BYD lancia la Seal 06 GT, e costa meno del previsto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2024, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheDopo l'apertura dei preordini ad agosto, ora la Seal 06 GT è ufficialmente sul mercato cinese, con un prezzo addirittura più basso di quello già ottimo annunciato mesi fa
BYD continua l'espansione della sua gamme elettrica, e come sempre lo fa partendo dal mercato di casa, quello cinese. Dopo che lo scorso agosto aveva aperto i preordini, ora lancia ufficialmente la compatta sportiva Seal 06 GT.
Si tratta di una hot hatch derivata dalla Seal originale, ma con il posteriore troncato, ottenendo così un segmento che potrebbe avere un buon seguito anche in Europa. Ma il lato estetico non è l'unica differenza rispetto al modello originale.
La Seal 06 GT infatti è costruita sulla nuova piattaforma di BYD, la e-platform 3.0 Evo, che nel caso specifico supporta quattro varianti, basate su architettura a 800 volt. Alla base abbiamo la versione 505, con motore singolo RWD da 160 kW, e autonomia di 505 km. Si passa poi alla 505 plus, identica come motorizzazione, ma con qualche optional in più.
L'autonomia sale a 605 km per il modello che si chiama appunto 605, con motore leggermente più potente, 165 kW. Infine abbiamo la top di gamma 550, AWD con doppio motore, per 310 kW di potenza, e 550 km di autonomia. Lo scatto da 0 a 100 km/h per questa versione ferma il cronometro a 4,9 secondi, mentre per tutte le altre segna 7,5 secondi.
Le batterie sono sempre LFP, per le entry level da 59,5 kWh, e da 72,9 kWh per i modelli migliori. Grazie agli 800 volt la ricarica ha ottime prestazioni, con 20 minuti necessari per passare da 30% a 80%.
Alla presentazione BYD aveva promesso un prezzo di partenza equivalente a soli 21.000 dollari, ma è invece riuscita a fare meglio, con la 505 che parte da poco più di 19.000 dollari (136.800 RMB). Con un prezzo così accessibile BYD punta parecchio anche ai giovani, ed infatti descrive la nuova vettura come "la prima GT per i giovani".
Per ora BYD non ha citato la possibilità che questo modello si aggiunga alla gamma presente in Europa, ma è decisamente plausibile che possa unirsi al resto della squadra Seal.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe un auto così grande costa quella cifra, chissà una da 4.1m che è la lunghezza che mi interesserebbe!
??
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".