Tesla

Guida autonoma: Musk vuole solo le telecamere, ma i suoi ingegneri gli chiesero di ripensarci

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Auto Elettriche Guida autonoma: Musk vuole solo le telecamere, ma i suoi ingegneri gli chiesero di ripensarci

Tesla ha progressivamente rimosso radar e sensori dal software delle sue auto in previsione dell’arrivo di "Tesla Vision", che prevede solo l'utilizzo delle telecamere per analizzare l'ambiente circostante

 
63 Commenti
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Notturnia22 Marzo 2023, 17:21 #31
Originariamente inviato da: ferste
ehm, "di base" e "di Legge" non sono sinonimi.

Ma quindi la Tesla non ha la frenata automatica?


No, guarda, non faccio parte del solito teatrino delle discussioni Musk\anti-Musk o Ice\Bev o nucleare\energia prodotta dalle dinamo delle biciclette, io di Musk me ne batto il belino ma adoro rompere le palle sia ai Guelfi che ai Ghibellini.


https://auto.everyeye.it/notizie/te...deo-635857.html

non so.. ma se vedi questo video di poco tempo fa si vede chiaro che ad un certo punto, secondi 9-10, la tesla punta una vettura in senso contrario, un sistema di anticollisione avrebbe frenato visto che data la velocità l'impatto sarebbe stato inevitabile (di fatti i due sterzano per schivarsi), idem quando c'è il tamponamento dell'autobus si vedono sull'asfalto comparire i segni di frenata dopo l'impatto e non prima dell'impatto (e quindi forse sono le gomme dell'autobus a lasciare i segni)

per carità.. nessuno è perfetto.. ma la sensazione è che la vettura non abbia mai provato a frenare

https://www.auto.it/news/attualita/...icidio_stradale

o questo

etc..

il problema non è se tesla è meglio o peggio delle altre ma il fatto che è fallibile come le altre (non ho mai avuto una volta in cui la macchina doveva frenare e non l'ha fatto ma di volte che ha frenato per niente si..)

mi viene da chiedermi.. ma se uno (stile bee-beep) disegna una galleria su un muro di cemento, le telecamere della tesla lo notano o lo centrano in pieno ? mai capitato di sbattere la testa contro un vetro per averlo visto 5 cm più distante ? (Musk dice che bastano occhi e cervello eppure..)

un radar non sai farebbe ingannare da un disegno e un radar+telecamera+lidar, per quando costi soldi e ingegneri per realizzare il software possono essere più bravi ad evitare falsi negativi.
Emin00122 Marzo 2023, 18:12 #32
A proposito di incidenti sulle Tesla e sostituzione del pacco batterie> https://www.repubblica.it/motori/se...9000-392400817/
Notturnia22 Marzo 2023, 18:49 #33
Originariamente inviato da: Emin001
A proposito di incidenti sulle Tesla e sostituzione del pacco batterie> https://www.repubblica.it/motori/se...9000-392400817/


è americana, non si ripara, si cambia
giuliop23 Marzo 2023, 00:00 #34
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
La ratio dietro la scelta del CEO è in realtà piuttosto semplice: dal momento che le strade sono progettate per essere gestite da esseri umani che interagiscono con lo spazio circostante tramite le informazioni visive e le reti neurali [occhi e cervello], tali strumenti sono gli unici di cui un'auto ha bisogno.

Per quanto il ragionamento, sulla carta, non faccia una piega


Veramente sulla carta più stropicciato di così non si può

Avrebbe senso se il cervello e gli occhi fossero rispettivamente identici a reti neurali e telecamere (non lo sono) e con gli uomini dessero il risultato migliore (non lo danno), ma essendo entrambe le premesse false, manca veramente delle basi.

Originariamente inviato da: !fazz
100 euro in meno per macchina moltiplicata per 4 milioni di auto fanno poco 400 milioni di netto che fanno il 17% dell'utile di tutta tesla

poco non è


Ma dai, quindi secondo te Tesla guadagna 100/17 * 100 = 588 dollari a macchina?

Non so da che dati tu sia partito, ma su Wikipedia dice che il Net Income del 2022 è US$12.56 billion, diviso circa 1,3 milioni di macchine prodotte fa circa $9600 a macchina ("400 milioni di netto" sarebbero comunque circa il 3,2% dell'utile).

Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Musk ha sempre messo la sicurezza al primo posto (motivo per cui Tesla non farà mai moto, fra l'altro), quindi che prenda decisioni a discapito di quest'ultima, è impossibile.


