TeslaCybertruck

Cybertruck: il pick-up non vende, Tesla fa rimuovere il badge 'Foundation' a quelli già prodotti e taglia il prezzo

di pubblicata il , alle 16:37 nel canale Auto Elettriche Cybertruck: il pick-up non vende, Tesla fa rimuovere il badge 'Foundation' a quelli già prodotti e taglia il prezzo

Alcune fonti vicine alla società avrebbero riferito che le vendite del Cybertruck sono ben al di sotto delle aspettative, tanto che Tesla avrebbe fatto rientrare numerose edizioni Foundation per rimuovere badge ed optional e rivenderle in allestimento di base

 

Nonostante un'attesa a dir poco lunga e milioni di preordini già effettuati, pare che dal punto di vista commerciale il Cybertruck di Tesla abbia marcatamente deluso le aspettative. Fonti vicine alla società avrebbero riferito che la casa automobilistica ha fatto rientrare migliaia di veicoli per un rebrand.

In particolare, pare che le edizioni Foundation prodotte siano nettamente superiori alla domanda, al punto tale che Tesla starebbe lavorando alla rimozione del badge per rivenderle al prezzo di quelle standard, il che comporterà anche una riduzione del prezzo di 20.000 dollari.

Per chi non lo sapesse, l'allestimento Foundation prevede uno stemma inciso al laser sulla carrozzeria esterna e il logo sul cruscotto. Inoltre, il pacchetto include una gamma di accessori e funzionalità aggiuntive non presenti nell'allestimento di base, portando il prezzo più in alto di 20.000 dollari.

Stando a quanto riportato da Electrek, le fonti avrebbero riferito che Tesla ha fatto rientrare migliaia di veicoli nei centri di assistenza e riparazione per l'eliminazione dello stemma dalla carrozzeria e dagli interni, oltre che per la rimozione degli optional così da reimmettere sul mercato i Cybertruck come versioni base.

Ma non solo: Tesla avrebbe intenzione di escludere completamente dal listino l'allestimento Foundation e trasferire le vetture invendute in Canada. Secondo le fonti, gli ordini negli Stati Uniti sono ben al di sotto delle aspettative della società, la quale ritiene di avere molte più opportunità di vendita sul mercato canadese.

In effetti, è innegabile che le vendite del Cybertruck siano piuttosto distanti da quanto preventivato da Elon Musk. L'imprenditore sudafricano puntava a distribuire 250.000 unità all'anno, con prospettive che avrebbero potuto portare le vendite a 500.000 veicoli annuali negli anni successivi.

Tuttavia, considerando tutti gli arretrati accumulati ed evasi, le vendite totali si sono fermate a 50-60 mila unità. Probabilmente uno dei principali motivi che hanno frenato le vendite reali rispetto ai preordini registrati è stato il prezzo, che avrebbe dovuto essere sensibilmente più basso. I numeri registrati indicano che circa il 97% di chi aveva effettuato il preordine non ha poi proceduto all'acquisto del veicolo.

Insomma, il progetto Cybertruck sembra non aver generato il risultato sperato, anche se la prova del nove sarà il 2025, anno in cui Tesla non avrà arretrati da recuperare ed estenderà la vendita anche in altri mercati. Tuttavia, con un prezzo di partenza di 61.000 dollari, appare improbabile raggiungere una richiesta di 250.000 vetture l'anno e oltre.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs16 Dicembre 2024, 16:54 #1
Io l'ho sempre pensato che il Cybertruck fosse un grosso passo falso per Tesla. Non capisco come poteva immaginare di venderne 250K/anno. Lo poteva fare ai prezzi che aveva preventivato, forse, ma non certo al prezzo a cui è arrivato.

La cera utilità del Cybertruck è quello di affinare la piattaforma ad 800V e lo SBW. Tutta roba che s'è messe sotto la Model S/X potrebbe rilanciare le vendite. Perchè in Cina gli 800V partono da 27000€ con la Seal (e platform 3.0+) e in EU da 60.000 con la Audi A6. Chiaro che vendi solo 3 e Y se a 70K€ stai ancora a 400V.
Giustamente aggiungo.
popye16 Dicembre 2024, 16:58 #2
il tuo marchio può essere prestigioso quanto vuoi ma se fai delle boiate non le vendi lostesso...anche Ferrari ne ha avuto esperienza nonsatnte sia Ferrari appunto
Notturnia16 Dicembre 2024, 17:18 #3
ma che gli frega.. è l'uomo più giga-ricco del mondo..

ha fatto un catorcio che doveva essere solo una piattaforma test su ruote e la gente lo ha pure comprato.

grazie ai 300 milioni che ha investito in Trump adesso ha 200 miliardi in più.. del fallimento del CT mi sa che manco se ne è accorto..
AlexSwitch16 Dicembre 2024, 18:52 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
ma che gli frega.. è l'uomo più giga-ricco del mondo..

ha fatto un catorcio che doveva essere solo una piattaforma test su ruote e la gente lo ha pure comprato.

grazie ai 300 milioni che ha investito in Trump adesso ha 200 miliardi in più.. del fallimento del CT mi sa che manco se ne è accorto..


In effetti gli importa una ricca sega a Musk del Cybertruck... E' stato uno spottone pubblicitario ripagato da un manipolo spendaccioni ed influencers dal portafoglio straboccante!!
Tra qualche mese sarà già nel dimenticatoio dei gadget ultratecnologici e costosi.
+Benito+16 Dicembre 2024, 19:02 #5
Un po' la macchina dei Simpson, e francamente per pensare che venga usato come alimentatore per strumenti da cantiere fa sorridere, probabilmente su un cantiere non c'è mai stato.
grng16 Dicembre 2024, 19:07 #6
Certo che gli frega niente del cybertruck, é impegnato a farmare su diablo 4
randorama16 Dicembre 2024, 19:10 #7
perchè non mi stupisce vedere che il nome di chi ha scritto il pezzo non è quello solito?
DenisJ16 Dicembre 2024, 19:25 #8
Cavolo fatela arrivare in EU che la compro subito...
lee_oscar16 Dicembre 2024, 19:50 #9
che è sto cyber trick ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^