Ferrari

Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rimandata al 2028

di pubblicata il , alle 13:56 nel canale Auto Elettriche Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rimandata al 2028

Il primo modello 100% elettrico di Ferrari è confermato per il 2026, ma il secondo subirà un posticipo di almeno due anni. La causa? Domanda troppo debole per le supercar a batteria. La casa di Maranello si prende tempo per valutare il mercato e affinare la tecnologia

 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Piedone111319 Giugno 2025, 15:38 #41
Originariamente inviato da: Ripper89
L'elettrodomestico come lo chiami tu potrà controllare in maniera diretta l'erogazione di potenza su ogni singola ruota, controllando dinamicamente la ripartizione della potenza e di frenata.

E facendo completamente a meno del differenziale, dell'albero motore allungato per le trazioni integrali e del cambio come lo intendiamo oggi.

Vantaggi evidenti anche sul piano sportivo, inarrivabili per una tecnologica OTTOCENTESCA, rozza ed al capolinea.
L'unico appiglio a livello tecnico a cui possono ancora aggrapparsi è il peso delle batterie, ma hanno le ore contate.


https://www.youtube.com/watch?v=Ucx241Pho9Y&t=15s

Quello che mi ha fatto sorridere di più:
sexy sound
ed è "solo" un 6 cilindri.

Riguardo il sistema ibrido:
Anche la batteria è stata progettata per pesare il meno possibile, con una capacità di appena 2,3 kWh
Ripper8919 Giugno 2025, 16:27 #42
Originariamente inviato da: Piedone1113
https://www.youtube.com/watch?v=Ucx241Pho9Y&t=15s

Quello che mi ha fatto sorridere di più:
sexy sound
ed è "solo" un 6 cilindri.

Riguardo il sistema ibrido:
Anche la batteria è stata progettata per pesare il meno possibile, con una capacità di appena 2,3 kWh


Sexy sound : https://www.youtube.com/watch?v=Mu6WyfMHcTE
ndrmcchtt49119 Giugno 2025, 21:19 #43
Originariamente inviato da: Ripper89
Strano non sapevo che utilizzassero le batterie agli ioni di litio allo stato stato solido e esistesse già la digitalizzazione nell'800


Non usavano il litio ma altro, ma i problemi e i limiti sono sempre quelli 150 anni fa come oggi per le batterie, perchè oggi i motori termici sono quelli di 100 anni fa?

Il motore termico è in evoluzione da 100 anni, basta vedere le potenze che si raggiungono oggi rispetto alle auto di inizio secolo scorso. Idem le EV, anzi le auto a pile hanno una evoluzione che è più datata, di fatto è così...
mrk-cj9404 Luglio 2025, 10:07 #44
Originariamente inviato da: Ripper89
Perchè invece le altre sportive questi particolari non ce li hanno ?
La Ferrari un vero appassionato la compera per il brand.
Motorsport = FERRARI.

Quando chiedi ad un bambino le prime cose che vengono in mente quando nomini "auto veloce" o "sportiva" è il colore rosso e il marchio Ferrari.

L'artigianalità italiana in auto e moto è drasticamente diminuita da un gran bel pezzo.
Le batterie se le potranno produrre loro ovviamente, non avendo bisogno di forniture di grandi dimensioni possono benissimo aprirsi una propria Gigafactory.


si, ma è il rosso alfa
Ripper8904 Luglio 2025, 16:12 #45
Originariamente inviato da: mrk-cj94
si, ma è il rosso alfa

Una volta
Il rosso alfa poi è un rosso sangue, ossia più scuro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^