Elettrico Volkswagen, terzo trimestre positivo, ma i nuovi ordini non tengono il passo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Ottobre 2023, alle 11:16 nel canale Auto ElettricheIl terzo trimestre è stato positivo sul fronte delle consegne, ma i nuovi ordini sono meno del previsto, e costringono a rivedere le stime annuali
Il Gruppo Volkswagen ha venduto nei primi nove mesi dell'anno 531.500 veicoli elettrici, un numero in crescita del 45% rispetto al 2022, dove nello stesso periodo aveva consegnato 366.600 EV.
Le consegne nel mese di settembre sono aumentate, soprattutto in Europa, raggiungendo nel terzo trimestre il 9% del totale del venduto dei vari marchi gestiti. Circa 341.100 veicoli sono stati consegnati nel Vecchio Continente.
Tuttavia il mercato cinese, che resta il più importante per Volkswagen, ha rallentato, con solo +4% su base annua. I modelli preferiti dai clienti restano sempre Volkswagen ID.4 e ID.5, seguiti da ID.3 e Audi Q4 e-tron. In questo scenario, però, sembra che le quote delle recenti consegne siano state "drogate" da un forte arretrato, dovuto ai lunghi tempi di consegna. Una situazione in via di risoluzione, dopo la crisi della catena di approvvigionamento, ma che ancora ha strascichi finali.
Secondo Hildegard Wortmann, che supervisiona il marketing e le vendite della VW, il volume dei nuovi ordini è inferiore agli obiettivi. Per questo le previsioni annuali sono state riviste al ribasso. La quota di veicoli elettrici sul totale del Gruppo ora è compresa tra 8% e 10%, rispetto alle aspettative dell'11%.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVorrei sapere chi sono gli "espertoni" che stabiliscono gli obbiettivi e con quali criteri ?
perchè è vero che questi cosi costano una follia ma prima a rate e con gli incentivi non se ne fregava niente "nessuno"
ma adesso una vettura da 50 mila euro a rate puo' costare facilmente 65 mila euro o più.. e la gente questo lo nota visto che è salito tutto, dalla spesa al mutuo etc e quindi forse, anche in Germania, il potere d'acquisto in 9 mesi è sceso.. c'è un motivo per cui hanno tagliato i listini e non è solo l'efficienza e il margine che avevano prima ma anche che meglio vendere a meno e pagare gli stipendi dei dipendenti che chiudere pur di non calare i prezzi.
detto questo si trovano usati di 6 mesi a metà prezzo .. e la cosa fa pensare.. perchè prendere un nuovo se posso prendere un usato abbandonato perchè qualcuno non riusciva a pagare le rate ?
perchè è vero che questi cosi costano una follia ma prima a rate e con gli incentivi non se ne fregava niente "nessuno"
ma adesso una vettura da 50 mila euro a rate puo' costare facilmente 65 mila euro o più.. e la gente questo lo nota visto che è salito tutto, dalla spesa al mutuo etc e quindi forse, anche in Germania, il potere d'acquisto in 9 mesi è sceso.. c'è un motivo per cui hanno tagliato i listini e non è solo l'efficienza e il margine che avevano prima ma anche che meglio vendere a meno e pagare gli stipendi dei dipendenti che chiudere pur di non calare i prezzi.
detto questo si trovano usati di 6 mesi a metà prezzo .. e la cosa fa pensare.. perchè prendere un nuovo se posso prendere un usato abbandonato perchè qualcuno non riusciva a pagare le rate ?
Questo era chiaro da quando è iniziata l'ascesa del tasso di sconto dell'Euro a botte da 0.25 punti a rialzo.
Inoltre se i fondi per gli incentivi sono creati a deficit alla fine questi pesano sempre di più sulla contabilità statale visto che i debito dovrà essere comunque remunerato al tasso di costo del denaro rivalutato.
Comunque sia un indicatore di come le cose stiano cambiando nel mercato automobilistico ci è stato fornito da VW che ha eliminato dal listino la piccola UP in blocco, elettrica compresa. I margini sui modelli più economici, in genere il segmento A, sono sempre più esigui e difficilmente mantenibili soprattutto per i marchi che stanno investendo ( a debito ) parecchio per la transizione all'elettrico.
Non si vende perchè è una cagata pazzesca
Una cagata pazzesca e, aggiungo, venduta a caro prezzo. Purtroppo la strada in UE è stata tracciata in maniera abbastanza frettolosa direi, senza tener conto di tante variabili in gioco.
Ma questo è un altro discorso che ha a che fare su come l'UE faccia politica e sulla sua intrinseca debolezza.
Comunque sia un indicatore di come le cose stiano cambiando nel mercato automobilistico ci è stato fornito da VW che ha eliminato dal listino la piccola UP in blocco, elettrica compresa. I margini sui modelli più economici, in genere il segmento A, sono sempre più esigui e difficilmente mantenibili soprattutto per i marchi che stanno investendo ( a debito ) parecchio per la transizione all'elettrico.
Non solo la Up ma anche la Fiesta, la A1, la Panda e altre si accoderanno
https://auto.everyeye.it/notizie/fo...ato-676640.html
Per fortuna che si potrà contare sulla Ypsilon PER SEMPRE!!!
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Per fortuna che si potrà contare sulla Ypsilon PER SEMPRE!!!
Fino a quando Stellantis deciderà di tenere a galla il marchio Lancia...
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