BYD inizia la produzione della Yangwang U9, i cinesi attaccano anche le supercar
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Luglio 2024, alle 09:40 nel canale Auto ElettricheBYD allarga i suoi orizzonti oltre le auto elettriche tradizionali, iniziando la produzione della supercar elettrica Yangwang U9. Le specifiche sono da prima della classe
Il nome di BYD abbiamo ormai imparato a conoscerlo anche nel mercato italiano, ma finora solo per auto elettriche dei segmenti più popolari. Non è un segreto che la casa cinese abbia mire importanti sul mercato europeo e mondiale in generale, ed ora allarga ancora di più la sua offerta, grazie al marchio di lusso Yangwang.
Un brand lanciato nel gennaio dello scorso anno, e che dopo pochi mesi inizia già la produzione di una vettura rappresentativa come la Yangwang U9. Lanciata ufficialmente a febbraio, con l'apertura dei preordini e un prezzo equivalente a 233.000 dollari, la U9 ora entra ufficialmente in produzione, con le prime consegna che avverranno ad agosto.
I clienti che l'hanno ordinata possono controllare la prevista data di consegna tramite l'app dedicata, e nel caso non venga rispettata BYD rimborserà il cliente con 200 yuan (27 dollari) per ogni giorno di ritardo. Inoltre batteria, motori e elettronica hanno garanzia a vita.
La U9 inaugura un sistema di sospensioni attive che sono in grado di farla "danzare", una feature mostrata durante la presentazione, ma le specifiche in generale sono di tutto rispetto. La potenza totale è di 1.300 CV, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,36 secondi, meglio di Ferrari e Bugatti che non scendono sotto 2,4 secondi.
L'interno ha il tipico aspetto da supercar, ma con l'aggiunta di diversi display, uno da 10,25" per la strumentazione, a cui si aggiunge l'infotainment da 12,3", ed in alcune versioni c'è anche lo schermo dedicato al passeggero.
La batteria da 80 kWh, non molti in verità, può offrire fino a 450 km di autonomia, ed è dotata di tecnologia fast charge che permette di passare da 30% a 80% in 10 minuti. Qui di seguito riproponiamo un video con la vettura scovata in alcuni test al Nürburgring.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobatteria garantita a vita ?.. wow
A c***o duro con la IANGUANG IUNOVE
Hai mai visto dal vivo una delle BYD che vengono vendute in Italia?
Nemmeno se me la regalano...
Nemmeno se me la regalano...ne ho viste due in esposizione in un negozio e onestamente pensavo meglio.. mi hanno dato la sensazione di plastica e pressapochezza ma non ci sono salito e quindi magari al tatto era diverso ma non mi hanno dato una bella sensazione una volta aperta la portiera..
tu dici che invece che dentro sono meglio di come appaiono ?
Con una batteria del genere e quella cavalleria, sarà molto difficile che supera davvero i 400 km. Per me a 130 kmh fissi non arriva a 200-250 km se va bene. Ma giustamente con una batteria più grande, l'auto "sportiva" peserebbe come un camion
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".