GKN

GKN Automotive lancia il nuovo inverter ad alta efficienza, pronto per la tecnologia a 800 volt

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche GKN Automotive lancia il nuovo inverter ad alta efficienza, pronto per la tecnologia a 800 volt

GKN è sempre più indirizzata alla produzione di componenti modulari per motori elettrici. L'inverter di nuova generazione è compatibile con i veicoli attuali, ma anche pronto per il futuro

 

GKN Automotive ha lanciato il suo inverter di nuova generazione, un deciso passa in avanti rispetto al modello precedente. È uno dei tre componenti modulari della piattaforma eDrive, e porta nel portfolio di GKN più efficienza ma anche più potenza per il motore elettrico.

Il nuovo inverter offre il 20% in più di potenza d'uscita, ma ha anche una densità di potenza migliorata del 50%. Tutto questo con il rapporto peso/potenza migliorato del 60%, e con il contenuto di rame decisamente ridotto: -63%.

GKN inverter

Sicuramente la caratteristica più importante è l'integrazione dell'architettura a 800 volt, pur mantenendo la compatibilità con quella a 400 volt. GKN stima che entro il 2025 la maggior parte dei veicoli elettrici sarà basato sul funzionamento a 800 volt, ma nel frattempo vuole offrire la massima flessibilità ai propri clienti, permettendo ancora l'uso a 400 volt.

GKN inverter

Christoph Gillen, Direttore dell'ingegneria dei sistemi di GKN Automotive, ha dichiarato: "Le prestazioni che siamo stati in grado di fornire con il nuovo inverter sono un importante passo successivo nella nostra missione di guidare un mondo più pulito e sostenibile, poiché siamo stati in grado di aumentare notevolmente le prestazioni e migliorare l'efficienza. Crediamo che il futuro della tecnologia EV siano le architetture a 800 V, quindi era fondamentale che questo prodotto supportasse una gamma di 800 V e sono orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto".

Il lancio del nuovo inverter ha anche un risvolto interessante per quanto riguarda la ricerca applicata sul campo. GKN è infatti partner di Jaguar TCS Racing nel campionato di Formula E, il che dimostra come l'utilizzo di componenti in scenari estremi, come appunto quelli di gara, possa portare a un reale miglioramento delle vetture di tutti i giorni.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie01 Luglio 2022, 11:56 #1
Belle le Fast, anche HPC, ma se mettessero su tutte le auto un caricatore in AC a 22kW sarebbe meglio. Non dico a 43, ma a 22 sì. Ciò permetterebbe di fare delle ricariche "medie" anche ad un costo più basso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^