BYD, numeri pazzeschi nel secondo trimestre: i guadagni schizzano a +200%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Agosto 2022, alle 15:52 nel canale Auto ElettricheLa cinese Build Your Dreams continua a macinare numeri incredibili, nonostante la crisi. I ricavi e i guadagni quindi salgono parallelamente, e presto ci sarà il plus dell'espansione in Europa
La cinese BYD (Build Your Dreams) sta attraversando un periodo d'oro, non solo per l'ingresso nei mercati europei. Le vendite vanno benissimo in patria, dove i suoi modelli sono sempre più apprezzati, e questo successo è chiaro dai numeri del secondo trimestre 2022, appena comunicati.
L'azienda nei tre mesi da aprile a giugno 2022 ha venduto 355.021 new energy vehicles (NEVs), un numero decisamente più alto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando si era fermata a 99.828. Il dato di +256% era ovviamente un anticipo anche del successo finanziario.
I ricavi sono cresciuti del 68% anno su anno, circa 12 miliardi di dollari, il che rappresenta anche un +25% sul primo trimestre di quest'anno. L'azienda sembra aver lavorato bene anche sul margine operativo, dato che i guadagni si sono attestati al corrispondente di circa 400 milioni di dollari, +198% anno su anno, e addirittura +245% sul primo trimestre.
In generale tutta la prima metà del 2022 ha numeri decisamente positivi, con BYD che ha coperto da sola quasi il 25% del mercato cinese dei NEVs, portando ben sei modelli nella top ten. A questi numeri andranno in futuro sommati anche quelli derivanti dalle vendite in Europa, e nei giorni scorsi vi avevamo dato tutti i dettagli dei tre modelli che stanno per sbarcare nel Vecchio Continente.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNella fattispecie, cosa hanno di diverso rispetto le "normali" elettriche BEV?
Batterie a celle di ioni di litio stop
o tutti i cinesi stanno diventando ecologisti?
o tutti i cinesi stanno diventando ecologisti?
A prescindere dall'ecologismo (io ancora non ho capito se attualmente l'auto elettrica si sposi appieno con esso) presumo che abbiano "fiutato l'affare". In un mondo globalizzato poi, che ci siano o meno gli incentivi in una singola nazione (seppure enorme come la Cina), non penso incida in maniera determinante nella decisione d'investire nell'auto elettrica... Secondo me è un discorso prettamente economico.
o tutti i cinesi stanno diventando ecologisti?
Esiste anche uno stipendio minimo, che viene definito localmente a seconda del costo della vita ed anche quello incrementato ogni anno.
Comprano elettrico perché è figo e comodo (se non devi fare spesso lunghi spostamenti).
Siamo il terzo mondo. Non sono costose queste auto, siamo poveri noi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".