Dacia

Dacia svela Manifesto: veicolo elettrico e essenziale, incarna il futuro della marca

di pubblicata il , alle 14:29 nel canale Auto Elettriche Dacia svela Manifesto: veicolo elettrico e essenziale, incarna il futuro della marca

Manifesto è un prototipo che non anticipa un nuovo modello, ma è un laboratorio per studiare e affinare soluzioni che vedremo sulle auto future, anche elettriche

 

La transizione verso un nuovo tipo di mobilità e verso l'elettrificazione sta coinvolgendo anche Dacia che, tuttavia, è stata chiara: non ci saranno nuove Dacia elettriche ad alta autonomia fin quando la casa non sarà sicura di poter offrire un prodotto in linea con la sua filosofia.

Questo significa avere un costo accessibile a tutti, puntando sull'essenziale e il pratico. Ma anche mettendo le mani avanti, il marchio controllato da Renault ha presentato Manifesto, un prototipo il cui nome spiega perfettamente il significato del progetto.

Dacia Manifesto

Il veicolo, una sorta di fuoristrada rugged, è un laboratorio di tecnologie e applicazioni che potremo vedere in futuro sulle auto Dacia. Il motore elettrico è ovviamente il primo esempio, ma anche il fatto che il veicolo sia "nudo" è un dettaglio indicativo. Mancano infatti portiere, finestrini, e anche il parabrezza. Questo non significa che le Dacia future saranno così, ma la cosa va a sottolineare l'impegno verso l'essenzialità dei veicoli, che come risvolto porta ad un minor perso, e quindi migliori consumi.

Dacia Manifesto

Al frontale trova posto un solo e unico faro, che può essere anche rimosso per diventare una torcia, ed in generale tutto il mezzo è votato all'outdoor e all'escursione, un ambito sul quale Dacia sta spingendo molto ultimamente.

Il retro del veicolo non ha un vero portellone, lasciando spazio a un pianale accessibile e piatto, quasi fosse un piano di lavoro, sotto il quale risiede una batteria di back up, dotata di prese domestiche per alimentare qualsiasi cosa. Può anche scollegarsi dal veicolo, per dare corrente, ad esempio, a un campo base.

Dacia Manifesto

Gli interni riflettono la stessa filosofia, con materiali naturali, come il sughero sul cruscotto, e tutto interamente lavabile con un getto d'acqua. Sempre in ottica escursionismo, i sedili possono trasformarsi in poche mosse in sacchi a pelo. Infine l'impronta inquinante di Manifesto è ridotta anche grazie all'uso di tanti materiali riciclati, come le parti di carrozzeria esterna ricavate da plastica sminuzzata e agglomerata con una speciale resina. Più ecologici anche gli pneumatici, senza aria e progettati per durare tutta la vita del veicolo.

Come detto, Manifesto non anticipa un modello di serie, ma molte delle cose presentate le vedremo nei modelli futuri, e nel frattempo il concept apparirà in pubblico al Salone di Parigi.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DanieleG16 Settembre 2022, 14:37 #1
Sembra un lego technic
toni.bacan16 Settembre 2022, 15:42 #2
Convinto fosse solo un render, in giro ci sono dei video che lo presentano e...
...è la PegPerego per adulti

Estetica a parte sembra abbiano fatto un ottimo lavoro di design unendo il lato ECO/BIO con il riciclo di materiali plastici e tanta funzionalità per la clientela a cui strizza l'occhio.

Era dai tempi della prima Panda che non si vedeva un un tale livello di design legato alla praticità.
s0nnyd3marco16 Settembre 2022, 16:10 #3
Immagino sia proprio quello di cui ha bisogno un cliente tipico delle Dacia termiche. Perche' avere 4 posti, un parabrezza e le portiere quando puoi avere sto cesso che forse torna utile solo agli appassionati della vita all'aperto, assumendo che l'autonomia non sia sufficiente solo per fare un giro dell'isolato.
Unax16 Settembre 2022, 16:13 #4
c'è un video dove si muove?
randorama16 Settembre 2022, 16:43 #5
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Immagino sia proprio quello di cui ha bisogno un cliente tipico delle Dacia termiche. Perche' avere 4 posti, un parabrezza e le portiere quando puoi avere sto cesso che forse torna utile solo agli appassionati della vita all'aperto, assumendo che l'autonomia non sia sufficiente solo per fare un giro dell'isolato.


quale parte di
è un prototipo che non anticipa un nuovo modello, ma è un laboratorio per studiare e affinare soluzioni che vedremo sulle auto future, anche elettriche

non sei riuscito a capire?
Opteranium16 Settembre 2022, 16:59 #6
io mi domando perché i concept debbano sempre essere orrendi a livello estetico
ninja75016 Settembre 2022, 17:00 #7
Originariamente inviato da: Opteranium
io mi domando perché i concept debbano sempre essere orrendi a livello estetico


di solito è il contrario

concept bellissimi e farciti di tecnologia

produzione scarna e mediocre
s0nnyd3marco16 Settembre 2022, 20:07 #8
Originariamente inviato da: randorama
quale parte di

non sei riuscito a capire?


Quella in cui si realizza un prototipo di qualcosa neanche lontanamente simile ai prodotti che hai sul mercato.
randorama16 Settembre 2022, 23:22 #9
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Quella in cui si realizza un prototipo di qualcosa neanche lontanamente simile ai prodotti che hai sul mercato.


ok.
giuliop17 Settembre 2022, 14:22 #10
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Quella in cui si realizza un prototipo di qualcosa neanche lontanamente simile ai prodotti che hai sul mercato.


E quale sarebbe il problema?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^