Cupra

Cupra presenta Born VZ, più cattiva e potente, telaio modificato con interni premium

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Auto Elettriche Cupra presenta Born VZ, più cattiva e potente, telaio modificato con interni premium

L'elettrica di casa Cupra guadagna una nuova versione, più potente, più veloce, con miglior handling, e novità nell'allestimento

 

Cupra presenta oggi una nuova versione per la sua elettrica Born, con il solito marchio VZ, che verrà lanciata nel terzo trimestre di quest'anno. L'essenza e l'estetica generale del modello restano invariate, ma la Born, che già era una sorta di Volkswagen ID.3 sportiva, diventa ancora più potente e divertente.

Cambia il telaio, che potrà fare affidamento sulle sospensioni sportive DCC, oltre a nuove barre anti rollio. I freni avranno un upgrade, per una frenata più robusta e un miglior feeling sul pedale, sempre in abbinamento con la frenata rigenerativa, configurabile da i paddle dietro il volante. Anche lo sterzo migliora, con modifiche sia hardware che software, per un inserimento più diretto e guida più dinamica.

Cupra Born VZ

Il powertrain non tradisce le aspettative, e migliora sensibilmente, portando le prestazioni a un livello superiore rispetto alla media delle vetture costruite su piattaforma MEB. Il motore sale fino alla potenza di 240 kW (326 CV), circa il 40% in più della attuale versione con e-Boost. Ci sarà anche più coppia, ovviamente, con 545 Nm, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Aumenta anche la velocità massima, fino a 200 km/h, 40 km/h in più.

Cupra Born VZ

Il tutto supportato da una batteria che può comunque garantire fino a 570 km di autonomia, anche grazie alla capacità superiore: il nuovo pacco avrà 79 kWh utilizzabili. La ricarica in AC può fare affidamento sul caricatore di bordo da 11 kW, mentre alle fast in DC la potenza massima è 170 kW.

Cupra Born VZ

Sportività ripresa anche per gli interni, dove la novità più evidente sono i sedili Cup Bucket, che ha in comune con Formentor VZ5 and Leon VZ CUP. I sedili sportivi sono avvolgenti, con una seduta più bassa, e sono rivestiti con tessuto generato da materiale riciclato al 73%. Omologazione per 5 posti, con anche tetto panoramico.

Cupra Born VZ

C'è in plancia il nuovo display da 12,9", e la parte audio può contare sull'impianto curato da Sennheiser, con 10 speaker e potenza totale di 425 watt, con tecnologia Ambeo Concerto. Chiaramente la tecnologia di bordo comprende anche tutti i più comuni ADAS, a cui si aggiungono il remote parking, per completare il parcheggio fuori dall'auto tramite lo smartphone, mentre il Trained Parking Assist consente al veicolo di imparare a parcheggiare in punti regolari memorizzandone le caratteristiche e la traiettoria in una mappa.

Come accennato, l'arrivo è previsto per la fine dell'anno, con i nuovi colori Dark Forest e Midnight Black, e due nuove varianti di cerchi in lega da 20", con inserti 3D in color rame, e canale pneumatici più grande a 8J.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz20 Febbraio 2024, 11:19 #1
Che roba ridicola, 330cv per fare da 0-100 in 6 secondi e 200km/h di vel massima... Ed hanno pure il coraggio di chiamarla sportiva.
Massimiliano Zocchi20 Febbraio 2024, 12:07 #2
Originariamente inviato da: Zappz
Che roba ridicola, 330cv per fare da 0-100 in 6 secondi e 200km/h di vel massima... Ed hanno pure il coraggio di chiamarla sportiva.


La Giulia quadrifoglio ha 520 CV, e ci mette comunque 4 secondi a fare lo 0-100...
La BMW M3 ci mette da 4,2 secondi, a 3,5 secondi, ma sempre con il 30% in più dei cavalli.
Alla luce di questi dati, non mi sembra male.
Skelevra20 Febbraio 2024, 12:24 #3
Ma è una id3 verde gastrite
Zappz20 Febbraio 2024, 12:26 #4
La Civic con gli stessi cavalli riesce a fare i 275km/h di vel massima e 5 secondi di 0-100 nonostante il cambio manuale e la trazione anteriore.

Però la civic curva anche da auto sportiva.
gnpb20 Febbraio 2024, 12:51 #5
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La Giulia quadrifoglio ha 520 CV, e ci mette comunque 4 secondi a fare lo 0-100...
La BMW M3 ci mette da 4,2 secondi, a 3,5 secondi, ma sempre con il 30% in più dei cavalli.
Alla luce di questi dati, non mi sembra male.

Se vogliamo confrontare auto a caso (non mi sembra che la id3 centri qualcosa con la quadrifoglioo l'm3) allora la Yaris gr con soli 280cv fa lo 0/100 in 5,5 e i 230 limitati, oltre che le curve.
Alla luce di questi dati (e della civic sopra) non mi sembra niente di che (se si vuole abbinare all'aggettivo sportiva).
Roby_n_ball21 Febbraio 2024, 10:49 #6
a me piace ed ha il vantaggio di essere elettrica e di non contribuire all'inquinamento oltre ad andare incontro alla transizione elettrica, le altre che hai citato puzzano e questo basta
mrk-cj9421 Aprile 2024, 21:07 #7
è l'unica elettrica con un design decente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^