Ecco svelato Volkswagen ID.BUZZ: batteria, design e versioni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Marzo 2022, alle 20:08 nel canale Auto ElettricheVolkswagen ha finalmente presentato ufficialmente ID.BUZZ, il nuovo microbus in versione elettrica, destinato a diventare un veicolo iconico. Poche sorprese e qualche informazione in più
Si è appena concluso l'evento streaming con cui Volkswagen ha finalmente svelato la versione di produzione di quello che forse è il veicolo più atteso degli ultimi dieci anni: ID.BUZZ. E con il nome abbiamo già la prima notizia: sembra che la casa tedesca abbia deciso di lasciare la sigla usata anche nel prototipo.
Il microbus che ha fatto la storia di Volkswagen torna in salsa moderna ed elettrica, e come veicolo più grande della famiglia ID, progetto di elettrificazione totale iniziato con ID.3. Proprio dalla berlina compatta il nuovo arrivato eredita alcune fattezze, soprattutto per i gruppi ottici, mantenendo abbastanza il design visto nei primissimi prototipi. Chiaramente alcuni componenti sono stati semplificati, per facilitare la produzione in serie, ma la sensazione è che con la doppia colorazione ID.BUZZ abbia mantenuto quel look futuristico che tanto aveva attirato l'attenzione degli appassionati.
La presentazione in realtà è stata piuttosto scarsa di dettagli e contenuti, incentrata soprattutto sulla celebrazione dell'iconicità del modello. Abbiamo però avuto qualche informazione in più, ed anche qualche conferma, rispetto a ciò che era circolato nei mesi scorsi. Ovviamente ID.BUZZ è basato sulla piattaforma MEB, e per il momento arriverà solo con trazione posteriore, con motore da 150 kW, batteria da 77 kWh netti, e capacità di ricarica fino a 170 kW. Non sono stati forniti ulteriori dettagli su versioni, allestimenti, o tempistiche di ingresso sul mercato, anche se dovrebbe avvenire entro il 2022.
Confermato anche il lancio di due varianti, passeggeri e cargo. In particolare quest'ultima avrà una capacità di carico fino a 4 metri cubi, e diverse possibilità di configurazione. Si potrà scegliere tra portellone, due porte separate, porte laterali scorrevoli (una o due) ed anche alcuni accessori per semplificare il carico e lo scarico.
Per il momento la variante passeggeri avrà solo 5 posti a sedere, ed abbiamo avuto anche uno sguardo veloce su alcuni dettagli degli interni, impreziositi da inserti in legno e luci ambient LED. Nessuna sorpresa per il cruscotto ed in generale i comandi, molto simili alle altre vetture della gamma ID. Tanti i materiali riciclati, da plastica PET, e senza derivazione animale.
È stato offerto anche un piccolo assaggio di tecnologia, con il vehicle-to-home, per alimentare l'abitazione con l'energia della batteria di trazione, e con il plug & charge, per ricaricare senza necessità di app o tessere, con riconoscimento automatico tramite la negoziazione con la colonnina. Ci sono poi comandi vocali, ADAS e guida autonoma, tutto come previsto e come ormai d'abitudine sulle elettriche Volkswagen. ID.BUZZ sarà però il primo ad avere la guida autonoma di livello 4, anche se non sono arrivate informazioni sulle tempistiche. Nessun dettagli ancora sui prezzi, che probabilmente verranno rivelati con l'avvicinarsi dell'apertura degli ordini.
6 Commenti
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sul cruscotto dice 82% per 382km. Con un semplice calcolo arriviamo a circa 465km.
Consideriamo che "l'indovinometro" si regola in base al consumo degli ultimi tot chilometri, ma più o meno l'autonomia dovrebbe essere quella.
Comunque IMHO più che buona, visto che di certo non ha un'aerodinamica così ottimizzata come una berlina.
By(t)e
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sul cruscotto dice 82% per 382km. Con un semplice calcolo arriviamo a circa 465km.
Consideriamo che "l'indovinometro" si regola in base al consumo degli ultimi tot chilometri, ma più o meno l'autonomia dovrebbe essere quella.
Comunque IMHO più che buona, visto che di certo non ha un'aerodinamica così ottimizzata come una berlina.
By(t)e
Il display di navigazione di una minicar è più grande di questo
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