BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa davvero paura ai marchi occidentali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Aprile 2024, alle 16:16 nel canale Auto ElettricheUn'altra auto elettrica da BYD, questa volta una compatta dall'anima sportiva, e che potrebbe essere costruita su una piattaforma nuovissima
BYD si sta rapidamente espandendo al di fuori del mercato di casa, quello cinese, ed intende farlo con sempre più modelli. Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato l'anteprima italiana della BYD Seal U, ma tra i futuri modelli potrebbe esserci anche una compatta sportiva appena mostrata.
È successo durante il Salone di Pechino che, come di consueto, sta portando molte novità, soprattutto per il mercato cinese, che ormai è il più importante al mondo. La nuova BYD si chiama Ocean-M, richiamando ancora una volta il mare come ispirazione, questa volta in modo più diretto.
Sul frontale infatti ritroviamo tratti del "Ocean Design" già visto di recente, ad esempio proprio sulla Seal, mentre lo sviluppo della vettura e il posteriore sono inediti. Lo spoiler posteriore tagliato in due parti ricorda quello della MG4, anche se in realtà è disposto più in alto.
Per il momento BYD non ha svelato praticamente nulla della Ocean-M, se non il lato estetico. L'unica cosa che sappiamo - anche se sarà da confermare - è che con questa vettura dovrebbe esordire la nuova piattaforma dedicata alle auto elettriche, per ora chiamata e-Platform 4.0, oltre ad un nuovo concetto di batteria cell-to-body. In questo tipo di installazione non si sono né moduli, né un battery pack vero e proprio, ma le celle sono inserite in parti portanti del telaio, per risparmiare ulteriori peso e spazio.
Secondo i media locali, la Ocean-M potrebbe essere lanciata nel terzo trimestre di quest'anno, con un prezzo equivalente in una forbice tra 20.000 e 30.000 euro.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa cosa basilare qui è l'assistenza.
Puoi anche comprare una segmento C a 20k (che sarebbe il prezzo CORRETTO anche per le termiche, non le Yaris a 25 o le Golf a 35), ma poi se al primo guasto devi pregare ogni Santo per trovare chi ci mette le mani, dove va a finire il risparmio ?
Se pure VW e Stellantis ci mettono MESI a rispondere per problematiche un pò più complesse, con una BYD che fai ?
Non si parla di uno smartphone da 200e, che magari pensi "Vabbò, se mi va male, ho speso "solo" 200e", qui son migliaia di euro che ballano...
La cosa basilare qui è l'assistenza.
Puoi anche comprare una segmento C a 20k (che sarebbe il prezzo CORRETTO anche per le termiche, non le Yaris a 25 o le Golf a 35), ma poi se al primo guasto devi pregare ogni Santo per trovare chi ci mette le mani, dove va a finire il risparmio ?
Se pure VW e Stellantis ci mettono MESI a rispondere per problematiche un pò più complesse, con una BYD che fai ?
Non si parla di uno smartphone da 200e, che magari pensi "Vabbò, se mi va male, ho speso "solo" 200e", qui son migliaia di euro che ballano...
Parli per sentito dire? Il supporto BYD è uno dei migliori che ci sia. Nei forum di alcuni sfortunati italiani si parla di 3-4 settimane per ricambi di pezzi importanti non comuni. Ci sono termiche che ti tengono a piedi 3 mesi per certi pezzi (ad esempio Hyundai). Ormai anche con le termiche aspetti un botto di tempo se ti si rompe qualcosa di grosso, anche se hai l'officina ufficiale sotto casa. Quindi l'indicazione marchio cinese -> distanza -> tempi biblici non è necessariamente vero o comunque non diverso da altri marchi. Arriva tutto da li ormai... i tempi li aspetti comunque.
Perchè per altro non credo, dato che ci sono ZERO informazioni tecniche, c'è il prezzo e qualche foto
Saranno 4,60/4,70 MT.
Altrimenti non c'è spazio per mettere le batterie...
Parabola
“ un nuovo concetto di batteria cell-to-body. In questo tipo di installazione non si sono né moduli, né un battery pack vero e proprio, ma le celle sono inserite in parti portanti del telaio, per risparmiare ulteriori peso e spazio.”Quando leggo queste cose penso che siamo al picco della non riparabilità
Se guardiamo al mercato degli smartphone o dei laptop siamo partiti da ‘molto riparabile con batteria esterna’ verso il picco di ‘tutto incollato’ e ora siamo tornati a ‘buona riparabilità’ (con esempi quali Framework e Fairphone ma anche Apple e Samsung sono migliorate). Aspetto che la parabola scenda un po’…
davvero. senso dell'estetica mancante in quella nazione.
mi aspetto la apple car con le viti tutte diverse e una tonnellata di colla per la batteria giusto perchè è ip67
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".