Hyundai e Motional mostrano il robotaxi a guida autonoma basato su IONIQ 5
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Gennaio 2023, alle 14:24 nel canale Auto ElettricheIl nuovo video mostra come Hyundai e Motional stanno preparando il lancio del robotaxi a guida autonoma basato su IONIQ 5, previsto a fine 2023 a Las Vegas
Hyundai ha rilasciato un nuovo video che mostra il robotaxi interamente elettrico basato su IONIQ 5 realizzato in collaborazione con Motional, una joint venture tra Hyundai Motor Group e Aptiv. Nel video, il robotaxi a guida autonoma si muove tra le strade di Las Vegas, dove dimostra di reagire correttamente a tutti i tipi di scenari.
A seguito dell’introduzione a Las Vegas, Hyundai e Motional prevedono di portare il Robotaxi IONIQ 5 a Los Angeles e in altre città, per le quali ha già iniziato il processo di apprendimento delle strade. Il video illustra la tecnologia di guida autonoma di livello 4 e le caratteristiche di sicurezza del Robotaxi IONIQ 5, il cui lancio è previsto per fine 2023 a Las Vegas, la città in cui in questi giorni si sta svolgendo il CES.
A Las Vegas molti visitatori si affidano a taxi e servizi di ride-hailing durante il soggiorno: inoltre, questa città mostra tutti i possibili scenari utili per i test e per la raccolta dati ai fini dello sviluppo del veicolo. Il Robotaxi IONIQ 5 viene visto utilizzare i suoi oltre 30 sensori avanzati - una combinazione di telecamere, radar e lidar - e il sistema informatico di bordo per guidare in modo sicuro e semplice in un ambiente popolato da veicoli di tutte le tipologie, come limousine allungate e camion con insegne pubblicitarie, ma anche da pedoni – il che crea un mix di movimenti imprevedibile.
Per quanto riguarda i suoi futuri utilizzi, nell’ambito del suo programma di apprendimento permanente, il robotaxi sta già imparando a padroneggiare le strade di Boston e a districarsi tra la tramvia e le piste ciclabili protette di San Diego e a gestire la guida a sinistra a Singapore.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".