Dazi sulle auto cinesi, il voto è saltato. Spunta il prezzo minimo come possibile soluzione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Settembre 2024, alle 15:02 nel canale Auto ElettricheIl voto alla Commissione Europea che doveva confermare i dazi provvisori non si è tenuto. I negoziati sono in corso, forse con una possibile soluzione
UE e Cina continuano a confrontarsi sul tema dei sussidi statali cinesi eccessivi, che portano a prezzi sleali per le auto elettriche cinesi vendute in Europa. Tuttavia il voto del 25 settembre, che doveva confermare (o annullare) i dazi provvisori è saltato.
Secondo quanto riporta Politico, le trattative sono ancora in corso, e per questo è stato concesso del tempo aggiuntivo. I funzionari del governo cinese sono rimasti a Bruxelles, e continuano a trattare per evitare dazi alle auto elettriche cinesi.
C'è una soluzione attualmente sul tavolo, che sarebbe quella dei prezzi minimi "volontari", ad annullare l'eccessivo effetto dei sussidi statali. In realtà si tratta di un'opzione di cui si discuteva fin dall'inizio delle indagini, che ora torna d'attualità per lo stringere dei tempi, e per la volontà delle parti di trovare un accordo ed evitare lo scontro commerciale bilaterale.
Secondo la parte cinese, i prezzi minimi renderebbero non necessari i dazi, ma dal lato europeo c'è timore su come questi valori possano essere applicati, e su chi sia il soggetto deputato a decidere, per i vari marchi, quanto i sussidi possano aver influito nel ribassare i prezzi di vendita.
Come ormai sappiamo da mesi, infatti, i diversi marchi sono soggetti a dazi differenti, tanto più alti quanto più alti sono i vantaggi ottenuti dallo stato, e considerati sleali in ottica di mercato.
La questione assume particolare rilevanza dopo la notizia che sia stata la Germania a volere nuovi negoziati, schierandosi apertamente contro la soluzione dei dazi, temendo forse ripercussioni per le sue aziende, che hanno interessi in Cina. I teutonici non sono però riusciti a trovare supporto, e dunque i prezzi minimi sono l'ultima possibilità, dopo la quale il voto, anche se ritardato di qualche giorno, potrebbe andare in favore della conferma dei dazi.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe i dazi dovevano servire a convincerli ad aprire fabbriche qui mi sembra che abbiano fallito completamente.
Strano che la UE tentenni nonostante le pressioni degli yankee
Detto ciò, è abbastanza ovvio che i dazi vanno a toccare equilibri economici e commerciali che coinvolgono case automobilistiche tedesche ..e si sà, quelle hanno il loro peso!I dazi sono inutili
Anche se togliessero i dazi in Europa c'è diffidenza sulle auto cinesi. La cultura automobilistica è ancora presente in Europa a favore dei marchi storici.Ma quante auto cinesi vedete in giro? Forse l'1%... poi l'elettrico sta affondando miseramente. Una BYD non la vorrei mai. Ma chi è che la compra?
Si salva a malapena Tesla.
Le concessionarie stanno chiedendo alle case madri auto a motore endotermico o al massimo ibride perché la clientela quelle vuole...
Se i cinesi stessi hanno fatto accordi per comprare i motori diesel della Renault.....
Quindi vengono spesi in GUERRE e in $$$ dati ai vari politicanti dell'UE
Bene senza dazi, è giusto che non sia sempre il popolo a rimetterci!
E se le varie VW, BMW & c vendono di meno, imparino a fare le auto!
Anche loro hanno ricevuto $$$ a pioggia come sovvenzioni, ma se le sono pappate
Infatti... Mercedes/Benz, BMW, Audi, VW stanno vivendo tempi molto duri in Cina!!
L'UE comunque sta dimostrando ancora di andare avanti a tastoni nel rilanciare l'industria automotive europea, nel mentre in Cina si stanno facendo delle grosse e grasse risate.
Quindi vengono spesi in GUERRE e in $$$ dati ai vari politicanti dell'UE
Bene senza dazi, è giusto che non sia sempre il popolo a rimetterci!
E se le varie VW, BMW & c vendono di meno, imparino a fare le auto!
Anche loro hanno ricevuto $$$ a pioggia come sovvenzioni, ma se le sono pappate
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".