Hyundai Ioniq 5 è un successo: venduti oltre 262.000 esemplari dal lancio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Marzo 2024, alle 14:26 nel canale Auto ElettricheL'auto elettrica che ha inaugurato il nuovo corso di Hyundai ha venduto finora bene, soprattutto in Corea del Sud e negli Stati Uniti
La Hyundai Ioniq 5 ha inaugurato un nuovo corso per la casa coreana. Trasformando in famiglia un nome nato per una singola vettura, ha introdotto per la prima la piattaforma E-GMP, su cui sono nate poi le altre elettriche della gamma.
Da sempre con un carattere deciso, con scelte stilistiche non convenzionali, la crossover elettrica ha saputo ricavarsi il suo spazio in un mercato nascente e difficile, tanto che oggi Hyundai ne celebra le vendite più che discrete.
Dal momento del lancio, praticamente tre anni fa, la Hyundai Ioniq 5 ha collezionato più 262.000 vendite. Al primo posto c'è il mercato di casa, la Corea del Sud, con 66.938 immatricolazioni, seguito da quello statunitense, con 66.481, quasi al pari. Il terzo gradi del podio è occupato dallo stato europeo considerato più florido per le elettriche, la Germania, con 33.731 clienti.
Seguono via via gli altri Paesi, 24 in tutto nel mondo, ma nella classifica l'Italia manca, forse a causa del fatto che la Ioniq 5 attualmente non ha nessun allestimento che rientra negli incentivi statali.
Un successo nato anche grazie all'architettura a 800 volt, che permette una ricarica molto rapida, 18 minuti per passare dal 10% all'80%. Ora la vettura si è rinnovata, con una nuova batteria più capiente, 84 kWh, aggiungendo anche la versione Ioniq 5 N, per la prima volta con le vere doti delle sportive di marchio N.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConfermo, vista dal vivo è enorme per quel che è (quasi 4,7m di lunghezza, ruote da 19" e 20"...), ma soprattutto pesa come un grosso fuoristrada di qualche anno fa (massa a vuoto da 1900 a 2100 Kg in base alla batteria, a cui aggiungere i 75 Kg standard del conducente).
Un peccato perché come concetto di stile non la trovo male.
Un peccato perché come concetto di stile non la trovo male.
Beh, salvo la scalfatura discendente sulla fiancata praticamente sembra la rivisitazione del concept della Lancia Delta di Giugiaro del 1979, che aveva la fanaleria posteriore avvolgente:
https://www.carrozzieri-italiani.co...lancia-delta-3/
Giudica tu stesso immaginando di mettere alla Hyundai la mascherina Lancia...
Come ha detto qualcun altro correttamente, le proporzioni sembrano quelle di una segmento C...
In pratica è come la Opel Signum di due decenni fa, ma esteticamente riuscita meglio
Non è segmento C o D, è un Crossover SUV, per quello ti sembra sgraziata. Ma se uno vuole dimensioni più piccole c'è la Kona no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".