Gli Stati Uniti vogliono vietare auto con software e hardware cinesi e connessi

di pubblicata il , alle 12:33 nel canale Auto Elettriche Gli Stati Uniti vogliono vietare auto con software e hardware cinesi e connessi

Una mossa che potrebbe vietare la circolazione per motivi di sicurezza nazionale a diversi marchi cinesi, ma anche ad altri che ne utilizzano i componenti

 

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha elaborato una proposta per vietare la circolazione, e di conseguenza la vendita, di auto e camion con software e hardware di produzione cinese, e connessi alla rete, questo per le solite motivazioni di sicurezza nazionale.

Per ora si tratta solo di una proposta, ma sembra che l'esecutivo di Biden sia ben indirizzato, e che la legge possa essere approvata prima della fine del mandato. Per ora si parla di divieti per le parti software a partire dai veicoli Model Year 2027, quindi da gennaio 2026, e per le parti hardware dai MY2030, quindi da gennaio 2029.

Se la proposta dovesse rimanere così come è articolata ora, in pratica tutte le auto elettriche cinesi sarebbero automaticamente bannate dagli Stati Uniti, e le case cinesi non potrebbero più nemmeno testare su suolo americano le auto a guida autonoma.

China connected cars

Tuttavia, considerando soprattutto le parti hardware, anche marchi americani o europei potrebbero avere difficoltà, o addirittura vedersi vietati i veicoli che vengono interamente prodotti in Cina. Sembra che si potranno richiedere esenzioni specifiche, ma le norme non sono ancora state divulgate.

Gina Raimondo, la Segretaria al Commercio degli Stati Uniti, ha comunque voluto specificare che la mossa del governo è molto in anticipo sulla diffusione su larga scala di ciò che si vuole vietare, per evitare di agire quando il mercato sarebbe già saturo di questi prodotti. "Prima che i fornitori, le case automobilistiche e i componenti per auto collegati alla Cina o alla Russia diventino comuni e diffusi... Non aspetteremo che le nostre strade siano piene di auto e il rischio è estremamente significativo", ha spiegato, citando anche la Russia, che rientra nel divieto ma che ad oggi influisce in modo del tutto marginale nel mercato automotive.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Doraneko24 Settembre 2024, 13:00 #1
Chissà che approvino e che arrivi anche qui.
zancle24 Settembre 2024, 13:06 #2
Originariamente inviato da: Doraneko
Chissà che approvino e che arrivi anche qui.


se non riesci a contrastarlo per vincere basta renderlo illegale.
ti piace vincere facile
VirusITA24 Settembre 2024, 14:00 #3
Quello che è successo con i cercapersone e walkie/talkie di Hamas ha fatto scuola
Cfranco24 Settembre 2024, 14:08 #4
Bisognerebbe vietare tutte le porcherie tecnologiche connesse
Doraneko24 Settembre 2024, 14:11 #5
Originariamente inviato da: zancle
se non riesci a contrastarlo per vincere basta renderlo illegale.
ti piace vincere facile


Questa non è competizione commerciale, è sicurezza nazionale. Un'auto moderna è piena di sensori che possono spiare l'ambiente circostante ed inviare informazioni in Cina. È già da anni che la Cina ha vietato le Tesla all'interno e nelle vicinanze di strutture sensibili, ad esempio quelle militari.
Immagina una persona influente della politica o dell'ambito militare che parla di argomenti sensibili in un'auto cinese che trasmette in patria la conversazione. Volendo estremizzare, immagina in una situazione di conflitto aperto tra le due nazioni, la Cina potrebbe bloccare da remoto tutte le auto sul suolo statunitense, non c'è da escludere neanche che sia possibile farle incendiare, magari compromettendo o modificando qualche protezione software della batteria.
Doraneko24 Settembre 2024, 14:17 #6
Originariamente inviato da: VirusITA
Quello che è successo con i cercapersone e walkie/talkie di Hamas ha fatto scuola


No, è già da un po' che va avanti questa politica. Se non ricordo male, da un paio d'anni hanno iniziato a sostituire tutte le gru cinesi nei porti americani, perché essendo connesse con aziende con sede in Cina, possono ottenere e trasmettere dati sensibili riguardanti le merci manipolate da tali gru. Queste gru, inoltre, in caso di conflitto USA-Cina, potrebbero essere bloccate da remoto e paralizzare la catena dei rifornimenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^