BMW presenta la nuova X1, e per la prima volta la versione elettrica iX1
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Giugno 2022, alle 14:24 nel canale Auto ElettricheÈ arrivato il debutto ufficiale della nuova BMW X1, che come previsto introduce anche la variante completamente elettrica. Doppio motore, tanta potenza e coppia da vendere
BMW la aveva già anticipata a marzo, ed oggi è arrivata la presentazione ufficiale: arriva la nuova X1, che per la prima volta avrà anche la connotazione completamente elettrica iX1. Il lancio è previsto per il prossimo ottobre, quando si aggiungeranno alla gamma anche versione ibride plug-in e mild hybrid. Per ora è noto il prezzo di partenza in Germania, 55.000 euro
Parlando dell'elettrica, contraddistinta dalla sigla xDrive30, monterà due motori elettrici, uno per asse, con potenza totale di 200 kW, che può salire a 230 kW con il boost temporaneo. La coppia è di conseguenza considerevole, con 494 Nm. Buona anche la capacità di recuperare energia in rilascio, con picco massimo di 120 kW.
I motori, sempre di quella che BMW chiama "quinta generazione", sono supportati da una batteria al litio da 64,7 kWh, sufficienti per un'autonomia tra 413 e 438 km, cifre ancora da sottoporre all'omologazione finale. BMW non specifica, per ora, che tipo di celle siano state utilizzate, ma sappiamo che la densità energetica è pari a 152 Wh/kg.
La ricarica supporta la corrente continua, con connettore CCS Combo, fino a 130 kW, e BMW comunica un tempo di 29 minuti per passare da 10% a 80%. Una potenza non elevatissima, ma a quanto pare con una curva di ricarica più piatta del solito, che consente di tenere comunque bassi i tempi medi. Presente ovviamente anche il caricato AC, di serie da 11 kW, opzionale da 22 kW.
Per quanto riguarda le plug-in hybrid, avranno un motore tre cilindri ad alimentare l'asse anteriore, mentre il motore elettrico sarà montato su quello posteriore. La sola unità elettrica ha una potenza di 130 kW, mentre nel complesso il powertrain può erogare 240 kW. Ci sarà però anche una versione meno potente, con 180 kW totali, di cui 80 kW dal motore elettrico. La batteria da 14,2 kWh potrà essere ricaricata ad una potenza massima di 7,4 kW, arrivando a fornire un'autonomia 100% elettrica di tutto rispetto: da 78 a 89 km.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".