Audi

Audi ha un progetto pilota per purificare l'aria delle città con le sue auto elettriche

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Audi ha un progetto pilota per purificare l'aria delle città con le sue auto elettriche

Audi sta sperimentando l'utilizzo dell'impianto di raffreddamento frontale per aspirare e catturare le polveri sottili che inquinano l'aria delle città. In futuro potrebbe diventare una dotazione obbligatoria

 
62 Commenti
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TorettoMilano17 Ottobre 2022, 17:00 #41
Originariamente inviato da: barzokk


ma a me di tesla fottesega, anzi non l'ho mai scritto ma per me sono dei barconi pesantissimi le loro auto, cybertruck è imbarazzante esteticamente.
detto questo ringrazio tesla per aver velocizzato questa transizione all'elettrico partita anche fin troppo in ritardo e non si può negare sia il punto di riferimento mondiale del settore
gd350turbo17 Ottobre 2022, 18:32 #42
Originariamente inviato da: Ragerino
37k per riparare una Up.. ..1200€ per staccare la batteria

UNA UP !

E' tutto bellissimo!

Comunque mi piace anche quella moda di mettere lo sportello per la ricarica nella parte frontale nel veicolo, cosi in caso di un mini tamponamento, saranno altri 2-3k di presa di corrente


Be'...
Appare ovvio che se prendi un auto elettrica e vuoi vivere felice e contento devi mettere in conto una Kasko con i controcazzi che ti fotte il risparmio annuale
zappy17 Ottobre 2022, 21:31 #43
Originariamente inviato da: Ragerino
Figurati, faccio il meccanico di bici e ora con le eBike c'è pure tutta la parte elettrica da seguire. Tra aggiornamenti software, guasti possibili, errori centraline e seghe varie . Invece con i gruppi elettronici top di gamma è ancora più bello: nel nuovo Shimano Dura-Ace il deragliatore posteriore da solo costa 850€ , occhio a come appoggi la bici . Posso immaginarmi le menate con le centraline varie su un auto elettrica. Poi magari se tamponi qualcosa, c'è da sostituire mezza macchina perche l'elettronica è andata in protezione.

le bici elettriche mi sembrano l'altro settore dove le case costruttrici ci marciano alla grande, vendendo "normalità" a peso d'oro.
Cioè, per la verità non c'è neanche bisogno di scomodare quelle elettriche...

Originariamente inviato da: frankie
Green washing level extreme.
Joanotti è un dilettante in confronto.

spiana dune e distrugge ambienti naturali per il suo green party
zappy17 Ottobre 2022, 21:31 #44
Originariamente inviato da: Vash_85
E-up, signora che si è schiantata a 30 km/h contro una casa--> 40k€ di danni,
https://www.forumelettrico.it/forum...-up-t27527.html
Auto da buttare, pure con la casco non ci sta dentro.

Hyundai kona, si è forata la protezione sottoscocca delle pile e la macchina va in protezione perché non più "sottovuoto"? (il cassone delle pile è sottovuoto?)
https://www.forumelettrico.it/forum...nio-t27327.html
Qui ancora non si è capito di che è entità sarà la legnata, ma ci sarà!

Model 3 con il cassone delle pile bucato e 12.3K€ da pagare
https://www.teslari.it/forum/viaggi...d-ultima-tesla/

Io seguo con interesse tutti i pionieri, che facciano loro da beta tester per chi verrà dopo
NighTGhosT18 Ottobre 2022, 08:36 #45
Originariamente inviato da: Strato1541
Il "liquido freni" volgarmente detto andrebbe sostituito ogni 2 anni indipendentemente dall'utilizzo, perchè perde le sue proprietà e accumula umidità che nel tempo danneggia l'impianto..
Vale per TUTTI i veicoli, salvo la motoscarpa..
Già questo denota conoscenza dei veicoli molto approfondita, come l'olio vitalizio dei cambi automatici...Salvo poi restare a piedi e inveire..
Ma il tempo è maestro di vita, peccato solo che i fenomeni spariscano quando hanno i problemi..


Originariamente inviato da: barzokk
L'acqua non se la mette da sola ?
Impianto frenante zero manutenzione vai tranquillo


Ho posseduto Civic Type R.......mai cambiato.
Audi Coupe' 2.0T Quattro........mai cambiato
Ho posseduto Z4M per 5 anni.........mai cambiato.
Ho posseduto Lancer Evo VIII MR FQ400, preparata (con tanto di bombola Nos e impianto frenante Brembo da competizione, senza ABS) per 7 anni.........mai cambiato.
Quel camion della Toyota CH-R Hybrid per 4 anni........mai cambiato.

