Gli Stati Uniti vogliono vietare auto con software e hardware cinesi e connessi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Settembre 2024, alle 12:33 nel canale Auto ElettricheUna mossa che potrebbe vietare la circolazione per motivi di sicurezza nazionale a diversi marchi cinesi, ma anche ad altri che ne utilizzano i componenti
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha elaborato una proposta per vietare la circolazione, e di conseguenza la vendita, di auto e camion con software e hardware di produzione cinese, e connessi alla rete, questo per le solite motivazioni di sicurezza nazionale.
Per ora si tratta solo di una proposta, ma sembra che l'esecutivo di Biden sia ben indirizzato, e che la legge possa essere approvata prima della fine del mandato. Per ora si parla di divieti per le parti software a partire dai veicoli Model Year 2027, quindi da gennaio 2026, e per le parti hardware dai MY2030, quindi da gennaio 2029.
Se la proposta dovesse rimanere così come è articolata ora, in pratica tutte le auto elettriche cinesi sarebbero automaticamente bannate dagli Stati Uniti, e le case cinesi non potrebbero più nemmeno testare su suolo americano le auto a guida autonoma.
Tuttavia, considerando soprattutto le parti hardware, anche marchi americani o europei potrebbero avere difficoltà, o addirittura vedersi vietati i veicoli che vengono interamente prodotti in Cina. Sembra che si potranno richiedere esenzioni specifiche, ma le norme non sono ancora state divulgate.
Gina Raimondo, la Segretaria al Commercio degli Stati Uniti, ha comunque voluto specificare che la mossa del governo è molto in anticipo sulla diffusione su larga scala di ciò che si vuole vietare, per evitare di agire quando il mercato sarebbe già saturo di questi prodotti. "Prima che i fornitori, le case automobilistiche e i componenti per auto collegati alla Cina o alla Russia diventino comuni e diffusi... Non aspetteremo che le nostre strade siano piene di auto e il rischio è estremamente significativo", ha spiegato, citando anche la Russia, che rientra nel divieto ma che ad oggi influisce in modo del tutto marginale nel mercato automotive.
65 Commenti
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ti piace vincere facile
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Questa non è competizione commerciale, è sicurezza nazionale. Un'auto moderna è piena di sensori che possono spiare l'ambiente circostante ed inviare informazioni in Cina. È già da anni che la Cina ha vietato le Tesla all'interno e nelle vicinanze di strutture sensibili, ad esempio quelle militari.
Immagina una persona influente della politica o dell'ambito militare che parla di argomenti sensibili in un'auto cinese che trasmette in patria la conversazione. Volendo estremizzare, immagina in una situazione di conflitto aperto tra le due nazioni, la Cina potrebbe bloccare da remoto tutte le auto sul suolo statunitense, non c'è da escludere neanche che sia possibile farle incendiare, magari compromettendo o modificando qualche protezione software della batteria.
No, è già da un po' che va avanti questa politica. Se non ricordo male, da un paio d'anni hanno iniziato a sostituire tutte le gru cinesi nei porti americani, perché essendo connesse con aziende con sede in Cina, possono ottenere e trasmettere dati sensibili riguardanti le merci manipolate da tali gru. Queste gru, inoltre, in caso di conflitto USA-Cina, potrebbero essere bloccate da remoto e paralizzare la catena dei rifornimenti.
Immagina una persona influente della politica o dell'ambito militare che parla di argomenti sensibili in un'auto cinese che trasmette in patria la conversazione. Volendo estremizzare, immagina in una situazione di conflitto aperto tra le due nazioni, la Cina potrebbe bloccare da remoto tutte le auto sul suolo statunitense, non c'è da escludere neanche che sia possibile farle incendiare, magari compromettendo o modificando qualche protezione software della batteria.
no è proprio competizione industriale!
per spiare le persone è molto più facile utilizzare il suo telefono, con backdoor, a sua insaputa.
comunque, io personalmente, vieterei alle autovetture di potersi connettere in rete indipendentemente dal produttore, questo solo per motivi di sicurezza nella guida.
per il navigatore e la radio, si usino apparecchiature non connesse alla centralina dell'auto e che non interferiscano sulla guida in nessun modo.
Guarda che tutta la roba che scoppiava era occidentale.
Seguendo la tua logica, allora i possessori Tesla?
PS. e poi Hamas sarebbe organizzazione politica terrorista , sempre da wikipedia occidentale
se siamo a questo punto e questo "complottismo" può essere verosimile, si stava meglio con l'analogico. Cioè se per avere le mappe e i messaggini sul cellulare, devo avere paura che mi facciano saltare per aria da remoto, meglio sarebbe stato rimanere col telefono fisso.
e io lavoro nel campo informatico
cosa hai detto?
déjà vu...
Un déjà vu è un’imperfezione di Matrix, capita quando cambiano qualcosa
IMHO
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