GKN Automotive lancia il nuovo inverter ad alta efficienza, pronto per la tecnologia a 800 volt
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Luglio 2022, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheGKN è sempre più indirizzata alla produzione di componenti modulari per motori elettrici. L'inverter di nuova generazione è compatibile con i veicoli attuali, ma anche pronto per il futuro
GKN Automotive ha lanciato il suo inverter di nuova generazione, un deciso passa in avanti rispetto al modello precedente. È uno dei tre componenti modulari della piattaforma eDrive, e porta nel portfolio di GKN più efficienza ma anche più potenza per il motore elettrico.
Il nuovo inverter offre il 20% in più di potenza d'uscita, ma ha anche una densità di potenza migliorata del 50%. Tutto questo con il rapporto peso/potenza migliorato del 60%, e con il contenuto di rame decisamente ridotto: -63%.
Sicuramente la caratteristica più importante è l'integrazione dell'architettura a 800 volt, pur mantenendo la compatibilità con quella a 400 volt. GKN stima che entro il 2025 la maggior parte dei veicoli elettrici sarà basato sul funzionamento a 800 volt, ma nel frattempo vuole offrire la massima flessibilità ai propri clienti, permettendo ancora l'uso a 400 volt.
Christoph Gillen, Direttore dell'ingegneria dei sistemi di GKN Automotive, ha dichiarato: "Le prestazioni che siamo stati in grado di fornire con il nuovo inverter sono un importante passo successivo nella nostra missione di guidare un mondo più pulito e sostenibile, poiché siamo stati in grado di aumentare notevolmente le prestazioni e migliorare l'efficienza. Crediamo che il futuro della tecnologia EV siano le architetture a 800 V, quindi era fondamentale che questo prodotto supportasse una gamma di 800 V e sono orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto".
Il lancio del nuovo inverter ha anche un risvolto interessante per quanto riguarda la ricerca applicata sul campo. GKN è infatti partner di Jaguar TCS Racing nel campionato di Formula E, il che dimostra come l'utilizzo di componenti in scenari estremi, come appunto quelli di gara, possa portare a un reale miglioramento delle vetture di tutti i giorni.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".