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Dacia svela Spring 2026: nuova batteria LFP piatta e nuovi motori più potenti

di pubblicata il , alle 06:01 nel canale Auto Elettriche Dacia svela Spring 2026: nuova batteria LFP piatta e nuovi motori più potenti

L'elettrica di Dacia si conferma una delle scelte più apprezzate in Europa, ed ora aggiunge una migliore dinamica di guida e motori più potenti

 

La Dacia Spring è una delle auto elettriche più vendute, fin dalla prima versione, e con il recente restyle aveva aggiornato l'estetica, rendendola più moderna, ma a livello tecnico le novità erano poche. Sì, era arrivato il motore da 65 CV, che si era comunque dimostrato non particolarmente brillante, soprattutto fuori città.

Dunque il marchio del Gruppo Renault per il 2026 ha voluto fare di più, e questa volta ha scelto l'approccio contrario: la Spring 2026 da fuori sembra uguale, e le novità sono tutte sotto la scocca. Le abbiamo velocemente riassunte nel nostro video durante la presentazione:

Arriva per la prima volta la batteria con chimica LFP, un passaggio che sembrava scontato, per motivi economici, ma che porta un cambiamento dinamico non da poco. La batteria ora non è più solo nella zona posteriore (dove aveva un baricentro un po' alto), ma in posizione da vera auto elettrica, sotto il pavimento, al centro del pianale. Questo grazie ad una piattaforma rinforzata proprio in quella zona.

La nuova batteria ha una capacità di 24 kWh, leggermente inferiore al modello attuale, che ne ha 26, ma l'autonomia è rimasta invariata, vedremo più avanti perché. C'è un po' meno peso al posteriore, e molto di più verso l'anteriore, modificando completamente la dinamica del veicolo, comportamento migliorato anche dall'aggiunta della barra antirollio all'anteriore, e da nuove tarature per le sospensioni.

Dacia Spring 2026

La nuova impostazione del veicolo è abbinata a nuovi motori. Sotto il cofano c'è una nuova unità 7-in-1, compatta e con meno cablaggi, disponibile nelle potenze di 70 CV e 100 CV. Un bel salto in avanti, soprattutto per la top di gamma, che ora soffrirà decisamente mente in extraurbano. I nuovi motori sono anche più efficienti, di circa il 9%, motivo per cui l'autonomia è rimasta identica, pur perdendo qualche kWh. Si spenderà però un poco meno per la ricarica, che sarà anche più veloce, perché in DC si passa a 40 kW, contro i 30 kW precedenti. Sempre presente la tecnologia V2L.

In tutti gli allestimenti Spring 2026 è dotata di display da 7" per la strumentazione, e per il trim Expression c'è il sistema Media Control, ovvero senza schermo centrale, ma con lo smartphone che si collega ai comandi al volante. Per Extreme invece è di serie il Media Display, dotato di touchscreen centrale da 10,1" e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto, in opzione su Expression. Per il top di gamma disponibile, sempre in opzione, anche il Media Nav Live, che aggiunge la navigazione connessa per 8 anni, con informazioni sul traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate.

I listini dei vari Paesi sono in fase di definizione, ma Dacia ha parlato di un prezzo sotto i 20.000 euro per tutte le varianti, in tutti i mercati. In Italia probabile apertura ordini alla fine del 2025, per consegne spostate poi nel 2026. L'allestimento Expression è abbinato al motore da 70 CV, mentre su Extreme troveremo il 100 CV.

17 Commenti
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ilariovs06 Ottobre 2025, 07:09 #1
Mi sembra un'occasione persa. Con batterie a tecnologia celltopack le LFP non sono lontane dalle NCM come densità. Alemno le ultime LFP.

Avrebbero potuto mantenere la stessa batteria e alzare del 10% l'autonomia. Il risparmio usciva dalla chimica e dalle minori strutture del pacco batterie.

Questa è la parte di occasione persa.

La parte di aumento dell'efficienza e di veloctà di carica è il bicchiere mezzo pieno.

Certo che piazzare 30KWh LFP in un macchinino come questo, con quel livello di efficienza ti comincia a dare una buona seconda auto per città e dintorni.

Ma ancora così non ci siamo.
Ginopilot06 Ottobre 2025, 09:37 #2
Originariamente inviato da: ilariovs
Mi sembra un'occasione persa. Con batterie a tecnologia celltopack le LFP non sono lontane dalle NCM come densità. Alemno le ultime LFP.

Avrebbero potuto mantenere la stessa batteria e alzare del 10% l'autonomia. Il risparmio usciva dalla chimica e dalle minori strutture del pacco batterie.

Questa è la parte di occasione persa.

La parte di aumento dell'efficienza e di veloctà di carica è il bicchiere mezzo pieno.

Certo che piazzare 30KWh LFP in un macchinino come questo, con quel livello di efficienza ti comincia a dare una buona seconda auto per città e dintorni.

Ma ancora così non ci siamo.


