Gara per il SUV più veloce, l'elettrico vincerà anche in questa categoria? | Video
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Dicembre 2022, alle 10:07 nel canale Auto ElettricheIl Rivian R1S è un SUV elettrico potentissimo, ma anche molto pesante, può dunque vincere una gara con i rivali a benzina di Porsche e Aston Martin?
Sulle nostre pagine vi abbiamo mostrato in diverse occasioni i video del canale YouTube di Hagerty, l'ultima volta per la gara di accelerazione con protagonista la Lucid Air Sapphire.
Anche questa volta l'esperto team ha voluto mettere alla prova l'elettrico, ma in un segmento di cui non si parla spesso per le gare di accelerazione: quello dei SUV. Escludendo per un attimo Tesla, il miglior rappresentante al momento è il Rivian R1S, SUV derivato dal pick-up R1T, ma che sta raccogliendo un mare di recensioni positive.
Si tratta inoltre di un veicolo decisamente potente, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, grazie a 835 CV di potenza, distribuita su ben quattro motori elettrici, uno per ruota. Ma può bastare per sconfiggere Porsche Cayenne Turbo GT e Aston Martin DBX 707?
Come chiaro dalle immagini, questa volta l'elettrico non trionfa, tanto che si potrebbe dire che non c'è gara fin dai primi metri. Il Rivian paga il peso molto più alto, ed anche un equipaggiamento decisamente meno sportivo rispetto ai rivali, che montano ruote e pneumatici molto più adatti alla velocità piuttosto che al fuoristrada.
La potenza, che per i rivali è di 631 CV e 697 CV, questa volta non è bastata per compensare i lati negativi. C'è da dire però che, nonostante sia comunque un prodotto costoso, il Rivian R1S costa "solo" 90.000 dollari, contro i 188.000 di Porsche e 207.000 di Aston Martin. Se vivete negli Stati Uniti e avete ordinato un R1S, potete sicuramente essere comunque soddisfatti del vostro acquisto.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma prevedibile, oramai questo rappresenza semplicemente il pensiero del profano medio.
A no quello era l'f150, ho sbagliato news
Basterebbe metterci in mezzo un paio di curve o partire da 50kmh per farsi una risata.
Non devono convincere nessuno che l'elettrico è il futuro, perchè è già stato deciso e così sarà punto e basta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".