Euro 7, no, niente è ancora deciso. Scontro tra Italia e Germania, e Commissione Europea
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Settembre 2023, alle 09:46 nel canale Auto ElettricheLa politica italiana trionfa, ma in realtà nulla è ancora ufficiale. Non c'è unanimità in Europa, e l'Euro 7 "diluito" deve affrontare ancora diversi passaggi
Nei giorni scorsi alcuni esponenti del governo italiano hanno cantato vittoria, parlando di una revisione e di un posticipo della nuova norma Euro 7 sulle emissioni inquinanti dei veicoli.
In realtà le cose non stanno esattamente così. Il Consiglio, ovvero l'unione dei ministri dell'UE, ha trovato un accordo per una nuova proposta, con una sorta di Euro 7, da alcuni definito "indebolito" o "diluito". Ma nulla è definitivo, proprio perché ancora solo proposta, il tutto dovrà passare nelle mani della Commissione Europea, per negoziare un accordo finale con il Parlamento.
In buona sostanza, l'Euro 7, nella nuova proposta, rimarrebbe più vicino all'Euro 6, senza andare a toccare il tema dei test delle emissioni nelle partenze a freddo, situazione in cui le case costruttrici sanno che i veicoli endotermici sono in netta difficoltà, con picchi di emissioni. Il fronte che ha chiesto una revisione al ribasso è guidato dall'Italia, spalleggiata dalla Francia, e con il supporto di Repubblica Ceca e altri cinque stati.
A loro dire, la mossa sarebbe per salvaguardare la filiera automobilistica, ed anche l'alta gamma come Ferrari, Lamborghini o Maserati, anche se, tutti questi marchi, hanno già annunciato auto elettriche o, come nel caso di Maserati, le hanno già praticamente pronte per il mercato.
A questo fronte si contrappone la Germania, che definisce la nuova proposta "non abbastanza ambiziosa", come sottolineato dal Ministgero dell'Ambiente. A questa voce si unisce quella del Ministero dei Trasporti tedesco, che non è riuscito a spingere a favore dei carburanti sintetici. Al momento la norma Euro 7 resta in programma per il 2025, ma è probabile che slitti poco più in là, anche se bisognerà attendere la bozza del nuovo accordo. Con alta probabilità sarà una via di mezzo tra le idee originali e le richieste degli oppositori.
In questo scenario i costruttori restano alla finestra, e forse sarebbero contenti di un ritardo dell'Euro 7, ma non per il motivo che molti pensano. L'Euro 7, come proposto originariamente, costerebbe molto alle case, molte delle quali hanno già annunciato un futuro elettrico. Spendere miliardi di euro per una normativa dalla vita relativamente breve sarebbe uno spreco, ed un ritardo dell'entrata in vigore della norma Euro 7 potrebbe significare che questa in realtà non venga di fatto utilizzata: nel frattempo la maggior parte dei modelli sul mercato sarà con motore elettrico.
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcordo, togliamo ban e euro7. Vediamo se tutto il mondo comprera' solo elettrico
Considerato che:
1) La benzina è alle stelle
2) L'elettrico costa meno sia come "carburante" che come manutenzione
3) Costerebbe meno anche se la benzina fosse a prezzi normali
4) Costa meno anche senza avere il FV o una colonnina a casa.
5) Praticamente non si può gia più circolare con un diesel EURO4
6) Con gli incentivi una Tesla costa 34k. Meno di una termica.
7) Costi delle termiche irrazionalmente alle stelle.
Direi di si, al prossimo cambio auto tutti comprerebbero una elettrica. Tranne i malati del broom broom. Chi invece ne sparla senza manco sapere di cosa parla è al pari di un novax, no5g o noITalert per quanto mi riguarda. Tra la mia Cupra 1500 Benzina e una EV, userei sempre la EV se potessi
In giro e con potenze decenti (da 50 kW?) è meno conveniente.
Comunque è anche vero che la normativa Euro7 ha poco senso, visto che resterebbe operativa per pochissimi anni. A questo punto meglio spingere chi ha veicoli molto vecchi a cambiare con altri più recenti. Anche perché mi chiedo se sia meglio passare da un'auto Euro6 a una Euro7 o da una Euro3 a una Euro6...
1) La benzina è alle stelle
2) L'elettrico costa meno sia come "carburante" che come manutenzione
3) Costerebbe meno anche se la benzina fosse a prezzi normali
4) Costa meno anche senza avere il FV o una colonnina a casa.
5) Praticamente non si può gia più circolare con un diesel EURO4
6) Con gli incentivi una Tesla costa 34k. Meno di una termica.
7) Costi delle termiche irrazionalmente alle stelle.
Direi di si, al prossimo cambio auto tutti comprerebbero una elettrica. Tranne i malati del broom broom. Chi invece ne sparla senza manco sapere di cosa parla è al pari di un novax, no5g o noITalert per quanto mi riguarda. Tra la mia Cupra 1500 Benzina e una EV, userei sempre la EV se potessi
Non c'e' problema, basta che non ci siano inutili imposizioni, se e' davvero cosi' fantastico l'elettrico, vedrai che nessuno vorra' le vecchie brum brum
In giro e con potenze decenti (da 50 kW?) è meno conveniente.
Comunque è anche vero che la normativa Euro7 ha poco senso, visto che resterebbe operativa per pochissimi anni. A questo punto meglio spingere chi ha veicoli molto vecchi a cambiare con altri più recenti. Anche perché mi chiedo se sia meglio passare da un'auto Euro6 a una Euro7 o da una Euro3 a una Euro6...
Non si puo' fare. Con l'imposizione del 2035 le case devono reperire risorse per finanziare i nuovi progetti, che prendono dalle auto oggi in vendita, salite a cifre assurde.
devo innovare e mi servono soldi, ma per recuperarli devo vendere a prezzo pieno (pienissimo!) le mie auto, che a questo punto vendono meno... e via che si ricomincia.
devo innovare e mi servono soldi, ma per recuperarli devo vendere a prezzo pieno (pienissimo!) le mie auto, che a questo punto vendono meno... e via che si ricomincia.
Se ti costringono ad introdurre nuovi prodotti a tappe forzate, chiaro che devi rastrellare il piu' possibile ovunque.
1) La benzina è alle stelle
Vero
2) L'elettrico costa meno sia come "carburante" che come manutenzione
Non è vero.. lo è solo se hai la possibilità di caricarlo a casa.. se lo fai dalle colonnine il costo è più o meno simile oltre lo sbattimento di trovarne una.
3) Costerebbe meno anche se la benzina fosse a prezzi normali
4) Costa meno anche senza avere il FV o una colonnina a casa.
3-4 Purtroppo no, vedi punto due
5) Praticamente non si può gia più circolare con un diesel EURO4
Vero, ma per ora solo in pochi comuni
6) Con gli incentivi una Tesla costa 34k. Meno di una termica.
34K non sono pochi e di certo si trovano auto termiche a prezzi molto più bassi oltra che l'usato, ma poi, per chi ha bisogno di una utilitaria perché dovrebbe sobbarcarsi 34k di auto che costa così per ora grazie agli incentivi?
7) Costi delle termiche irrazionalmente alle stelle.
Oramai è diventata la corsa a chi spara più in alto i prezzi, al di la di tutto, mi piacciono le auto elettriche ma non sono per tutti e per tutti gli usi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".