Il 99% di chi ha una vettura elettrica non tornerebbe mai a un veicolo a combustione
di Vittorio Rienzo pubblicata il 11 Dicembre 2024, alle 14:08 nel canale Auto Elettriche
Da uno studio della Global EV Alliance emerge che dopo aver provato una vettura elettrica, gli automobilisti non tornerebbero a un motore a combustione interna. Si tratta, inoltre, di un trend comune in numerosi mercati in tutto il mondo, con la Cina che traina l'industria.
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa col piede pronto a rientrare nell'elettrico appena le condizioni lo ripermettano.
Troppa differenza di piacere di guida, di comfort e gestibilità dell'auto.
Io poi in realtà sono sempre rimasto su auto piccole anche dopo perchè non mi serviva di più.
Ma col piffero che se vuoi bene ai figli fai una cosa del genere.
I primi anni di patente sono quelli dove avere un'auto che ti garantisce sicurezza è forse più importante che mai. L'errore è dietro l'angolo e fare un incidente in quegli anni è molto più probabile per tanti motivi.
Quando la bambina avrà 18 anni gli comprerò l'auto col muso più alto e più pesante possibile. Perché? Perché, e mi auguro che non capiti mai, sono le auto che gli garantiscono le maggiori chance di sopravvivenza.
Una Panda che si scontra con un SUV da 2 tonnellate difficilmente si fa male quello sul SUV, quasi sicuramente quello in Panda si fa parecchio male.
Certo dovrò rispettare tutti i limiti di legge ma cercherò di comprarle l'auto più sicura possibile e non di appiccicarle un'auto di seconda mano per cosa?! Risparmiare sulla sicurezza dei figli?! Ma abbiamo completamente perso il senso delle priorità o cosa?!
Piuttosto faccio a meno di comprarmi qualcosa per me, tiro la cinghia, risparmio ma di certo non andrei mai e poi mai a risparmio sulla sicurezza della bambina.
Dalla loro home page: "The Global EV Alliance is a network of national electric vehicle drivers’ associations from around the globe."
Per fare un paragone è un po' come se uno mi dicesse che i bambini che a Natale ricevono quello che hanno chiesto nella letterina a Babbo Natale sono al 99% contenti di quello che ricevono. Eh... grazie al ...., ci mancherebbe solo che non fossero contenti.
Perchè è chiaro che se uno compra una BEV in linea di massima è perchè la vuole (ma vale per qualunque bene), ma è anche lapalissiano che finchè poi non hai modo di usarla veramente non puoi sapere se poi quell'acquisto ti soddisfa. E tanto di più vale per un'automobile dove ci sono numerosi aspetti da considerare e che impattano sia sullo stile di vita che sui costi., oltre al fatto che le valutazioni in questi casi valutano tra il breve e il lungo periodo.
Tradotto, non mi stupirei se ci sono parecchie persone che comprano delle BEV convinte di quel che fanno, per poi pentirsi dopo averle effettivamente usate.
Dalla loro home page: "The Global EV Alliance is a network of national electric vehicle drivers’ associations from around the globe."
Penso con ragionevole certezza che l'utente la pensi esattamente come te e che fosse ironia e non una affermazione ma magari vista la faccina anche la tua lo è...
E poi sempre cogliere al balzo l'occasione per scrivere la cazzata giornaliera
E poi sempre cogliere al balzo l'occasione per scrivere la cazzata giornaliera
Mi pare giusto!
I primi anni di patente sono quelli dove avere un'auto che ti garantisce sicurezza è forse più importante che mai. L'errore è dietro l'angolo e fare un incidente in quegli anni è molto più probabile per tanti motivi.
Quando la bambina avrà 18 anni gli comprerò l'auto col muso più alto e più pesante possibile. Perché? Perché, e mi auguro che non capiti mai, sono le auto che gli garantiscono le maggiori chance di sopravvivenza.
Una Panda che si scontra con un SUV da 2 tonnellate difficilmente si fa male quello sul SUV, quasi sicuramente quello in Panda si fa parecchio male.
Certo dovrò rispettare tutti i limiti di legge ma cercherò di comprarle l'auto più sicura possibile e non di appiccicarle un'auto di seconda mano per cosa?! Risparmiare sulla sicurezza dei figli?! Ma abbiamo completamente perso il senso delle priorità o cosa?!
Piuttosto faccio a meno di comprarmi qualcosa per me, tiro la cinghia, risparmio ma di certo non andrei mai e poi mai a risparmio sulla sicurezza della bambina.
I neo patentati hanno dei limiti di peso potenza quindi tua figlia all inizio guiderà una caccavella come tutti i suoi coetanei. Farla girare con un mezzo pesante sarebbe un pericolo per tutti gli altri
I bidoni a duracell
Andatelo a dire al povero cristo della commessa che lavora al supermercato cosa gliene fotte dell'auto elettrica ... Quella rimarrà sempre con l'utilitaria a benzina...I bidoni a duracell avranno senso solo quando:
- costeranno meno delle auto endotermiche
- la ricarica durerà 3 minuti
- gli itaGLiani accetteranno le centrali nucleari oppure accenderanno i tokamak
- l'infrastruttura dell'ENEL verrà triplicata.
Ma infatti l'ho scritto... gli comprerò quella più pesante e sicura entro i limiti di legge cosa diversa da darle un'auto di seconda mano magari vecchia di 10 anni o più e probabilmente comprare come utilitaria ultraeconomica.
Per farti un esempio mi pare (vado a memoria eh... se mi sbaglio mi perdonerai) che il Volvo XC40 T4 Recharge rientra nella normativa per neopatentati. Ed è un mezzo a muso alto e da 1700Kg.
Un'altra che rientra nel rapporto peso/potenza per neopatentati se non erro è la jeep avenger BEV che sono 1500Kg e anche questa con muso alto.
Le possibilità ci sono... poi è palese che dovrò fare dei sacrifici e arrivare ai suoi 18 anni mettendo da parte prima i soldi che non son bruscolini ma nelle mie priorità la sicurezza della bambina viene prima di tutto e se dovrò rinunciare per qualche anno a fare altre cose... pace. Quando ho scelto di metterla al mondo con la mia compagna eravamo perfettamente consci che un figlio costa e che saremmo andati a risparmio su tutto tranne che su ciò che riguarda lei.
[SIZE="1"](sono sarcastico)[/SIZE]
Personalmente penso che gli incentivi dovevano essere diretti piu' in generale a svecchiare il parco auto italiano tra i piu' vecchi d'europa.
Forse la crisi dell'auto sarebbe stata piu' modesta, anche se penso che le auto incentivate stranamente hanno prezzi sopra la norma (prezzo auto + incentivo - incentivo), dando l'illusione a chi le compra di dare indietro un auto vecchia del valore di 1000 euro e tela pagano 5000.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".