Non ci saremo mai. Stanno tagliando tutto pur di riuscire a proporre sti catorci a prezzi piu' bassi. Autonomie da macchinetta per 16enni ed accessoriate peggio.
+Benito+06 Ottobre 2025, 09:43 #3
Rimane una seconda auto, non c'è niente da fare. Mantenere un'auto con così poca autonomia non ha senso per chi ha bisogno di un'auto, ti prendi una Corsa usata, spendi meno e hai di più.
Darkon06 Ottobre 2025, 09:46 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non ci saremo mai. Stanno tagliando tutto pur di riuscire a proporre sti catorci a prezzi piu' bassi. Autonomie da macchinetta per 16enni ed accessoriate peggio.


È una dacia spring eh... mica una mercedes. È come dire che una smart base non è accessoriata quando lo scopo di quell'auto è essere il più piccola, economica e semplice possibile.

Se vuoi un'auto accessoriata ovviamente non prendi una Dacia Spring ma altro.

Originariamente inviato da: +Benito+
Rimane una seconda auto, non c'è niente da fare. Mantenere un'auto con così poca autonomia non ha senso per chi ha bisogno di un'auto, ti prendi una Corsa usata, spendi meno e hai di più.


ma infatti è una un'auto che non è pensata per chi ha realmente bisogno di fare grandi tratte ma per l'appena maggiorenne che si muove nei 30Km intorno casa tra università, locali e poco altro o per quelle casistiche in cui hai un familiare che usa l'auto per fare la spesa, andare a fare compere ecc...

Sono auto prettamente da città come la Smart e che sono commisurate ad un uso molto specifico.

Se uno vuole una berlina per andare al mare o fare viaggi extraurbani ovviamente si orienta su altro. È come se paragonaste la bici elettrica con una moto gran turismo... non è che siccome la bici elettrica ha dei limiti ben precisi non ha senso anzi in città è comodissima; semplicemente non ha senso paragonare una bici elettrica con una moto gran turismo perché hanno obiettivi completamente diversi.
softkarma06 Ottobre 2025, 10:37 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non ci saremo mai. Stanno tagliando tutto pur di riuscire a proporre sti catorci a prezzi piu' bassi. Autonomie da macchinetta per 16enni ed accessoriate peggio.


Anche per me non sarebbe un'auto adatta ma va pensato il contesto nel quale quest'auto verrà venduta: in un'Europa che va verso un innalzamento dell'età media.

In Italia abbiamo una quantità di auto pro-capite tra le più alte in Europa ed un'età media che si alza continuamente, quindi abbiamo milioni di auto che fanno al massimo 50km a SETTIMANA di proprietà di pensionati e famiglie che la usano per andare a fare la spesa, portare figli/nipoti a scuola e al massimo al centro commerciale il fine settimana.
Una Dacia Spring da 200km va più che bene.

Detto questo io una batteria più capiente l'avrei comunque prevista, perché le auto straniere offrono molto di più a prezzi concorrenziali.
Opteranium06 Ottobre 2025, 11:09 #6
dunque, la prima versione faceva pena come potenza, estetica e autonomia. La seconda ha migliorato l'estetica e un po' la potenza. La terza ha migliorato ancora la potenza. Ora aspetto la quarta che risolva l'autonomia e poi la compro
Pino9006 Ottobre 2025, 11:25 #7
Per me la Spring è l'auto peggiore che abbia mai guidato, e tra queste ci metto anche la Panda 750. È veramente terrificante.

Intanto, a soli 40.000 km gli interni si sono già scoloriti: i pulsanti del volume, quello dell'aria condizionata... praticamente tutto. Ma il problema principale è che è un'auto proprio mal progettata.

Io sono alto 186 cm e non riesco a trovare una posizione di guida comoda, e con "comoda" intendo semplicemente una posizione che non mi faccia venire il mal di schiena in 5 minuti. I pedali sono decentrati rispetto al sedile e non ho trovato modo di sistemare le gambe in un modo che almeno non sia doloroso. Edit sulla posizione di guida: la seduta è "alta", come sulle auto moderne, ma non potendo regolare l'altezza del sedile non c'è modo di stare comodi. O ti tiri tutto indietro e sei troppo lontano dal volante, o ti metti alla posizione "giusta" per te ma non vedi una mazza perché il parabrezza è troppo in basso, e il tuo campo visivo è occupato dal tetto dell'auto. Praticamente ti devi "stravaccare" sul sedile, al netto del mal di schiena, per poterla guidare come una macchina normale. È proprio "sbagliata". /edit

La plancia non è retroilluminata, quindi trovare il pulsante dell'aria condizionata al buio diventa una sfida. Di giorno è ancora peggio: l'aria condizionata non parte quasi istantaneamente come sulle termiche, ma ci mette un po'. Premi il pulsante e speri che funzioni, ma siccome il LED che indica che è accesa non si vede bene, non sai nemmeno se sta funzionando o no. E vorrei sottolineare che non si vede bene nemmeno di notte!!