A parte che a dire "impossibile" ci andrei coi piedi di piombo, ho i miei seri dubbi: ovviamente non posso essere nella testa di Musk, ma direi che la sicurezza viene mooolto dopo il profitto.

Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Se per te i risultati dei crush test


Però così sembra che stiano facendo i quiz per le cotte che si prendono le Tesla
evl23 Marzo 2023, 06:57 #35
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Musk ha sempre messo la sicurezza al primo posto (motivo per cui Tesla non farà mai moto, fra l'altro), quindi che prenda decisioni a discapito di quest'ultima, è impossibile


"Sempre" e "impossibile"

Resto basito: coro da stadio o ufficio stampa?

Si ricordi che le parole sono macigni
gnpb23 Marzo 2023, 07:22 #36
Saranno gemelli, pare che uno sappia sempre cosa pensa l'altro. (fonte: Lo dicono De Vito e Schwarzenegger).
Stefano Landau23 Marzo 2023, 08:39 #37
Scelta assurda,
Noi guidiamo con occhi e cervello, è vero...... ma questi hanno dei limiti. Se si trovano sensori in grado di superare questi limiti (pioggia, Nebbia, parabrezza sporco, Notte, abbagliamento) si aumenta il grado di sicurezza.
Dotare quindi l'auto delle sole telecamere per me è una pura assurdità. Le telecamere sono utili, ma se coadiuvate dalle altre tecnologie.
Con la nebbia io non vedo nulla, e neppure la macchina. Con un sensore ad ultrasuoni o un radar, l'auto dovrebbe poter vedere meglio che con una telecamera.
TorettoMilano23 Marzo 2023, 08:45 #38
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Scelta assurda,
Noi guidiamo con occhi e cervello, è vero...... ma questi hanno dei limiti. Se si trovano sensori in grado di superare questi limiti (pioggia, Nebbia, parabrezza sporco, Notte, abbagliamento) si aumenta il grado di sicurezza.
Dotare quindi l'auto delle sole telecamere per me è una pura assurdità. Le telecamere sono utili, ma se coadiuvate dalle altre tecnologie.
Con la nebbia io non vedo nulla, e neppure la macchina. Con un sensore ad ultrasuoni o un radar, l'auto dovrebbe poter vedere meglio che con una telecamera.


potresti anche aver ragione, come del resto dicono pure altri del forum, ma i dati dicono senza se e senza ma come la sicurezza delle tesla migliori anno dopo anno.
detto questo, ribadisco, c'è la concorrenza (tutta la concorrenza credo) a star intraprendendo la strada proposta da voi. vedremo come andrà a finire, a me frega solo di avere la guida autonoma poi anche fosse cinese poco mi cambia
unnilennium23 Marzo 2023, 08:58 #39
Ma si discute veramente questa iniziativa? A parte il profitto, l'eliminazione dei sensori non ha alcuna logica a migliorativa. La sensoristica aggiuntiva migliora la sicurezza, certo se l'auto si vende uguale, e la concorrenza non c'è, allora tesla può fare come gli pare. Che poi il padrone possa dire ciò che vuole per giustificarsi, anche quello ci sta. Ma che ci si possa fidare di ciò che dice, a parte il io so io e voi non siete etc etc, non lo vedo plausibile. Le poche volte che becco la nebbia, sempre sognato di poter vedere attraverso. Ma io non vivo in val padana, e neanche musk , evidentemente
TorettoMilano23 Marzo 2023, 09:00 #40
Originariamente inviato da: unnilennium
Ma si discute veramente questa iniziativa? A parte il profitto, l'eliminazione dei sensori non ha alcuna logica a migliorativa. La sensoristica aggiuntiva migliora la sicurezza, certo se l'auto si vende uguale, e la concorrenza non c'è, allora tesla può fare come gli pare. Che poi il padrone possa dire ciò che vuole per giustificarsi, anche quello ci sta. Ma che ci si possa fidare di ciò che dice, a parte il io so io e voi non siete etc etc, non lo vedo plausibile. Le poche volte che becco la nebbia, sempre sognato di poter vedere attraverso. Ma io non vivo in val padana, e neanche musk , evidentemente


ti svelo un segreto ma non dirlo in giro. vivo nella val padana, quando c'è la nebbia le auto con umani dentro continuano ad andare. al massimo, nei casi di visibilità ridotta, semplicemente si rallenta velocità

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