Saro' stato fortunato io.......eppure frenavo MOLTO ma MOLTO di piu' che ora con la Model 3........pensate che ci andavo pure in pista con quelle auto (non la CH-R ovviamente :asd.......e i freni non mi han mai lasciato a piedi. Secondo me, vi siete fatti buggerare dal vostro "amico" meccanico......che con la storiella del cambiare olio freni (che non e' un olio ma e' un liquido) ogni 2 anni, vi rapina il portafogli.
TorettoMilano18 Ottobre 2022, 08:49 #46
uh marò ancora a scannarvi su cosa sia meglio tra elettrico e brum brum come se fosse religione
dò uno spunto di riflessione, immaginate un altro mondo in cui ci sono colonnine ovunque compresi posti di lavoro e parcheggi. un giorno uno si sveglia e dice "estraiamo petrolio, raffiniamolo, trasportiamolo e creiamo posti dove la gente potra prendere la benzina e in queste auto creiamo dei meccanismi più complessi per muovere i pneumatici". secondo voi cosa si sarebbe scritto nei forum di quel mondo parallelo?
NighTGhosT18 Ottobre 2022, 08:55 #47
Originariamente inviato da: TorettoMilano
uh marò ancora a scannarvi su cosa sia meglio tra elettrico e brum brum come se fosse religione
dò uno spunto di riflessione, immaginate un altro mondo in cui ci sono colonnine ovunque compresi posti di lavoro e parcheggi. un giorno uno si sveglia e dice "estraiamo petrolio, raffiniamolo, trasportiamolo e creiamo posti dove la gente potra prendere la benzina". secondo voi cosa si sarebbe scritto nei forum di quel mondo parallelo?


Nah guarda che non mi sto scannando. Sto facendo notare che non c'e' scritto da nessuna parte che il liquido freni va cambiato ogni 2 anni. Certo se lo vai a chiedere a Bardhal.....Brembo.....o chiunque te lo venda......ti dira' che e' meglio cambiarlo ogni anno .....ma e' come chiedere all'oste se il suo vino e' buono.........non ti dira' MAI di no.

Il liquido dei freni va cambiato SE E SOLO SE ha infiltrazioni di umidita'. Se l'impianto frenante e' SERIO e CHIUSO come dovrebbe essere....e non ci si mette a giocare col tappo della vaschetta.....se il liquido dei freni e' buono, potresti anche non aver MAI bisogno di cambiarlo.

Quello che a me da fastidio......e' la disinformazione......che casualmente sempre arriva dai "piloti della domenica"......e da quelli che hanno il cugggino meccanico.
gd350turbo18 Ottobre 2022, 09:08 #48
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Ho posseduto Civic Type R.......mai cambiato.

Type S, cambiato da me, con una specie di aspiratore cinese si fa in un attimo !
Non è una favoletta, il liquido freni è molto igroscopico, quindi può facilmente assorbire umidità che ne riduce il punto di ebollizione, quindi potrebbe verificarsi che con un uso intenso dei freni, questo si riscaldi e formi del vapore il cosidetto vapor lock, che ti rende il pedale del freno molle.
poi non è assolutamente detto che succeda dopo due anni, quello è un termine teorico preso per riferimento, ma può essere necessario prima come può non esserlo per tutta la vita dell'auto.

Io dato il costo e il tempo necessario, lo cambio.
Pino9018 Ottobre 2022, 09:12 #49
NighTGhosT

Secondo me sarai un grande appassionato di auto ma di meccanica no, anche se ti facevi preparare le auto. Il DOT4 va cambiato regolarmente, punto.

Esempio: manutenzione programmata di TUTTE LE AUDI MY2020, dice di cambiare il liquido ogni due anni indipendentemente dai km. Ovviamente una persona un minimo scafata guarda il colore del fluido e se si è ambrato lo cambia. Il fatto che tu non lo abbia mai cambiato significa solo che non hai fatto gli intervalli di manutenzione, non che non andasse cambiato.

Fonte: https://www.audiusa.com/content/dam...l-Year-2020.pdf


La cosa divertente è che Tesla stessa consiglia un intervallo di due anni per il liquido dei freni sulla Model S. Sono sicuro che tu ne sappia più di loro, lol

https://www.tesla.com/ownersmanual/...09ED7B1D91.html
NighTGhosT18 Ottobre 2022, 09:15 #50
Originariamente inviato da: gd350turbo
Type S, cambiato da me, con una specie di aspiratore cinese si fa in un attimo !
Non è una favoletta, il liquido freni è molto igroscopico, quindi può facilmente assorbire umidità che ne riduce il punto di ebollizione, quindi potrebbe verificarsi che con un uso intenso dei freni, questo si riscaldi e formi del vapore il cosidetto vapor lock, che ti rende il pedale del freno molle.
poi non è assolutamente detto che succeda dopo due anni, quello è un termine teorico preso per riferimento, ma può essere necessario prima come può non esserlo per tutta la vita dell'auto.

Io dato il costo e il tempo necessario, lo cambio.


Sulla Evo sai bene come giravo .....a Imola mi sono preso pure bandiera nera.... .....eppure, mai cambiato dopo aver messo su l'impianto completo Brembo a 6 pistoni da gara senza ABS. Ci ho girato 7 anni, pistate incluse.....quindi le infiltrazioni dipendono molto da impianto che monti. Se i tubi sono seri.....se l'impianto e' fatto bene e chiuso come Dio comanda.......e se non ti metti a giocare col tappo del serbatoio aprendolo inutilmente e facendo entrare aria e quant'altro.......allora potrebbe essere anche che tu non abbia mai bisogno di sostituirne il liquido. Che ovviamente si abbassa quando consumi le pastiglie e i pistoni rimangono "chiusi", accumulandolo nelle pinze......e ritorna ad alzarsi quando metti le pastiglie nuove e i pistoni tornano ad aprirsi completamente.

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