Contro dietrofront: no carburanti sintetici, il Parlamento EU conferma il ban dei motori endotermici nel 2035
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Maggio 2022, alle 14:55 nel canale Auto ElettricheLa commissione per l'ambiente del Parlamento europeo ha confermato la volontà di vietare le auto con motore endotermico entro il 2035. Niente scappatoia per i carburanti sintetici
Qualche giorno fa sembrava che la Commissione Europea fosse orientata ad una timida apertura nei confronti delle case automobilistiche, e dei Paesi che ne sostengono la posizione, circa il ripensamento sul divieto di vendita per auto con motore endotermico. Sostanzialmente la richiesta era di eliminare il ban totale nel 2035, lasciando la possibilità di vendere ancora una quota di motori tradizionali, o con soluzioni moderne, come il carburante sintetico.
Nella riunione di mercoledì però La Commissione per l'Ambiente ha invece votato a favore del divieto, confermando quasi tutte le tappe, così come presentate nel pacchetto "Fit fo 55". In realtà la questione non si è risolta con un plebiscito, mostrando l'indecisione dei politici europei. Il pacchetto è stato approvato con 46 voti favorevoli, 40 contrari e due astenuti.
In sostanza è confermata la riduzione delle emissioni medie della propria flotta del 20% entro il 2025, rispetto alle emissioni del 2021, del 55% entro il 2030, e infine del 100% entro il 2035, quindi divieto totale di vendita per i motori endotermici di qualsiasi genere.
L'unica concessione è arrivata dalla cancellazione di un'ulteriore tappa intermedia nel 2027, e nel rifiuto della riduzione del 75% di emissioni di CO2 entro il 2030, così che le case abbiano più tempo per adeguarsi senza subire sanzioni. Nessuna scappatoia dunque per i carburanti sintetici, CO2 neutrali ma comunque responsabili di emissioni inquinanti come quelle di NOx.
Jan Huitema, relatore della commissione per l'ambiente, ha così commentato: "Questo regolamento incoraggia la produzione di veicoli a zero e basse emissioni. Con gli standard di CO2, creiamo chiarezza per l'industria automobilistica e stimoliamo l'innovazione e gli investimenti per i produttori di automobili". La prossima fase sarà il voto del disegno di legge, per poi vederlo applicato nei singoli Stati membri.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSti politici vivono in un mondo a se stante, lontanissimi dai problemi reali delle persone.
Il tempo è troppo poco e le tecnologie non sono mature per nulla di tutto ciò. Le auto a batteria continuano a NON essere ne il presente, ne il futuro della locomozione privata.
Non riesco nemmeno a comprendere come questo abbaglio collettivo continui ad essere presente, allucinazione?
st'auto elettrica è improponibile per il 90% della popolazione a stare stretti
E' il tempo che farà da giudice per decidere in merito.
Ed in ogni caso ammesso e assolutamente non concesso che dal 01/01/2035 non si possano più vendere auto nuove benzina/diesel/gas, cosa che ci crederò solo a tale data, ci sarà l'enorme parco dei veicoli usati a disposizione.
E' il tempo che farà da giudice per decidere in merito.
Ed in ogni caso ammesso e assolutamente non concesso che dal 01/01/2035 non si possano più vendere auto nuove benzina/diesel/gas, cosa che ci crederò solo a tale data, ci sarà l'enorme parco dei veicoli usati a disposizione.
Usati che raggiungeranno quotazioni assurde (tipo adesso) e che dovranno comunque lottare contro le sempre più stringenti limitazioni alla circolazione.
il bando dei motori termici é la scelta giusta
Il bando dei motori termici é la scelta giusta per l'EU.Il mondo é cambiato, non siamo piú in piena globalizzazione e l'EU NON ha materie prime fossili come petrolio e gas.
E non le avremo mai.
Quindi é chiaro che L'UNICA scelta possibile é l'elettricità.
E meno male che in Europa se ne sono accorti.
Inutile girarci intorno SE si vuole un UE indipendente si deve abbassare drasticamente la dipendenza da fonti fossili alias gas e petrolio.
Mi piacerebbe sapere a quanto ammontera' il totale dell'inquinamento togliendo quello prodotto dalle auto. Non sono in grado di calcolarlo, ma IMHO credo che alla fine la riduzione sia poco significativa anche ammettendo che la futura maggior produzione di energia elettrica per autotrazione sia 100% green
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".