Pure la radio fa schifo. Lasciando stare la qualità audio, che è quella che ci si aspetta da una macchina di quel tipo, mancano proprio le funzionalità di base di una radio moderna. La lista dei canali disponibili non si aggiorna, quindi se per caso ti sposti di qualche km e perdi il segnale, devi cercare un'altra stazione manualmente perché la radio continua a mostrare i canali disponibili di quando l'hai accesa. Ed è piena di cosette così.

Guidandola normalmente, cioè senza stare lì a risparmiare batteria ma semplicemente per andare da A a B, l'autonomia è di 150 km scarsissimi. Se poi si va in 4 persone, scende ancora di più.
Tra l'altro, nonostante sia elettrica fa un casino infernale: è rumorosissima dentro. Si sente proprio che è stata costruita al risparmio.

I freni penso che siano tra i peggiori che io abbia mai provato. Non so nemmeno spiegarlo bene: è come se tu iniziassi a premere sul pedale, e dopo un paio di secondi il servofreno si sveglia e il pedale affonda, frenando molto più di quello che vorresti. In un mese e mezzo non sono riuscito a imparare a fare una frenata dolce, cosa che con altre utilitarie non è mai stata un problema. edit: Qua faccio il paragone con la R5, sempre elettrica ma di categoria superiore, dove i freni sono penso i migliori che abbia provato su una macchina di quella categoria (senza scomodare le sportive o i berlinoni sportiveggianti). Non è un problema delle auto elettriche, è proprio la Spring che fa schifo. /edit

A 90 all'ora fa veramente paura, esattamente come una vecchia Panda 750. Su questo sono d'accordo con Zocchi: la sensazione alla guida è terrificante.

Solo che la Panda non costava l'equivalente di 18.000€ all'epoca.

L'unico punto a favore è che prendi poche multe: a 40 all'ora ti sembra di andare a 100 su un'auto normale, quindi ti spinge ad andare piano.

Mai avuti questi problemi con nessuna utilitaria, e una delle mie prime auto fu una Aygo col benzina base da 50 cavalli stanchissimi, ma questi problemi non ce li avevo.

Per me la Spring è un progetto da evitare assolutamente. Orribile. E questa nuova versione, vedendo il video di Zocchi, non ha toccato nulla dei difetti che ho elencato. Terrificante veramente.
Ginopilot06 Ottobre 2025, 12:51 #8
Originariamente inviato da: Darkon
È una dacia spring eh... mica una mercedes. È come dire che una smart base non è accessoriata quando lo scopo di quell'auto è essere il più piccola, economica e semplice possibile.

Se vuoi un'auto accessoriata ovviamente non prendi una Dacia Spring ma altro.


Soliti discorsi insulsi. Ho fatto un paragone, peggio accessoriata di. Accessoriata vuol dire che ha qualcosa in piu' oltre 4 ruote ed un volante. Non vuol dire che la loro presenza la trasformi in auto di lusso.
Darkon06 Ottobre 2025, 13:15 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
Soliti discorsi insulsi. Ho fatto un paragone, peggio accessoriata di. Accessoriata vuol dire che ha qualcosa in piu' oltre 4 ruote ed un volante. Non vuol dire che la loro presenza la trasformi in auto di lusso.


E che diamine di accessori ci vorresti per curiosità su una macchina del genere?

Per me già quello che ha, per il target che ha è anche troppo.

Queste sono auto che come scrivi hanno 4 ruote e un volante e fine. È quello che devono avere. Metterci accessori fa alzare inutilmente il prezzo per cose che non sono nemmeno particolarmente necessarie ripeto in quel target.

Comunque sono andato a controllare e la Dacia Spring ha di serie:

Climatizzatore manuale
Cruise control
Chiusura centralizzata delle porte con comando da remoto
Alzacristalli elettrici anteriori
Media Nav Live da 10 pollici con touchscreen
Navigazione connessa con informazioni sul traffico e aggiornamento mappe
Apple CarPlayTM e Android AutoTM wireless
2 prese USB-C
Driver display digitale da 7 pollici
Sistema YouClip con punti di fissaggio per accessori
Frenata automatica d'emergenza (urbana/periurbana)
Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di velocità
Segnalatore acustico di parcheggio posteriore (Rear parking assist)
Assistenza al mantenimento della corsia (LKA)
Avviso di superamento della corsia (LDWS)
Sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente
eCall (chiamata d'emergenza automatica)

Ora non sarà il top del top ma per una macchinetta da città non mi pare sia poca roba o che sia terribilmente scostata dallo standard.
Ginopilot06 Ottobre 2025, 13:49 #10
Originariamente inviato da: Darkon
E che diamine di accessori ci vorresti per curiosità su una macchina del genere?

Per me già quello che ha, per il target che ha è anche troppo.


E' peggio accessoriata di una citycar per 16enni.

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