BYD

BYD, arriva una piccola auto elettrica: Seagull costa meno di 10.000 euro. Arriverà in Europa?

di pubblicata il , alle 11:45 nel canale Auto Elettriche BYD, arriva una piccola auto elettrica: Seagull costa meno di 10.000 euro. Arriverà in Europa?

BYD continua a lavorare senza sosta, ed è già stata avvistata la Seagull, una piccola auto elettrica che andrà a completare la gamma, posizionandosi come entry level

 

BYD è stata per lungo tempo l'azienda più importante al mondo per il settore delle auto elettriche e, dopo un periodo di relativa calma, ha aperto un nuovo corso, fatto di nuove piattaforme, lanci e grandi novità. Di recente ne abbiamo parlato spesso, come nel caso del lancio della Dolphin, o per le sue batterie LFP a lama che non temono il freddo. Nel frattempo è arrivata anche una nuova berlina elettrica rivale di Tesla Model 3, ed oggi aggiungiamo un altro tassello a quella che forse è la gamma più completa al mondo.

BYD Seagull

Sono spuntate in rete le foto spia di quella che sembra essere l'attesa Seagull, la city car elettrica che andrebbe a completare la gamma Ocean di BYD, posizionandosi come entry level, ma dalle caratteristiche discrete.

Sempre basata sulla piattaforma e-platform 3.0, potrebbe avere le stesse batterie viste già per la Dolphin, ovvero da 30,7 kWh e 44,9 kWh, che grazie alla chimica LFP manterrebbero il prezzo più abbordabile. Con una lunghezza probabilmente compresa tra 3,3 e 3,5 metri, sarebbe però più compatta della sorella maggiore.

BYD Seagull

BYD Dolphin e Seal

Sulle specifiche non ci sono ancora notizie precise, mentre dalla Cina arrivano già le prime indiscrezioni sul prezzo. Gli analisti credono che il listino sarà in un range di 60.000-80.000 RMB, vale a dire circa 8.500-11.200 euro, a seconda delle versioni. BYD ha recentemente iniziato l'esportazione in Europa, partendo però da vetture importanti come il SUV elettrico Tang, ma il successo di piccole ed economiche auto elettriche (vedasi Dacia Spring o Renault Twingo) potrebbe aprire le porte anche a proposte come la stessa Seagull. Quanto potrebbe costare una vettura così una volta importata nel nostro Paese?

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unax27 Maggio 2022, 12:53 #1
Quanto potrebbe costare una vettura così una volta importata nel nostro Paese?

ovviamente non 10000 euro ma il doppio o più
Eroes7827 Maggio 2022, 14:01 #2
Non riesco a capire: chi metterebbe la propria vita (e quella dei propri cari) nelle mani di una vettura cinese da 10.000 costruita da un'azienda che ha prodotto un numero di auto pari a... uhm... me?!

Vi sono difetti costruttivi e richiami anche su marchi assai blasonati e con all'attivo milioni e milioni di auto progettate e costruite (vedi Volvo tempo fa), figurarsi su chi si improvvisa produttore di automobili dall'oggi al domani.

Mah. Queste cose mi lasciano sempre perplesso.
Informative27 Maggio 2022, 14:16 #3
Da noi 30 000 coi cambi magici europei, qualche onesta tassa, le omologazioni, i "segmenti", il mercato "diverso", la "percezione" del cliente, sai...
Unrue27 Maggio 2022, 15:04 #4
Originariamente inviato da: Eroes78
Non riesco a capire: chi metterebbe la propria vita (e quella dei propri cari) nelle mani di una vettura cinese da 10.000 costruita da un'azienda che ha prodotto un numero di auto pari a... uhm... me?!


Forse devi informarti meglio. La BYD è un colosso da svariati miliardi di dollari e già milioni di auto prodotte. Come se non bastasse, è anche uno dei principali costruttori di batterie, vantaggio non da poco.
Massimiliano Zocchi27 Maggio 2022, 16:58 #5
Originariamente inviato da: Eroes78
Non riesco a capire: chi metterebbe la propria vita (e quella dei propri cari) nelle mani di una vettura cinese da 10.000 costruita da un'azienda che ha prodotto un numero di auto pari a... uhm... me?!

Vi sono difetti costruttivi e richiami anche su marchi assai blasonati e con all'attivo milioni e milioni di auto progettate e costruite (vedi Volvo tempo fa), figurarsi su chi si improvvisa produttore di automobili dall'oggi al domani.

Mah. Queste cose mi lasciano sempre perplesso.


Cioè parli di tutti quelli che vanno in giro con auto prodotte da aziende "locali" e con zero stelle NCAP?

Sull'azienda poi dovresti informarti meglio (basterebbe leggere i nostri stessi articoli): BYD è stato a lungo il principale produttore mondiale di auto elettriche ed ibride, oltre a produrre una quantità enorme di veicoli industriali e bus civili, che vende in tutto il mondo.
ninja75027 Maggio 2022, 17:01 #6
11.200euro con 8.000euro di batterie a bordo

dovrà essere di una qualità eccelsa
Sandro kensan27 Maggio 2022, 17:34 #7
Le batterie Litio Ferro Fosfato sono una tecnologia molto economico di produzione di batterie, quindi costa molto meno di quelle al litio. Hanno lo svantaggio di pesare di più ma il vantaggio di avere una durata enorme, il doppio delle batterie al litio.

Se questa auto economica dal prezzo stimato di 60.000-80.000 yuan monta le LiFePo4 con termal control, che è la nuova tecnologia della BYD, allora non ha concorrenti. Guardavo ieri sera la Dacia spring con tutti i suoi problemi di ricarica a basse temperature o meglio a temperature diverse da 18-20 gradi centigradi: un disastro, fa metà kilometraggio con il freddo e si ricarica nel doppio o triplo del tempo con ricarica DC.

Il costo della Dacia è di 25 mila euro che con l'incentivo pieno diventa 20 mila euro: questo è il prezzo da battere. Ma poi la Dacia non è usabile per fare grossi tragitti neppure saltuariamente col freddo. Questa BYD se ha le LiFePo4 con thermal control e 30.7 kWh (la Dacia spring ha 27 kWh) sarebbe un'auto completa che permette di essere usata anche per rilevanti tragitti con un po' di pazienza per la ricarica.

Se il prezzo fosse di 15 mila euro che con gli incentivi sono 10 mila sarebbe l'unica auto nel mercato elettrico che ha questo prezzo ed è usabile.
giuliop27 Maggio 2022, 17:39 #8
Originariamente inviato da: Eroes78
Non riesco a capire: chi metterebbe la propria vita (e quella dei propri cari) nelle mani di una vettura cinese da 10.000 costruita da un'azienda che ha prodotto un numero di auto pari a... uhm... me?!


Se non bisognerebbe comprare auto da un'azienda che non ne ha mai prodotte prima allora, visto che per definizione qualsiasi azienda entri nel mercato delle automobili prima di entrarci non ne ha mai prodotte, nessuno avrebbe mai dovuto comprare automobili, e l'industria non sarebbe mai nata.

E cinese non vuol dire assolutamente niente: in Cina si fanno prodotti di pessima come di altissima qualità.
Emin00127 Maggio 2022, 21:54 #9
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Cioè parli di tutti quelli che vanno in giro con auto prodotte da aziende "locali" e con zero stelle NCAP?


Basta la bara Fiat Seicento...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^