Tesla

Effetto Dojo sul titolo Tesla, ecco come il supercomputer ha alzato il valore di mercato

di pubblicata il , alle 13:39 nel canale Auto Elettriche Effetto Dojo sul titolo Tesla, ecco come il supercomputer ha alzato il valore di mercato

Le azioni di Tesla hanno registrato un aumento sostanzioso del loro valore nel premarket, ovvero la fase che precede l'apertura della borsa americana. Dietro questo rialzo, il rapporto di Morgan Stanley che guarda con ottimismo al Dojo di Tesla

 

Il supercomputer Dojo di Tesla - di cui abbiamo parlato per la prima volta nel 2021, in questo articolo – è finalmente operativo, con l'abituale ritardo che da sempre caratterizza i prodotti o le innovazioni di Tesla che però, al loro arrivo, cambiano totalmente le carte in tavola, con effetti a catena anche nel resto del settore di riferimento.

L'esordio di Dojo, ovvero la piattaforma di supercomputer personalizzata e costruita da zero da Tesla per l'apprendimento automatico basato sull'intelligenza artificiale, era infatti previsto per luglio, ma è arrivato solo in questi giorni, accompagnato da un incredibile rialzo del valore azionario della società texana.

Se oscillazioni (sia in positivo che in negativo) del valore unitario accompagnano da sempre il titolo dell'azienda di Musk, stavolta il merito non è dell'ultima innovazione, ma dello sguardo favorevole di Morgan Stanley, una delle banca d’affari più importanti di New York.

Tesla Dojo azioni border=

Tesla Dojo azioni border=

La notizia, di importanza globale considerando che il titolo di Tesla è trattato su diverse borse, è stata ripresa da testate autorevoli quali Reuters, Bloomberg e CNN.

Nelle sue dichiarazioni, l'istituto d'affari ha ipotizzato un aumento del capitale sociale di Tesla senza precedenti; secondo gli analisti, infatti, Dojo – da solo – aggiungerebbe circa 500 miliardi di dollari (se non più) di valore all'azienda. In una nota, Adam Jonas, analista presso la Morgan Stanley, ha dichiarato:

"L'auto autonoma è stata descritta come la madre di tutti i progetti di intelligenza artificiale. Nella sua ricerca per raggiungere l'autonomia, Tesla ha sviluppato un'architettura di supercalcolo avanzata che spinge nuovi confini nel silicio personalizzato e potrebbe mettere Tesla in un vantaggio asimmetrico in un mercato indirizzabile totale di 10 trilioni di dollari".

Jonas ha proseguito sostenendo che l'attenzione di Tesla alla progettazione dei propri chip AI allo scopo di addestrare l'intelligenza artificiale sui video potrebbe darle un vantaggio significativo in questo ambito, portandola a staccarsi significativamente dalle sue competitor.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^