Audi

Audi contro i combustibili sintetici: "non sono il futuro, la soluzione è l'elettrico"

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Auto Elettriche Audi contro i combustibili sintetici: "non sono il futuro, la soluzione è l'elettrico"

Audi, per parola del capo della divisione tecnica, fa sapere di non credere minimamente nei combustibili sintetici, e nemmeno nell'idrogeno. L'unica soluzione è l'elettrico

 


L'elettrificazione arrembante di tutto il mondo automotive ha messo in allerta tutti gli irriducibili del motore endotermico, che hanno di recente trovato una nuova speranza nei combustibili sintetici. Tra gli attori principali del settore, sembra essere Porsche quella più concentrata su questa soluzione, con ricerca e sviluppo che proseguono, con grandi promesse per il futuro.

Propositi però in contrasto con i cugini di Audi, sempre parte del Gruppo Volkswagen, che invece "entrano a gamba tesa" contro i suddetti combustibili non derivati dal petrolio. Portavoce di questo punto di vista è stato Oliver Hoffmann, capo dello sviluppo tecnico di Audi, che ha rilasciato a Top Gear dichiarazioni senza mezzi termini: "i carburanti sintetici non sono il futuro".

Audi e-tron

Non un parere buttato a caso nella mischia, che lo stesso Hoffmann ha poi argomentato con qualche dettaglio in più. "I combustibili sintetici sono solo una tecnologia ponte. Per altre industrie, come navale o aviazione, può essere una soluzione, ma per noi e, ad essere onesto, per tutta la mobilità personale, ci sarà solo l'elettrico".

Il riferimento al trasporto pesante si spiega con la difficoltà di fornire grandi quantità di energia in poco spazio e con pesi contenuti, caratteristiche fondamentali per aerei e imbarcazioni. Hoffmann affianca ideologicamente agli idrocarburi sintetici anche l'idrogeno: "la tecnologia dell'idrogeno non è scienza spaziale. Possiamo sviluppare questa tecnologia, ma il problema è avere idrogeno verde".

L'argomentazione principale di Audi è dunque quella già utilizzata da altre case per criticare soluzioni che sembrano troppo simili all'uso del petrolio. Produrre un combustibile sintetico, così come produrre idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, richiede grandi quantità di energia, che se sfruttata direttamente nelle batterie sotto forma di corrente elettrica, ha una efficienza nettamente superiore, e si avvantaggia di una rete di distribuzione globale già esistente.

Audi e-tron

Il costo energetico delle alternative quindi è troppo alto, e non corrisponde con l'esigenza di limitare le emissioni di CO2, che invece le auto elettriche nel loro globale ciclo di vita riducono sensibilmente (qui trovate lo studio che lo dimostra). La conclusione di Hoffmann, e di Audi, è dunque tanto sicura quanto semplice: "Il modo più efficiente per noi di ridurre le emissioni di CO2 è la mobilità elettrica".

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apix_102422 Marzo 2022, 10:36 #1
Ma le batterie si caricheranno gratis nel futuro?
No perchè ok l'elettrico, ma già solo per fare impianto fotovoltaico si è vincolati ai 250Watt/m² quando va di lusso.
Caricare un pacco batteria da 90kWh con un impianto fotovoltaico residenziale (6kWp), secondo me, è ancora irrealizzabile.
poi se si comprano le vetture elettriche e le si carica sfruttando centrali a carbone o comunque elettricità ottenuta da fonti non rinnovabili, secondo me, non è la via giusta.
aqua8422 Marzo 2022, 10:39 #2
Quello che mi chiedo io da anni.
É tecnicamente impossibile creare un carburante 100% sintetico, da usare nei motori già esistenti, e che una volta “bruciato” rilascia ZERO emissioni nocive?
Saturn22 Marzo 2022, 10:44 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Audi, per parola del capo della divisione tecnica, fa sapere di non credere minimamente nei combustibili sintetici, e nemmeno nell'idrogeno. L'unica soluzione è l'elettrico


Si nell'arco di un secolo da oggi, forse, riusciremo a convertire all'elettrico tutti. Comprese le auto che circolano nei paesi Asiatici e Africani e Sud Americani. Devo ancora capire bene come produrremo tutta questa elettricità in maniera "green" (perchè sennò è un controsenso), ma non importa, se gli dei vogliono, mi godrò il progresso dell'umanità seduto sulle rive dello Stige...
Gyammy8522 Marzo 2022, 11:09 #4
Qualcuno ha mai chiesto alla gente se piacciono le auto elettriche? ma un parere sincero, non il solito "eh beh se si risparmia va bene tutto"
massimilianonball22 Marzo 2022, 11:24 #5
Originariamente inviato da: Apix_1024
Ma le batterie si caricheranno gratis nel futuro?
No perchè ok l'elettrico, ma già solo per fare impianto fotovoltaico si è vincolati ai 250Watt/m² quando va di lusso.
Caricare un pacco batteria da 90kWh con un impianto fotovoltaico residenziale (6kWp), secondo me, è ancora irrealizzabile.
poi se si comprano le vetture elettriche e le si carica sfruttando centrali a carbone o comunque elettricità ottenuta da fonti non rinnovabili, secondo me, non è la via giusta.


