/o a quadrilatero! Al posteriore si usa abitualmente nei sistemi multilink a 4 o 5 bracci.
mtk12 Settembre 2022, 10:50 #4
invece i supporti sospensioni in alluminio pressofuso sono l ideale vero?
Mr Resetti12 Settembre 2022, 10:54 #5
Originariamente inviato da: idroCammello
Non è certo un buon materiale per quell uso, si può spezzare in modo piuttosto improvviso, meglio l'acciaio usato in origine.

Mi auguro sia una lega speciale di alluminio , non banale alluminio.


Eh certo, adesso andiamo pure a spiegare agli ingegneri meccanici il loro lavoro!

[B][U]Nessuno[/U][/B] userebbe mai del "banale alluminio". Si usano sempre e solo leghe. E ci sono leghe che assolvono benissimo il lavoro dell'acciaio. Inoltre hai visto la sagomatura del pezzo? Ha nervature ovunque e disposte in varie direzioni. Ciò significa che hanno studiato le sollecitazioni e hanno preso le dovute contromisure.
Ultimo, ma non meno importante, il pezzo è ricavato da uno stampato e non dal pieno, così da evitare quanto più possibile rotture dovute dall'innesco di cricche e tensioni.
idroCammello12 Settembre 2022, 14:52 #6

@Mr Resetti

a proposito di ingegneria meccanica e nello specifico ingegneria dei materiali...
leghe di acciaio vs leghe di alluminio è una storia molto lunga.

ma nell'articolo è scritto alluminio e non lega d'alluminio, traducendo per chi non ha afferrato l'ironia tra le righe : piuttosto di scrivere non notizie del tutto poco in topic e con assenza della necessaria precisione penso sia meglio tacere.

se poi vogliamo parlare della facilità con la quale un braccetto sospensione in lega di alluminio si spezza quando messo in pressa per cambiare dei silent block, (sebbene conosca l'argomento per hobby e pratica personale da decenni) ma NON E' questo il posto giusto, quindi mi fermo anche per non scatenare flame.

@ Redazione cortesemente e per piacere basta articoli su sospensioni aftermarket della Tesla, o sui tappi del latte senza lattosio , o sulla tecnica di termocollatura del tessuto non tessuto delle bustine di the, o sulle valvole termostatiche a soffietto e quant'altro . Sono sicuro che le notizie in topic bastano già :-)


idroCammello12 Settembre 2022, 14:55 #7

@MIKIXT

sono assolutamente della stessa idea, la deriva del sito verso lo scenario news di ogni tipo e anche hardware (ogni tanto) non mi piace.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^