Cavi di ricarica addio, arriva il wireless (col 93% di efficienza)

di pubblicata il , alle 15:00 nel canale Auto Elettriche Cavi di ricarica addio, arriva il wireless (col 93% di efficienza)

Gli standard stabiliti dalla SAE International per il corretto posizionamento delle vetture sui pad di ricarica e una perfetta interfaccia fra auto e centralina, garantiranno un'efficienza molto alta, pari al 93%

 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia30 Novembre 2023, 21:11 #11
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in merito al progetto brebemi (italiano) wireless ti copio incollo dal webbe:



ad ogni modo attenderei test pubblici diffusi, per esempio vediamo come andrà l'autostrada wireless svedese. mi risulta si siano proprio messi in contatto con gli esperti italiani


Mi piace quello che hai posta.. potenza compatibile con quella di una ricarica rapida.. questo vuol dire circa 100 kW e che quindi se faccio Vicenza Torino per lavoro per 4 ore sono con la vettura in ricarica rapida ?.. immagino che in inverno sia uno spettacolo il forno a bordo.. 100 kW per 4 ore che mi scaldano l’induttore (quello sotto il sedile..) ?.. non fa sicuramente male alla batteria ..4 ore all’andata e 4 al ritorno con ricarica compatibile con la fast.. mi sa che è meglio togliere le batterie e montare condensatori a questo punto.. se dobbiamo friggerli sono più economici
barzokk30 Novembre 2023, 22:10 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
Mi piace quello che hai posta.. potenza compatibile con quella di una ricarica rapida.. questo vuol dire circa 100 kW e che quindi se faccio Vicenza Torino per lavoro per 4 ore sono con la vettura in ricarica rapida ?.. immagino che in inverno sia uno spettacolo il forno a bordo.. 100 kW per 4 ore che mi scaldano l’induttore (quello sotto il sedile..) ?.. non fa sicuramente male alla batteria ..4 ore all’andata e 4 al ritorno con ricarica compatibile con la fast.. mi sa che è meglio togliere le batterie e montare condensatori a questo punto.. se dobbiamo friggerli sono più economici

ti scaldano pure i testicoli
un bel po' di kW a 85 kHz sai che libidine
Notturnia30 Novembre 2023, 22:25 #13
Originariamente inviato da: barzokk
ti scaldano pure i testicoli
un bel po' di kW a 85 kHz sai che libidine


Non so.. stiamo facendo un casino immane per rifare quello che già abbiamo consumando il pianeta per non fare neanche un passo avanti visto che l’inquinamento prodotto per cambiare supera il beneficio..

Senza pensare poi ai costi economici della transizione e ai debiti che stiamo facendo ..

Tutto quello che in Europa stiamo facendo per ridurre le emissioni è abbondantemente compensato dall’inquinamento prodotto dalla Cina per fare quello che compriamo.. eppure tutti contenti di inquinare altrove senza aiutare di una virgola il pianeta a migliorare..
MorgaNet01 Dicembre 2023, 08:04 #14
Io propongo le linguette tipo quelle sotto le macchinine delle piste Polistil
Alekx01 Dicembre 2023, 09:07 #15
Premetto he parlo da ignorante.....

Ma stare sempre su queste auto che ricaricano a quella potenza potrebbero creare un campo elettromagnetico che a lungo andare non farebbe proprio bene al corpo umano.

Inoltre mi chiedo quanta potenza sarebbe necessaria per cablare anche una citta' di medie dimensioni, diciamo di 50k abitanti che possa permettere una tale ricaricarica per tutti a quelle potenze.

Insomma di dubbi ne ho tanti, ma ripeto parlo da nabbo
Notturnia01 Dicembre 2023, 11:32 #16
Originariamente inviato da: Alekx
Premetto he parlo da ignorante.....

Ma stare sempre su queste auto che ricaricano a quella potenza potrebbero creare un campo elettromagnetico che a lungo andare non farebbe proprio bene al corpo umano.

Inoltre mi chiedo quanta potenza sarebbe necessaria per cablare anche una citta' di medie dimensioni, diciamo di 50k abitanti che possa permettere una tale ricaricarica per tutti a quelle potenze.

Insomma di dubbi ne ho tanti, ma ripeto parlo da nabbo


allora.. per l'essere umano NON "dovrebbe" essere un problema vista la frequenza usata e il fatto che un induttore "si focalizza" su un altra bobina di metallo e non sul corpo umano e quindi il residuo del campo elettromagnetico non dovrebbe essere fastidioso (e comunque con altri kg di peso si puo' schermare)

sulle potenze in gioco è vergognoso.. come appunto dice l'articolo ogni bobina ha circa 100 kW di potenza e quindi se ipotizziamo una vettura ogni 150 metri su un tratto di 10 km abbiamo 6,6 MW di potenza attiva in 10 km per caricare appena 66 automobili.. se per sbaglio su un'autostrada come la A4 avessimo 200 km di sistema installato è ovvio che la potenza dovrebbe crollare perchè altrimenti avremmo 1,3 GW di potenza (Ritorno al futuro ?) su una tratta di 200 km... sarebbe ridicolo
herger01 Dicembre 2023, 12:34 #17

Scusate una domanda:

Ma l'impatto di campi magnetici tutt'altro che trascurabili sulla salute?? Con tutta sta moda dell'elettrico, sono stati fatti studi a LUNGO TERMINE sul potenziale impatto??
TorettoMilano01 Dicembre 2023, 12:36 #18
Originariamente inviato da: herger
Ma l'impatto di campi magnetici tutt'altro che trascurabili sulla salute?? Con tutta sta moda dell'elettrico, sono stati fatti studi a LUNGO TERMINE sul potenziale impatto??


no, ci vogliono uccidere. nemmeno hanno fatto test in merito, nei menù del 2025 avremo svedesi alla brace
cronos199001 Dicembre 2023, 12:42 #19
Originariamente inviato da: herger
Ma l'impatto di campi magnetici tutt'altro che trascurabili sulla salute?? Con tutta sta moda dell'elettrico, sono stati fatti studi a LUNGO TERMINE sul potenziale impatto??
Giusto, io farei un esposto e una manifestazione sindacale contro il Pianeta Terra che da milioni di anni ci inonda con il suo campo magnetico
Notturnia01 Dicembre 2023, 13:41 #20
Originariamente inviato da: cronos1990
Giusto, io farei un esposto e una manifestazione sindacale contro il Pianeta Terra che da milioni di anni ci inonda con il suo campo magnetico


un filino più debole del campo di queste bobine..
fa fatica a spostare un ago in un bagno d'olio.. le bobine di cui stiamo parlando hanno potenze di altro livello.. suvvia non paragonare le due cose.. lo sai anche tu che l'ago di una bussola si sposta grazie al campo magnetico terrestre e lo influenzi con una calamita di 2 millimetri..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^