Ma non devi ricaricarla tutta ogni giorno.
Senza fotovoltaico ricaricandola ogni notte per circa 8 ore anche solo a 2 kw vuol dire caricare sui 15 kw che corrispondono a circa 100 km di autonomia; quindi ogni mattina alle 7 te potenzialmente sali in auto avendo un'autonomia di almeno 100 km e senza aver perso un minuto dal benzinaio. Aggiungi che il passaggio da 3 a 6 kw se non ricordo male è gratuito se hai un EV, quindi con 6 kw i km potenzialmente ricaricati diventano 200 al giorno..

Per ricaricare con il fotovoltaico ci sono un sacco di variabili e vedo su forum specializzati che chi vuole predisporre un'impianto per la ricarica di una EV tende a "sovradimensionare" l'impianto proprio per questo motivo tanto che diverse persone optano per un impianto direttametne in trifase ..ad ogni modo QUESTO è un bell'articolo di approfondimento parla di 6 mesi all'anno ma adattando l'impianto già in partenza arrivi anche a 8 mesi..
ninja75022 Marzo 2022, 12:11 #6
mi fanno morire i sostenitori a spada tratta dell'auto elettica

alla domanda "se devo fare 400km?" la risposta è "perchè devi proprio fare 400km?" non puoi farne 200 oggi e 200 domani? ehh ma devi pianificare prima
randorama22 Marzo 2022, 12:11 #7
Originariamente inviato da: Gyammy85
Qualcuno ha mai chiesto alla gente se piacciono le auto elettriche? ma un parere sincero, non il solito "eh beh se si risparmia va bene tutto"


francamente... 'azzo vuoi che freghi all'utente medio?
di sentire il "brrrommmmm!!!broooommmm" del motore?
all'utente medio importa che la macchina lo porti da "a" a "b" e che non costi uno sproposito
poi è ovvio che se esteticamente non fa cagare e non è assemblata a qlo come "certi modelli elettrici" tanto meglio.
Vash_8522 Marzo 2022, 12:18 #8
Originariamente inviato da: ninja750
mi fanno morire i sostenitori a spada tratta dell'auto elettica

alla domanda "se devo fare 400km?" la risposta è "perchè devi proprio fare 400km?" non puoi farne 200 oggi e 200 domani? ehh ma devi pianificare prima


Io non sono assolutamente contrario alle auto a pile anzi, utilizzo spessissimo la 500e con il carsharing e la trovo comodissima in città, ma senza ombra di dubbio quelle che vendono adesso sono solo dei prototipi che fanno pagare a caro prezzo ai betatester, quello su cui devono lavorare è la densità energetica delle pile, pur con i loro bassi rendimenti le vetture a combustibile fossile hanno il vantaggio di utilizzare benzina/diesel/etc.. che ha un altissima densità energetica se confrontata con le pile odierne.

P.s. mi fanno morire quelli con le auto a pile che dicono: eh beh quando le pile saranno esauste vendo la mia macchina con l'autonomia dimezzata a qualcuno che deve fare pochi chilometri! Hahahahahaha

Quindi acquisto un segmento C da famiglia a 40k€ (tanto costano adesso), tra 7/8 anni mi ritrovo che non riesce a percorrere più di 150-180 km con il mio utilizzo medio, cambiare le pile costerebbe troppo perché sono uscite dal perimetro della garanzia del costruttore, la vendo a qualcuno a 1000/2000€ perché le pile sono esauste e non vale più una mazza!

Grande!
!fazz22 Marzo 2022, 12:23 #9
Originariamente inviato da: aqua84
Quello che mi chiedo io da anni.
É tecnicamente impossibile creare un carburante 100% sintetico, da usare nei motori già esistenti, e che una volta “bruciato” rilascia ZERO emissioni nocive?


idrogeno verde?

@Vash_85 più che di sola densità energetica il discorso è la variabilità estrema dell'autonomia. con una zoe seconda serie riesco generalmente a girare per una giornata intera per lavoro con circa 150 -160 Km su e giù per le valli e tornare con circa il 50% di autonomia residua (partendo dal 100%)
la stessa macchina l'ho dovuta utilizzare per un piccolo trasferimento in autostrada (110Km) niente di trascendentale e sono arrivato a destinazione con il 9% di autonomia residua. il che mi ha obbligato a stare un ora e mezza a ricaricare in un piazzale deserto (stadio) prima di tornare a casa. (110 Km non mille meno di un ora di autostrada)

ok che la zoe è un utilitaria ma cavolo ha più autonomia la clio N3 che per inciso fà gli 1.8 al litro di 102
ShinyDiscoBoy22 Marzo 2022, 12:34 #10
Originariamente inviato da: Vash_85
P.s. mi fanno morire quelli con le auto a pile che dicono: eh beh quando le pile saranno esauste vendo la mia macchina con l'autonomia dimezzata a qualcuno che deve fare pochi chilometri! Hahahahahaha

Quindi acquisto un segmento C da famiglia a 40k€ (tanto costano adesso), tra 7/8 anni mi ritrovo che non riesce a percorrere più di 150-180 km con il mio utilizzo medio, cambiare le pile costerebbe troppo perché sono uscite dal perimetro della garanzia del costruttore, la vendo a qualcuno a 1000/2000€ perché le pile sono esauste e non vale più una mazza


dite che andrà così? ..che ansia
a proposito.. ibride toyota di qualche anno, come fare per capire lo stato delle batterie? c'è un sistema di autodiagnosi?
Grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^