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Il CEO di Alfa Romeo: "elettrica sì, ma non vendo un iPad con le ruote"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Settembre 2021, alle 12:02 nel canale Auto ElettricheIl CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato prepara il campo alla transizione all'elettrico, ma vuole che le sensazioni di guida siano al primo posto, per questo gli schermi saranno ridotti al minimo indispensabile. Si studia anche il suono del futuro
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa con l'esplosione del "suvvismo" chi se la compra più una giulia SW? Non so se ne varrebbe la pena.
In termini relativi si.
Poi occorre sempre valutare come sarebbero andate nei rispettivi segmenti: quello C già è un casino, ora lo è diventato ancor di più il C Suv.
La Tonale è nel 2022, e staremo a vedere se arriverà da subito anche la hybrid, sarebbe un suicidio se arrivasse mesi dopo le altre motorizzazioni.
Nel frattempo il marchio scende...
Esplosione? Come se fosse una cosa recente. I suv rubano quote di mercato a berline, monovolume e sw da 20 anni. La storia più emblematica è osservare le vendite di Mondeo vs Kuga.
Le B e C suv si sono mangiate le hatchback 3 porte ed al trend attuale, anche le 5 porte sono a rischio.
No Apple
Un auto che dovesse utilizzare un sistema operativo della Apple non la compro a priori punto.Fare una sw da una berlina ci vuole ben poco. Basta allungare il tetto e rifare il portellone. Al 90% sono uguali quindi poca spesa e massima economia di scala. Inoltre con un listino così striminzito sarebbe stato un modello in più.
E' verissimo che oggi si vendono più suv che sw ma si vendono anche (come in passato) più sw che berline. Su 10 Audi A4 o BMW serie 3 che vedi in giro quante sono sw e quante berline? Per le A4 saranno almeno 9 su 10. I tedeschi fanno la variante sw di tutte le berline nonostante abbiano un catalogo pieno di suv. E questo perché come detto sopra costa veramente poco fare una sw partendo da una berlina già fatta.
E considera poi che la Giulia è uscita nel 2016 quindi la scelta di non fare la sw risale probabilmente al 2014-2015 quando di sw se ne vendevano ben di più. Perfino Fiat stessa fa 3 varianti della Tipo compresa la sw.
Temo che la scelta di non fare la sw sia dovuta a motivi di immagine. Magari si voleva che la Giulia fosse più sportiva possibile, una sorta di piccola Maserati. Questo spiegherebbe anche perché non ci sono motori benzina sotto i 200 cv che però per molte persone sono troppi. Ma Alfa Romeo non è Maserati e ha bisogno di fare numeri di vendita molto maggiori come Audi, BMW etc.
Poi occorre sempre valutare come sarebbero andate nei rispettivi segmenti: quello C già è un casino, ora lo è diventato ancor di più il C Suv.
La Tonale è nel 2022, e staremo a vedere se arriverà da subito anche la hybrid, sarebbe un suicidio se arrivasse mesi dopo le altre motorizzazioni.
Nel frattempo il marchio scende...
Il segmento C ora come ora è un casino, vedevo una classifica qualche giorno fa sulle 10 auto diesel più vendute e manca, ad esempio, la Golf. E' presente invece la T-Rock. Sicuramente Giulietta (o rispettiva erede) avrebbe avuto vita difficile e la Tonale non è una corrispettiva della T-Rock, ma il listino Alfa parte da 47 mila € e non sono proprio pochi. Per come la vedo io (da non esperto) il treno full electric può essere preso anche un pò più avanti, avendo però un piano preciso e rispettandolo, quello delle ibride sopratutto su certi tipi di auto, va preso subito, come dici tu. Arrivare però sul mercato sempre e costantemente in ritardo, dai tempi della Giulietta (2010) di sicuro non giova nè al mercato nè alla percezione delle auto. Mi spiego, opinione personale, la Tonale è stata presentata nel 2019, uscirà con 3 anni di ritardo e "sembrerà" vecchia (anche se è stato presentato un prototipo).
Le B e C suv si sono mangiate le hatchback 3 porte ed al trend attuale, anche le 5 porte sono a rischio.
