Tesla
Elon Musk annuncia: anche Tesla Cybertruck avrà le ruote posteriori sterzanti
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Luglio 2021, alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
Hanno fatto molto parlare di sé Hummer EV e Rivian R1T per le loro capacità di muoversi in diagonale e girare su sé stessi. Elon Musk non ci sta e annuncia "Aggiungeremo le ruote posteriori sterzanti a Tesla Cybertruck"
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ la stessa cosa che hai detto nell'altro thread, e che non sei riuscito a sostenere con alcun argomento. Lo farai qui, o glissi di nuovo?
Sei sempre bloccato su un [fallace] argumentum ad populum: ammesso pure che "ne venderanno a palate, e ci faranno soldi su soldi", questo non vorrà dire, in alcun modo, che è un "capolavoro industriale", ma semplicemente che un [gran?] numero di persone saranno disposte a spendere quei soldi per quel mezzo: il perché sarà tutto da stabilire.
O che ha votato Trump. La situazione è grigia: non bianca, né nera.
i razzi sulla luna li hanno mandati grazie agli scienziati tedeschi rapiti dopo la guerra
sorge quindi il problema della direzione di marcia
cioè... una volta che il parco circolante, tra un pò di decenni, sarà adeguato a veicoli con 4 ruote sterzanti, si dovranno adeguare i percorsi, perchè è logico che se devo girare a 60° con 4xSterzanti lo farò già a metà curva e quindi cambierà la direzione, con stravolgimento di tutte le mappe stradali
ora come ora ad esempio: gente che era partita da Napoli per Roma si troverà nei campi di pomodori nell'Avellinese, chi partirà da Messina per Vienna si troverà ad Addis Abeba, chi partirà da Bari per Barcellona, Spagna, si troverà a Marrakech, chi da Cagliari per Praga si troverà a Porto Recanati...
gli esempi non mancano ovviamente
edit: in più da considerare i paesi con guida sulla sinistra... e qui il problema diventa parecchio molto più spinoso ([SIZE="1"]* licenza HdC[/SIZE]) secondo me gli inglesi con le loro land rover, i giapponesi con le loro toyota e gli indiani saranno i primi a trovarsi direttamente, esclusi i piemontesi, non a Gaeta, bensì nell' Iperspazio
insomma...
[U]è necessario sapere come cambiano gli spostamenti stradali con le quattro ruote sterzanti...[/U]
sono decenni che esistono macchine 4ws (e pure parecchi camion) e si guidano come un auto normalissima i pochi gradi di rotazione delle ruote posteriori riducono l'imbardata e migliorano la trazione (se in fase) alcune macchine a bassa velocità sterzano in controfase per ridurre l'angolo di sterzo ma a velocità di parcheggio
non è niente di strano ci si abitua subito
se
non è niente di strano ci si abitua subito
se
esisteranno pure da decenni, ma chi le ha viste? tanti? forse pochi...
io non ne ho vista una, ma non sono uno tra i tanti
saranno, vedendole, passabili di uso,
a me, intanto, danno l'impressione di mezzi da maneggiare con MOLTA attenzione e circospezione
lo sterzo, ad esempio... gira allo stesso angolo le quattro ruote o in maniera differenziata le anteriori rispetto alle posteriori?
o magari ci sono due sterzi e due volanti per auto cioè ci sono due guidatori?
tutti e due nei due posti anteriori? o uno anteriore e uno sul sedile passeggeri?
e se uno decidesse di sterzare in angolo opposto?
io non ne ho vista una, ma non sono uno tra i tanti
saranno, vedendole, passabili di uso,
a me, intanto, danno l'impressione di mezzi da maneggiare con MOLTA attenzione e circospezione
lo sterzo, ad esempio... gira allo stesso angolo le quattro ruote o in maniera differenziata le anteriori rispetto alle posteriori?
o magari ci sono due sterzi e due volanti per auto cioè ci sono due guidatori?
tutti e due nei due posti anteriori? o uno anteriore e uno sul sedile passeggeri?
e se uno decidesse di sterzare in angolo opposto?
lo sterzo è uno solo e le ruote posteriori sterzano di pochissimo rispetto alle anteriori
La modalità "granchio" invece si attiva solo in fase di parcheggio.
Il peso aumenta davvero di poco....la Skyline dotata di 4ws pesa poco più di 1500....ed è un bestione di 4,6 mt.
Tutte le auto a partire da queste dimensioni che hanno raggio di sterzata ridotti ne beneficiano assai invece, aiutandole a ridurlo notevolmente.
Anche Model 3 ne avrebbe tratto vantaggio....dato che i suoi 2 difetti sono proprio raggio di sterzata ridotto e freni.
La modalità "granchio" invece si attiva solo in fase di parcheggio.
su molte macchine le ruote sterzanti hanno due funzionamenti diversi a seconda della velocità.. a basse velocità aiutano le operazioni di parcheggio riducendo il raggio di sterzata e ad alta velocità invece sterzano con le anteriori per ridurre l'attrito in curva e aumentare l'handling.
hanno di norma un bel costo e aggiungono cose che si possono rompere per cui non so se il vantaggio, nelle auto normali, c'è.. nei cosi a passo lungo credo sia innegabile il vantaggo in manovra
Sei sempre bloccato su un [fallace] argumentum ad populum: ammesso pure che "ne venderanno a palate, e ci faranno soldi su soldi", questo non vorrà dire, in alcun modo, che è un "capolavoro industriale", ma semplicemente che un [gran?] numero di persone saranno disposte a spendere quei soldi per quel mezzo: il perché sarà tutto da stabilire.
O che ha votato Trump. La situazione è grigia: non bianca, né nera.
Oltre che superficiale, ignorante. È un capolavoro industriale perché la produzione adotta delle soluzioni tecniche che nessun altro si è mai sognato di implementare, e che porteranno soldi a palate nelle casse di tesla.
Con buona pace dei rosiconi come te ^_^
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