BMW lancia la iX2, tecnologia della iX1 con un nuovo design
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Ottobre 2023, alle 10:40 nel canale Auto ElettricheCon il lancio della nuova X2 arriva anche la variante iX2, che eredita una motorizzazione già vista, abbinata a un design distintivo
BMW ha presentato la seconda generazione della serie X2, e di conseguenza è arrivato anche il momento della versione elettrica iX2. Come già fatto nella prima generazione, la X2 non è semplicemente una versione coupé della X1, ma ne eredita alcune caratteristiche, abbinate a un design distintivo.
La iX2 sarà disponibile dal marzo 2024, denominata come iX2 xDrive30, sigla che identifica la versione a trazione integrale, con un motore elettrico per ogni asse. La potenza arriva a 230 kW, sebbene i singoli motori, identici, possano esprimere 140 kW ciascuno. La coppia di sistema arriva a 494 Nm, con uno scatto da fermo e fino a 100 km/h in 5,6 secondi e velocità massima di 180 km/h.
La batteria al litio, da quasi 65 kWh, offre un'autonomia compresa tra 417 e 449 km, secondo il ciclo WLTP. La potenza di ricarica massima è di 130 kW, con precondizionamento della batteria e un picco mantenuto per un tempo più che discreto. Questo garantisce il passaggio dal 10% all'80% in 29 minuti. Per la ricarica AC c'è l'ormai convenzionale caricatore da 11 kW.
I fari sono ovviamente a LED, con la tecnologia Matrix in opzione, ed il "rene" BMW ha una forma quasi esagonale. Può eventualmente essere equipaggiato con il sistema di illuminazione Iconic Glow. Il bagagliaio della versione elettrica è leggermente più piccolo rispetto alla endotermica, 525 litri contro 560 litri, a sedili ribaltati 1.400 litri contro 1.470 litri.
La dimensione è aumentata rispetto alla generazione precedente, con ben 19,4 cm in più. Ora la iX2 misura 4,55 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,59 metri di altezza. L'aumento del passo va a beneficio dello spazio nell'abitacolo. La vettura è dotata di una ricca serie di ADAS e del sistema operativo BMW Operating System 9. In aggiunta troviamo una eSIM con connettività 5G, BMW Digital Keys, e integrazione con Apple CarPlay e Android Auto.
Sul sito italiano è già presente il configuratore, con prezzo di partenza di 60.000 euro.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".