Fiat

Fiat Grande Panda: gli ordini in Europa per la versione elettrica superano le 15.000 unità

di pubblicata il , alle 17:25 nel canale Auto Elettriche Fiat Grande Panda: gli ordini in Europa per la versione elettrica superano le 15.000 unità

Secondo quanto riportato da Stellantis, le prospettive di vendita della Grande Panda elettrica sono molto positive. In Europa, farebbe eccezione solo l'Italia in cui si prevede una quota per la BEV compresa tra il 5% e il 10% del totale.

 

Mentre la FIAT Panda rimane un caposaldo, soprattutto nella cultura automobilistica italiana, Grande Panda si appresta ad effettuare il suo debutto tra le strade dell'Europa. Secondo quanto riportato da Stellantis, la variante elettrica avrebbe già superato i 15.000 ordini.

Come sappiamo, infatti, Grande Panda – anche in Italia – verrà proposta con due diverse motorizzazioni: una ibrida e una completamente elettrica. Nel Bel Paese, i prezzi partiranno rispettivamente da 18.900 euro e 24.900 euro, con consegne a partire da marzo.

I numeri della soluzione elettrica si fanno ancora più interessanti se si considera che, in una prima frase, la vettura è stata lanciata solo in Belgio, Francia, Germania e Olanda per quanto riguarda il Vecchio Continente. Ci si aspettano risultati interessanti anche per quanto riguarda le vendite in Medio Oriente, dove FIAT è un marchio riconosciuto e piuttosto popolare.

Tuttavia, il conglomerato italo-francese intende recuperare terreno proprio in Europa dove, soprattutto la concorrenza tedesca, è riuscita a guadagnare un importante vantaggio. Come suggerito da Gaetano Thorel, responsabile FIAT e Abarth per l'Europa, le premesse di Grande Panda appaiono promettenti e prevede che la quota della variante elettrica si attesti tra il 15% e il 20% delle vendite totali a seconda del paese.

Fa eccezione l'Italia, dove le stime posizionano la versione BEV tra il 5% e il 10% del totale, ben al di sotto di quanto si prospetta in paesi come la Francia, ad esempio, dove si prevede una quota del 30% o più. Dal contesto europeo, inoltre, è stato escluso il Regno Unito poiché una versione con la guida a destra sarà proposta solo più avanti.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rei & Asuka30 Gennaio 2025, 17:45 #1
E' uno dei rari casi in cui sarei in dubbio.
Il motore termico, che se pur modificato, rimane un Puretech.
E le rassicurazioni sul fatto che sia meraviglioso, le voglio tra 5 anni, non come accaduto con la versione a cinghia...
Il motore elettrico, che nel gruppo PSA, ha da sempre problemi.
Padella o brace?
AlexSwitch30 Gennaio 2025, 18:20 #2
Ordini, non vendite... in gran parte piazzati dai concessionari ( che hanno un minimo obbligatorio ).
Comunque la concorrenza più serrata alla Grande Panda, arriva da Stellantis stessa con le C3 e le Frontera.

Prendendo i modelli con motorizzazione ibrida la C3 base viene proposta a 14900 Euro, mentre la Grande Panda base parte da 17900 ( entrambi i prezzi includono promozioni ). Con 1000 Euro in più si può optare per la C3 Max full optional, mentre per la Panda " La Prima " ci vogliono quasi 23000 Euro!

Situazione più equilibrata con le versioni elettriche.
ilariovs30 Gennaio 2025, 18:46 #3
Siamo ancora alti. Quando una GPanda, BEV, costerà 19.900€ si comincerà a vedere elettrificazione di massa.
E non solo lei ma anche altre colleghe.
ndrmcchtt49130 Gennaio 2025, 19:00 #4
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ordini, non vendite... in gran parte piazzati dai concessionari ( che hanno un minimo obbligatorio ).


esattamente, oppure piazzate nei noleggi, ma di fatto vendite zero
softkarma30 Gennaio 2025, 19:34 #5
Originariamente inviato da: ilariovs
Siamo ancora alti. Quando una GPanda, BEV, costerà 19.900€ si comincerà a vedere elettrificazione di massa.
E non solo lei ma anche altre colleghe.


Leggo sempre commenti del tipo, quando costerà meno di XXXX allora si venderà.

La solita boiata, tutti hanno una percezione diversa del prezzo di acquisto quindi non esiste una soglia sotto la quale si venderanno.

Il problema è che devono cominciare a fare macchine elettriche buone, la grande panda è tecnologicamente scadente.
Eizo11430 Gennaio 2025, 20:18 #6
Se un elettrica mi costa 25k e sto girando con una panda (senza offesa) mi prendo con un anno di vita addosso un macchinone, che ogni soggetto abbia una sua percezione del prezzo non c'è dubbio, ma caxxo è na panda, da notare che l'altro giorno mi sono fatto un giro tanto per curiosità e una caxxo di Clio ora nuova costa 25k e io l'ho presa 18k nel 2018, ergo i costi sono alle stelle e l'elettrico per me è fuori portata, dunque per me si.... finché non ci sono incentivi che portino l'elettrico a costi umani (12/15k per una caxxo di panda) non si andrà da nessuna parte!
Luca TIR30 Gennaio 2025, 21:04 #7
mi permetto di dire la mia: anche negli articoli, dovrebbe finire questa storia di usare termini come "percezione del prezzo","soglia psicologica" o simili.
per acquistare un bene di un certo prezzo, non conta quanto ti "sembra" più o meno alto, semplicemente se hai i soldi lo puoi comprare altrimenti no

e senza stare a dire "tanto lo pago a rate" che ormai tutti hanno mangiato la foglia e con i taeg assurdi che girano lo sanno che un'auto da 30k alla fine la paghi 35k [soprattutto se rifinanzi la maxirata]
Kuriosone30 Gennaio 2025, 23:52 #8
Tra la ibrida e quella elettrica totale vi sono circa l'equivalente di 3.500 litri di benzina in più ovvero oltre 60.000 Km persi per la elettrica. Dovrebbe essere il contrario !!! quanta speculazione aitata dalla Chiesa ecologista sfrattata dagli USA

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^