Cupra presenta Born VZ, più cattiva e potente, telaio modificato con interni premium
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Febbraio 2024, alle 11:13 nel canale Auto ElettricheL'elettrica di casa Cupra guadagna una nuova versione, più potente, più veloce, con miglior handling, e novità nell'allestimento
Cupra presenta oggi una nuova versione per la sua elettrica Born, con il solito marchio VZ, che verrà lanciata nel terzo trimestre di quest'anno. L'essenza e l'estetica generale del modello restano invariate, ma la Born, che già era una sorta di Volkswagen ID.3 sportiva, diventa ancora più potente e divertente.
Cambia il telaio, che potrà fare affidamento sulle sospensioni sportive DCC, oltre a nuove barre anti rollio. I freni avranno un upgrade, per una frenata più robusta e un miglior feeling sul pedale, sempre in abbinamento con la frenata rigenerativa, configurabile da i paddle dietro il volante. Anche lo sterzo migliora, con modifiche sia hardware che software, per un inserimento più diretto e guida più dinamica.
Il powertrain non tradisce le aspettative, e migliora sensibilmente, portando le prestazioni a un livello superiore rispetto alla media delle vetture costruite su piattaforma MEB. Il motore sale fino alla potenza di 240 kW (326 CV), circa il 40% in più della attuale versione con e-Boost. Ci sarà anche più coppia, ovviamente, con 545 Nm, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Aumenta anche la velocità massima, fino a 200 km/h, 40 km/h in più.
Il tutto supportato da una batteria che può comunque garantire fino a 570 km di autonomia, anche grazie alla capacità superiore: il nuovo pacco avrà 79 kWh utilizzabili. La ricarica in AC può fare affidamento sul caricatore di bordo da 11 kW, mentre alle fast in DC la potenza massima è 170 kW.
Sportività ripresa anche per gli interni, dove la novità più evidente sono i sedili Cup Bucket, che ha in comune con Formentor VZ5 and Leon VZ CUP. I sedili sportivi sono avvolgenti, con una seduta più bassa, e sono rivestiti con tessuto generato da materiale riciclato al 73%. Omologazione per 5 posti, con anche tetto panoramico.
C'è in plancia il nuovo display da 12,9", e la parte audio può contare sull'impianto curato da Sennheiser, con 10 speaker e potenza totale di 425 watt, con tecnologia Ambeo Concerto. Chiaramente la tecnologia di bordo comprende anche tutti i più comuni ADAS, a cui si aggiungono il remote parking, per completare il parcheggio fuori dall'auto tramite lo smartphone, mentre il Trained Parking Assist consente al veicolo di imparare a parcheggiare in punti regolari memorizzandone le caratteristiche e la traiettoria in una mappa.
Come accennato, l'arrivo è previsto per la fine dell'anno, con i nuovi colori Dark Forest e Midnight Black, e due nuove varianti di cerchi in lega da 20", con inserti 3D in color rame, e canale pneumatici più grande a 8J.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa Giulia quadrifoglio ha 520 CV, e ci mette comunque 4 secondi a fare lo 0-100...
La BMW M3 ci mette da 4,2 secondi, a 3,5 secondi, ma sempre con il 30% in più dei cavalli.
Alla luce di questi dati, non mi sembra male.
Però la civic curva anche da auto sportiva.
La BMW M3 ci mette da 4,2 secondi, a 3,5 secondi, ma sempre con il 30% in più dei cavalli.
Alla luce di questi dati, non mi sembra male.
Se vogliamo confrontare auto a caso (non mi sembra che la id3 centri qualcosa con la quadrifoglioo l'm3) allora la Yaris gr con soli 280cv fa lo 0/100 in 5,5 e i 230 limitati, oltre che le curve.
Alla luce di questi dati (e della civic sopra) non mi sembra niente di che (se si vuole abbinare all'aggettivo sportiva).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".