I C-Suv sono le station wagon di qualche anno fa. E' anche vero che su alcuni modelli per trovare lo stesso spazio, occorre salire di misure. Ormai le SW più diffuse sono attorno ai 4,7 metri. Anche volendo acquistarla avrei dovuto fare qualche attenzione in più per infilarla in garage.
Le B e C suv si sono mangiate le hatchback 3 porte ed al trend attuale, anche le 5 porte sono a rischio.
E' vero però l'impennata di vendite suv c'è stata soprattutto negli ultimi 5-10 anni.
Poi occorre sempre valutare come sarebbero andate nei rispettivi segmenti: quello C già è un casino, ora lo è diventato ancor di più il C Suv.
La Tonale è nel 2022, e staremo a vedere se arriverà da subito anche la hybrid, sarebbe un suicidio se arrivasse mesi dopo le altre motorizzazioni.
Nel frattempo il marchio scende...
Vedremo ma non sono molto ottimista. E anche se fosse completa come motori etc. non vorrei che poi fosse troppo "peugeotizzata".
Il marchio non sta scendendo. Sta proprio crollando... Tra poco farà a gara con Lancia...
La fiat nella 500 ha un display anche da 11'' ma cmq ha dei comandi manuali anche, ovviamente la configurazione dell'auto passa dal display
Se uno vuole ancora la macchina con il pomello per tirare l'aria ai carburatori be può prendersi una 500 degli anni 60
Al momento le elettriche non è che crescono piano perché la gente non le vuole, crescono piano perché mediamente una famiglia non ha 30k da investire in una utilitaria
Una fiat tipo scrausa costa cmq quasi la metà di una 500 elettrica entry level
alfa romeo può continuare a non vendere se non si adegua, fatti loro ma i dati parlano chiaro, fiat con la 500 elettrica ha piazzato un veicolo EV che vende tantissimo
Le B e C suv si sono mangiate le hatchback 3 porte ed al trend attuale, anche le 5 porte sono a rischio.
C'è una ragione per cui non ho scritto "la [U]RECENTE[/U] esplosione del suvvismo", perché non intendevo che fosse una cosa recente, pensavo fosse ovvio.
E' verissimo che oggi si vendono più suv che sw ma si vendono anche (come in passato) più sw che berline. Su 10 Audi A4 o BMW serie 3 che vedi in giro quante sono sw e quante berline? Per le A4 saranno almeno 9 su 10. I tedeschi fanno la variante sw di tutte le berline nonostante abbiano un catalogo pieno di suv. E questo perché come detto sopra costa veramente poco fare una sw partendo da una berlina.
E considera poi che la Giulia è uscita nel 2016 quindi la scelta di non fare la sw risale probabilmente al 2014-2015 quando di sw se ne vendevano ben di più. Perfino Fiat stessa fa 3 varianti della Tipo compresa la sw.
Temo che la scelta di non fare la sw sia dovuta a motivi di immagine. Magari si voleva che la Giulia fosse più sportiva possibile, una sorta di piccola Maserati. Questo spiegherebbe anche perché non ci sono motori benzina sotto i 200 cv che però per molte persone sono troppi. Ma Alfa Romeo non è Maserati e ha bisogno di fare numeri di vendita molto maggiori come Audi, BMW etc.
Hai ragione, con la stitichezza di nuovi modelli non solo alfa ma della produzione italiana, sarebbe una buona notizia l'aggiunta in listino di un modello in più che non costi quasi niente in termini di progettazione, io di certo tra una SW bestia e un pallosissimo suv mi prenderei la SW tutta la vita.
Solo che con l'agglomerazione del gruppo FIAT in FCA prima e in stellantis poi, penso che la dirigenza non sia affatto interessata ad ampliare la gamma, anzi, mi immagino anche per fiat un futuro in cui produrrà solo varianti di 500, sarà per stllantis quello che il marchio mini è oggi per bmw.
Modelli limitatissimi, motorizzazioni limitatissime... praticamente ti dicono subito pronti via che o ti va bene quella macchina o non puoi personalizzare niente.
Mettiamoci poi i noti problemi di affidabilità che è meglio stenderci un velo pietoso e il gioco è fatto.
Penso che il tablet o in generale la plancia sia l'ultimo dei problemi di cui si dovrebbe occupare il CEO quando praticamente il marchio sta morendo per ben altri problemi.
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