FiatFiat 500

Fiat 500 auto elettrica più venduta in Italia nel 2022: ecco quali sono le altre

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Auto Elettriche Fiat 500 auto elettrica più venduta in Italia nel 2022: ecco quali sono le altre

Le immatricolazioni di nuove auto elettriche sono però in calo rispetto al 2021 (-0,9%). Complessivamente, il mercato dell'auto registra una frenata del 9,7%, vicino al minimo storico del 2013

 

La Fiat 500 è l'auto elettrica più venduta in Italia nel corso del 2022 con 6.285 nuove immatricolazioni. La seguono in questa speciale classifica Smart EQ Fortwo, Tesla Model Y, Dacia Spring e Renault Twingo E-Tech Electric. Ecco le prime dieci posizioni della classifica con il numero di immatricolazioni per ciascuna auto (fonte: Unrae).

2022: le auto elettriche più vendute

  1. Fiat Nuova 500 (6.285)
  2. Smart EQ Fortwo (4.545)
  3. Tesla Model Y (4.276)
  4. Dacia Spring (2.825)
  5. Renault Twingo E-Tech Electric (2.742)
  6. Peugeot E-208 (2.122)
  7. Mini Full Electric (1.561)
  8. Volkswagen ID.3 (1.553)
  9. Renault Zoe (1.442)
  10. Peugeot E-2008(1.369)

Fiat 500

Fiat è anche il produttore con le maggiori vendite in Italia nel 2022 (178.961 nuove immatricolazioni), seguito da Volkswagen (104.854) e da Toyota (92.152). Citroen C3 è l'auto a benzina più venduta (23.254 nuove immatricolazioni), Fiat 500X quella diesel (14.020), Fiat Panda la ibrida più venduta (91.694) e Jeep Compass la ibrida Plug-in più venduta (10.474). Complessivamente, fra tutte le forme di alimentazione la più venduta in assoluto è Fiat Panda con 105.384 nuove immatricolazioni, seguita da Lancia Ypsilon, Fiat 500, Dacia Sandero, Citroen C3, Jeep Renegade, Ford Puma, Toyota Yaris, Toyota Yaris Cross e Peugeot 208.

Nonostante un dicembre che ha confermato l'andamento positivo che il mercato delle auto ha registrato negli ultimi mesi, il 2022 nel suo complesso rappresenta un'involuzione rispetto agli anni passati. Non solo il segmento delle auto elettriche ha visto una flessione dello 0,9% rispetto al 2021, attestandosi sul 3,7%, ma il mercato nel suo complesso ha fatto segnare un passo indietro del 9,7%.

Il numero complessivo di auto elettriche vendute in Italia nel 2022 è di 49.536, mentre le ibride Plug-in sono 67.947, con un incremento a questa voce dello 0,4% rispetto allo scorso anno. Sono state 1.316.702 le vetture di qualsiasi alimentazione vendute nell’anno appena terminato.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8503 Gennaio 2023, 10:42 #1
Anno nero per le auto a "pile" il 2022 in italia
Se si pensa che nel 2021 (probabilmente complice anche la diversa politica di incentivi) avevano venduto 67K vetture contro le 49K del 2022

Link ad immagine (click per visualizzarla)
barzokk03 Gennaio 2023, 10:48 #2
Ma non era la Tesla la più venduta dell'universo ?
Che vendeva i 2/3 del totale ?
Because "cultura economica"
Paganetor03 Gennaio 2023, 11:20 #3
sinceramente capisco il calo nelle vendite.
Tra smart working (che ha diminutito gli spostamenti, almeno di alcune categorie di lavoratori), costo elevato delle nuove vetture, dubbi su quale motorizzazione scegliere (vista anche la rapida evoluzione delle diverse tecnologie) anche io sto aspettando il più possibile a cambiare la mia (che ha 17 anni, Euro 4 a benzina).

Poi, se proprio vogliamo fare i "green", l'auto che inquina meno è quella che non solo non viene usata, ma che proprio non viene acquistata...
andy4503 Gennaio 2023, 11:24 #4
Originariamente inviato da: Vash_85
Anno nero per le auto a "pile" il 2022 in italia
Se si pensa che nel 2021 (probabilmente complice anche la diversa politica di incentivi) avevano venduto 67K vetture contro le 49K del 2022


Sono auto costose, se non dai incentivi a pioggia vendono poco per forza...che poi oggi tutte le auto costano troppo, una panda base a 14k € non si può vedere.
ilariovs03 Gennaio 2023, 11:29 #5
In confronto al resto dell'EU e della Cina siamo indietro una generazione (ma non solo in questo).

Ci vorrà un po di tempo, con le macchine che maturano ed i prezzi che si assestano.

L'entrata in campo delle cinesi metterà in seria difficoltà i brand europei.

Ma fra don chischotte ed i mulini a vento non ho dubbi su chi puntare.
Hypergolic03 Gennaio 2023, 11:48 #6
Chiaro indice di quanto sia povera l’italia e quanto sia basso il potere d’acquisto rispetto ad altri paesi europei.
FirePrince03 Gennaio 2023, 12:16 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...tre_112965.html

Le immatricolazioni di nuove auto elettriche sono però in calo rispetto al 2021 (-0,9%). Complessivamente, il mercato dell'auto registra una frenata del 9,7%, vicino al minimo storico del 2013

Click sul link per visualizzare la notizia.


Fluttuazioni di poco conto. Pochi trend sono sempre in crescita (o in decrescita) anno su anno. Quello che conta è il trend di lungo periodo, ed è palesemente in crescita. Quanto avevano venduto nel 2020? E nel 2019? E nel 2018? Ecco.
Ago7203 Gennaio 2023, 13:42 #8
Originariamente inviato da: barzokk
Ma non era la Tesla la più venduta dell'universo ?
Che vendeva i 2/3 del totale ?
Because "cultura economica"


Tesla ha il modello più venduto, non il market share più alto, già nel 2021 il gruppo con più vendite di auto elettriche (BEV) era il gruppo Volkswagen (fonte).

Però non dirlo troppo in giro, altrimenti qualcuno ci rimane male.
noc7703 Gennaio 2023, 13:55 #9
Il problema rimane il prezzo, se la fiat su quasi 179mila auto vendute la quota delle panda è di 105mila due domande se le dovrebbero fare chi promuove questa corsa all'elettrico. Tesla è riuscita a creare l'hype stile iphone dove sei figo se ne possiedi una ma con tutti gli altri player in gioco ho l'impressione che tra non molto ci sarà un bel massacro e le perdite saranno ingenti per tutti... ai posteri l'ardua sentenza...
Nel 2035, o forse molto prima, ci rideremo sopra ma molti avranno versato lacrime amare.
frankie03 Gennaio 2023, 13:56 #10
Interessante che la seconda auto più venduta abbia un autonomia WLTP di 135Km e un consumo di sicuro non parco rispetto al peso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^