BMW i3 arriva a fine vita: il successore arriverà da casa Mini?
di Paolo Corsini pubblicata il 08 Agosto 2022, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheConsegnate le ultime 18 vetture BMW i3, la prima completamente elettrica dell'azienda tedesca: vendite totali oltre quota 250.000 a partire dal 2013. Ora si aspetta il successore, presumibilmente targato Mini
Le ultime vetture BMW i3, primo modello completamente elettrico della casa tedesca in vendita dal lontano 2013, sono state consegnate e da questo momento produzione e consegne dell'iconica vettura tedesca sono terminate.
Le ultime 18 vetture, tutte con colorazione Galvanic Gold Metallic, sono state prodotte nella fabbrica BMW di Lipsia e vanno a sommarsi alle oltre 250.000 che BMW ha immesso sul mercato nel corso degli ultimi 9 anni dall'inizio della produzione. BMW i3 è stata venduta in ben 74 nazioni, Italia inclusa, ricevendo un aggiornamento della batteria nel corso dell'anno 2018 che ne ha portato la capacità lorda a 42,2 kWh.
Tra le vetture elettriche di dimensioni più compatte BMW i3 ha ottenuto un certo successo di mercato, in particolare in Germania; nel corso del 2021 è stata ancora venduta in questa nazione in poco più di 12.000 modelli, raggiungendo la decima posizione tra le vetture completamente elettriche più vendute in Germania lo scorso anno.
Al momento manca un successore a i3 nella gamma di vetture BMW, ma è ipotizzabile che l'azienda tedesca voglia lasciare questo segmento di mercato alla propria controllata Mini. Per quest'ultima, in effetti, si prevede un futuro che la porterà nel 2030 ad avere unicamente vetture elettriche nella propria gamma, con il 2025 quale ultimo anno nel quale l'azienda presenterà una vettura basata su solo motore termico.
Nel frattempo BWM è alle prese con i lavori di adeguamento della propria sede produttiva di Lipsia, che verrà adattata per la produzione della prossima generazione di Mini Countryman: per questo modello sarà utilizzata la piattaforma BMW FAAR a trazione anteriore.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".