Fisker, risultati finanziari: perdite per 170 milioni, ha costruito 56 Ocean, ma zero consegne
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Febbraio 2023, alle 11:26 nel canale Auto ElettricheLa rinata Fisker si avvicina a piccoli passi verso le prime consegne, ma la situazione è ancora in stallo. Le omologazioni non sono completate, in una corsa contro il tempo
Fisker ha iniziato da alcuni mesi la produzione del SUV elettrico Ocean, ma da allora le attività non sono andate molto oltre. L'azienda è sostanzialmente una start up, e per la realizzazione dei suoi veicoli si avvale del contractor Magna Steyr.
Dalla partenza dei lavori (qui trovate i nostri articoli in cui abbiamo seguito l'evolversi) sono 56 le Ocean elettriche uscite dalla catena di montaggio, ma nessuna di queste è finita in mano ai clienti che hanno preordinato tanto tempo fa. Questo perché Fisker ha preso una decisione coraggiosa: omologare l'auto contemporaneamente in Europa e negli Stati Uniti.
I test non sono quindi ancora terminati, e si corre per ultimare le pratiche entro marzo, così che si possa rispettare il piano produttivo per l 2023, che prevede fino a 42.000 vetture, a fronte dell'ultimo aggiornamento sulle prenotazioni, a quota 65.000.
Ovviamente sul fronte finanziario questa immobilità si è tradotta anche nel Q4 2022 in una perdita netta di circa 170 milioni di dollari. Fortunatamente per spese totali per il 2022 sono state inferiori alle stime, attestandosi a 702 milioni, contro i preventivati 715-790 milioni.
Le casse di Fisker per ora godono ancora di buona salute, con contante, o equivalente, per 735 milioni di dollari. Questo mentre l'azienda si è già assicurata la componentistica per produrre altre 300 auto.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE andiamo con la seconda.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".