Audi

Audi all'attacco del segmento business con la nuova A6 e-tron, Sportback e Avant

di pubblicata il , alle 10:22 nel canale Auto Elettriche Audi all'attacco del segmento business con la nuova A6 e-tron, Sportback e Avant

Audi aggiunge una pedina che mancava alla sua gamma, sfruttando la piattaforma per auto di lusso e dalle elevate prestazioni

 

Audi ha svelato le nuove berline ammiraglie A6, 100% elettriche, in due formati di carrozzeria che vanno a colmare una mancanza piuttosto importante nella gamma.

Come sempre identificate dalla sigla e-tron, le due vetture si differenziano con una variante Sportback e una Avant, il nome che Audi utilizza solitamente le più comunemente chiamate station wagon. Le due auto condividono il powertrain, ed hanno anche in questo senso diverse opzioni di motorizzazione.

La base è la piattaforma PPE, sviluppata insieme a Porsche, che finora è servita per auto di alta gamma, come la e-tron GT. Ritroviamo quindi la batteria da 100 kWh lordi, 94 kWh utilizzabili, che possono spingere il modello fino ad un'autonomia di 750 km. Questo per la variante Sportback, mentre la Avant, per una minore efficienza aerodinamica, si ferma a 720 km.

Audi A6 e-tron

Ciò di cui sopra per la motorizzazione Perfomance, con singolo motore elettrico posteriore con 270 kW di potenza. Sarà disponibile anche la versione con due motori, uno per asse, denominata S6 e-tron Quattro, con potenza di sistema di 380 kW, ma con autonomia che scende rispettivamente a 670 e 640 km.

Siamo ovviamente di fronte ad una piattaforma a 800 volt, che può trarre il meglio dalla potenza di ricarica, ed Audi comunica il passaggio da 10% a 80% in 21 minuti, con erogazione a 270 kW, o anche circa 310 km in 10 minuti.

Audi A6 e-tron

Gli interni hanno design tradizionale, ma moderno al tempo stesso, con un cruscotto avvolgente rivolto verso il guidatore, in cui sono integrati due display, uno per la strumentazione da 11,9" e uno per l'infotainment da 14,5". Completa la dotazione anche un terzo schermo per il passeggero, da 11,9". Nel sistema di bordo troviamo Android Automotive OS, che si nasconde sotto una grafica completamente personalizzata in stile Audi. Disponibili app di terze parti (YouTube, Spotify...) tramite Audi Application Store.

Gli ordini apriranno nei primi mercati a settembre 2024, ma in Italia bisognerà attendere un po' di più, con l'arrivo nelle concessionarie nel 2025. I prezzi di riferimento per ora sono quelli tedeschi, dove si parte da 75.900 euro per le Performance, e intorno ai 100.000 euro per le S6.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon01 Agosto 2024, 10:27 #1
All'attacco... con un prezzo che parte da 75k€.

Una linea che ormai sono quanti anni che è sempre la stessa? Noia.

L'unica cosa che gli riconosco è gli interni ma per il resto...
ferste01 Agosto 2024, 10:34 #2
Originariamente inviato da: Darkon
All'attacco... con un prezzo che parte da 75k€.

Una linea che ormai sono quanti anni che è sempre la stessa? Noia.

L'unica cosa che gli riconosco è gli interni ma per il resto...


Ma si, tanto paga l'azienda, io non ne conosco uno per sbaglio che l'abbia comprata nuova da privato.
Darkon01 Agosto 2024, 10:52 #3
Originariamente inviato da: ferste
Ma si, tanto paga l'azienda, io non ne conosco uno per sbaglio che l'abbia comprata nuova da privato.


Ci credo... prima di tutto non spenderei mai 70k€ in una macchina manco fosse una Ferrari. Praticamente mezzo appartamento in un'auto che come ti ci siedi dentro hai perso il 30/40% bene che va.

ma poi dai AUDI ultimamente si salva solo per gli interni per che poi ditemi di tutto il resto cosa c'è di attraente.

Non ci siamo proprio. Venderanno come auto aziendali anche lì per via dell'ormai immeritata fama del marchio ma per il resto non è roba da prendere in considerazione.
mally01 Agosto 2024, 10:53 #4
ma all'attacco de che?
ferste01 Agosto 2024, 11:08 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Ci credo... prima di tutto non spenderei mai 70k€ in una macchina manco fosse una Ferrari. Praticamente mezzo appartamento in un'auto che come ti ci siedi dentro hai perso il 30/40% bene che va.


Io si, guadagnassi 6 volte tanto vado a Zuffenhausen e faccio la voce grossa!

ma poi dai AUDI ultimamente si salva solo per gli interni per che poi ditemi di tutto il resto cosa c'è di attraente.
Non ci siamo proprio. Venderanno come auto aziendali anche lì per via dell'ormai immeritata fama del marchio ma per il resto non è roba da prendere in considerazione.


ma come ben sai il marchio pesa ancora tanto, specie se tedesco.
aqua8401 Agosto 2024, 11:20 #6
Originariamente inviato da: Darkon
Praticamente mezzo appartamento in un'auto che come ti ci siedi dentro hai perso il 30/40% bene che va.


Non serve neanche che ti ci siedi
Notturnia01 Agosto 2024, 11:43 #7
melman.. 100 mila per la trazione integrale ? quindi 120-130 mila accessoriata bene.. tocca comparla semestrale a metà prezzo

ma mi incuriosisce visto i 600 km di autonomia teorica..

p.s. aspetto la prova Massimiliano
Mparlav01 Agosto 2024, 18:44 #8
L'attuale listino A6 serie 5 è gia compreso tra i 60 ed i 100.000 euro.
Come da tradizione, i prezzi sono molto vicini a quelli della Bmw serie 5 e della Mercedes serie E.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^