BYD Sea Lion 07, rivelate le prime specifiche tecniche. Sarà rivale di Tesla Model Y
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2024, alle 16:56 nel canale Auto ElettricheLe solite omologazioni cinesi ci permettono di scoprire i primi dettagli sulla BYD Sea Lion 07. Tre motorizzazioni, e batteria LFP
BYD è da poco diventata la casa automobilistica che vende più auto elettriche nel mondo, superando il primato di Tesla che durava da qualche anno. La gamma nel frattempo cresce, e l'ultima arrivata tra le elettriche è la Sea Lion 07, presentata qualche mese fa durante il Guangzhou International Auto Show.
L'auto non è ancora arrivata sul mercato, ma come sempre il ministero cinese preposto ha diffuso immagini e specifiche nell'elenco aggiornato dei prodotti presto disponibili. Scopriamo così che l'estetica della vettura non è cambiata, ed è identica a quella degli esemplari pre-serie mostrati in sede di presentazione al grande pubblico.
L'auto è lunga 4.830 mm, larga 1.925 mm, e alta 1.620 mm, poco di più della Tesla Model Y, di cui si dice già che sarà diretta concorrente, in Cina e negli altri mercati dove verrà esportata. Il design ha degli stilemi in linea con il mercato asiatico, ma il capo del progetto è l'ex Audi e Lamborghini Wolfgang Egger, che ha quindi puntato su una linea adatta anche all'Europa.
La vettura sarà esclusivamente elettrica, ma con tre varianti di motore. Ci saranno due versioni a singolo motore, da 170 kW e 230 kW di potenza, mentre la dual motor avrà 160 kW all'anteriore e 230 kW al posteriore. La versione meno potente potrà arrivare a 210 km/h di velocità massima, mentre le altre due si spingeranno fino a 225 km/h.
La batteria è ovviamente prodotta in casa da BYD, con le celle a lama di tipo LFP, inserite nella piattaforma e-platform 3.0. Non si conosce per ora la capacità e l'autonomia. Anche il prezzo non è ancora noto, ma secondo alcuni report potrebbe variare tra l'equivalente di 28.000 e 35.000 dollari.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".