Citroën C3 Aircross ha fino a 7 posti, benzina, ibrida o elettrica su piattaforma Smart Car
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Giugno 2024, alle 18:08 nel canale Auto ElettricheAnche in casa Citroën esordisce un nuovo crossover costruito sulla nuova piattaforma per auto più accessibili. Ritroviamo il design della nuova C3, e i 7 posti di nuova Opel Frontera
Citroën ha svelato un'altra vettura costruita sulla piattaforma Smart Car, che fa seguito alla piccola ed economica C3, oppure ë-C3 se si parla della versione 100% elettrica, che abbiamo provato in anteprima e di cui trovate online il video completo.
Torna quindi il nome C3 Aircross, che continua a significare crossover del segmento B, con tanto spazio a bordo, ed infatti la nuova vettura della marca francese è sostanzialmente una gemella della nuova Opel Frontera, vista dal vivo qualche giorno fa. Ne condivide ovviamente la base, mentre il design riprende i tratti della C3, a sua volta basata sul concept All-ë.
Il dettaglio sicuramente non trascurabile è che la vettura può essere configurata con 7 posti, rinunciando certamente a spazio di carico nel bagagliaio, ma offrendo un'opzione non facile da trovare nel segmento, proprio come successo per la versione Opel. Anche dentro l'abitacolo regna la semplicità, e c'è familiarità con gli interni della nuova C3, con un cruscotto lineare, con al centro il display dell'infotainment, e con il volante piccolo che lascia libero lo sguardo sul secondo display, quasi un head-up.
Crossover lungo 4,39 metri e con un passo di 2,67 metri, con bagagliaio da 460 litri (a 5 posti), si differenzia anche per la varietà di motorizzazioni offerte. Citroën C3 Aircross avrà in gamma la versione termica, con motore benzina PureTech Turbo 100 MT6 a 3 cilindri da 75 kW (100 CV) con cambio manuale a 5 rapporti, alla quale si affiancherà la Hybrid 136, sempre a 3 cilindri, con 100 kW (136 CV), che beneficia del sistema mild hybrid a 48 volt con 21 kW di potenza, e trasmissione automatica a doppia frizione elettrificata e-CDT.
La variante elettrica riprende la caratteristiche viste fino ad oggi per la piattaforma, ovvero motore da 83 kW (113 CV), alimentato da una batteria con chimica LFP e con capacità di 44 kWh, quindi ancora una volta con autonomia dichiarata intorno ai 300 km. La ricarica in AC arriva fino a 11 kW, mentre la DC fino a 100 kW, cioè 26 minuti per passare dal 20% all'80%.
Come da tradizione Citroën, anche la nuova C3 Aircross avrà in dote le tecnologie Advanced Comfort, con i sedili ad imbottitura speciale, e le sospensioni, con il sistema brevettato di tamponi idraulici progressivi. Anche la gamma riprende lo schema introdotto dalla sorella minore C3, con l'allestimento You, più economico ma già discretamente equipaggiato, che però rinuncia al display centrale, sosituito da un holder per smartphone, mentre salendo a Max si hanno tutti gli optional e i dettagli estetici interni ed esterni, ovvero cerchi in lega Aragonite Diamond Cut da 17’’, luci posteriori a LED 3D, tetto colorato bianco o nero a seconda del colore della carrozzeria, ricarica wireless per smartphone, specchietti esterni con rilevamento dell'angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori, specchietto interno elettrocromatico. I prezzi di listino sono ancora da dettagliare, ma per la versione benzina si parla di un ingresso nel mercato a meno di 20.000 euro, mentre per la motorizzazione elettrica a meno di 30.000 euro.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe cmq fatta con il righello e la squadretta... in confronto la Dacia pare uscita dallo studio di design di Zaha Hadid !
... sarà che le francesi in generale mi stanno sulle scatole...
bha
IMHO
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".