Ecco le foto spia della nuova Mini Cooper S elettrica: nuovi fari e interni stile Tesla Model 3
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Dicembre 2021, alle 10:29 nel canale Auto ElettricheDalla Cina arrivano le prime immagini della Mini Cooper S elettrica restyle. Cambiano gli iconici fari posteriori, ed arrivano nuovi interni in stile minimal. Addio ai tasti fisici
La prima Mini elettrica della storia ha ottenuto un buon successo, ma è già arrivato il momento di un restyle, e forse anche di un aggiornamento tecnico. Su quest'ultima parte non sappiamo ancora nulla, mentre ci arrivano le prime foto spia dalla Cina, luogo di produzione.
In mezzo a diversi veicoli camuffati, stranamente Mini ha lasciato una vettura non modificata, che ci permette di notare tutte le modifiche. Quella che salta subito all'occhio riguarda il posteriore della vettura, che dice addio ai tipici fari tondeggianti, che diventano con una inedita forma a ventaglio, con una striscia scura ad unirli. La stessa decorazione estetica è utilizzata per esporre il marchio Cooper S.
Il frontale sembra più o meno inalterato, con la calandra ovviamente chiusa, per l'assenza di necessità di raffreddamento. All'interno invece, nonostante un'unica foto non dettagliatissima, sembrano arrivare i cambiamenti più importanti. Resta la tipica impostazione del cruscotto, con il corpo tondo al centro, che però diventa interamente digitale e, ipoteticamente, touchscreen.
Addio quindi ai tanti tasti e leve che circondavano lo schermo rettangolare. L'abitacolo in generale è estremamente minimal, si potrebbe quasi dire in stile Tesla Model 3, dato che manca anche un quadro strumentazione dietro il volante. Le uniche indicazioni per il guidatore sembrano arrivare da un Head up Display dalla conformazione classica.
Non ci sono per ora conferme su queste scelte stilistiche, anche se i veicoli sembrano definitivi ed è difficile ipotizzare possano esserci modifiche dell'ultimo minuto.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari è solo una questione di abitudine, ma certi comandi li raggiungo senza distogliere lo sguardo dalla strada, mentre così devi per forza guardare lo schermo e - se va bene - premere in un punto, altrimenti devi entrare in un sottomenu e premere lì(quanto tempo richiede? 1 secondo o 2? Non pochi, comunque).
Capisco che riduca nettamente i costi di produzione del cruscotto e dei relativi elementi, ma ne andrebbe valutato l'impatto sul guidatore.
1) c'è almeno un tentativo di integrazione dello schermo nelle linee del cruscotto, che in più richiama le forme storiche del cruscotto originale
2) vedo un bel po' di comandi fisici sotto lo schermo
In sostanza, titolo click bait e fuorviante.
Magari è solo una questione di abitudine, ma certi comandi li raggiungo senza distogliere lo sguardo dalla strada, mentre così devi per forza guardare lo schermo e - se va bene - premere in un punto, altrimenti devi entrare in un sottomenu e premere lì(quanto tempo richiede? 1 secondo o 2? Non pochi, comunque).
Capisco che riduca nettamente i costi di produzione del cruscotto e dei relativi elementi, ma ne andrebbe valutato l'impatto sul guidatore.
Verissimo, il sistema touchscreen per gestire le funzioni alla guida della vettura sono quanto di più scomodo possa esistere. Parlo con cognizione in quanto ho una 500e in garage e per quanto sia grande lo schermo, riuscire a trovare i comandi giusti richiede tempo maggiore e causa distrazione. Sulla 500e comunque ci sono almeno i tasti fisici per tutta la gestione del climatizzatore e quelli al volante per il resto dei comandi. Potessi usare solo quelli a schermo l'avrei già data via.
per forza, altrimenti i babbei mica entrano nel thread.
ops. ci sono entrato.
In generale hai ragione, ma pur potendo essere tacciato di parzialità, la 500e è decisamente più bella della versione termica. Il problema è che ad oggi di elettriche italiane c'è solo quella, vedrete che faremo scuola di design anche in questo. Poi certoche se cerchi il bel design su auto cinesi o ammericane (chi ha detto Tesla? ) puoi campare eoni ad aspettarle.
Magari è solo una questione di abitudine, ma certi comandi li raggiungo senza distogliere lo sguardo dalla strada, mentre così devi per forza guardare lo schermo e - se va bene - premere in un punto, altrimenti devi entrare in un sottomenu e premere lì(quanto tempo richiede? 1 secondo o 2? Non pochi, comunque).
Capisco che riduca nettamente i costi di produzione del cruscotto e dei relativi elementi, ma ne andrebbe valutato l'impatto sul guidatore.
Io ho un display sulla mia attuale auto, ma solo le impostazioni secondarie non necessarie alla guida si impostano dal touch. Tutto il resto lo si fa con i comandi fisici (sono touch quelli del clima, ma con sezione apposita). E l'ho presa anche per questo, non sono pronto a passare da un auto che non aveva praticamente niente ad una che si comanda solo dal display
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".