Audi

Audi aggiorna Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron al software 3.2

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Audi aggiorna Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron al software 3.2

Audi ha annunciato un grosso aggiornamento per i modelli Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron. Il nuovo software aggiungerà numerose funzionalità tra cui la ricarica Plug and Charge e gli aggiornamenti via OTA.

 

Audi ha annunciato l'arrivo dell'aggiornamento 3.2 per i modelli Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron. I clienti riceveranno numerose funzionalità in più che l'azienda definisce dall'"elevata utilità quotidiana", come la ricarica Plug & Charge e un potenziamento della velocità di ricarica in CC.

Audi ha anche specificato quali saranno le differenze in base all'anno di produzione del proprio modello. Le model year 2023 prodotte dalla trentacinquesima settimana del 2022 presentano, infatti, la versione software 3.0 o 3.1. In questo caso, gran parte delle funzionalità erano già incluse al momento della consegna e le novità si racchiudono nella funzione Plug & Charge, l'abilitazione agli aggiornamenti via OTA (over-the-air) e nuovi temi per personalizzare il sistema di infotainment.

Nel caso delle unità model year 2022, invece, a quanto riportato sopra si aggiungono una pletora di novità a partire dal sistema di precondizionamento dell'abitacolo. Adesso è possibile impostare un timer che consentirà al veicolo di assorbire energia direttamente dalla colonnina di ricarica per riscaldare l'interno durante i mesi freddi piuttosto che dalla batteria.

Anche la ricarica è stata migliorata, portando la velocità massima a 175 kW con un sistema per la gestione termica ottimizzato che permette al sistema di regolare la temperatura della batteria sulla base di quella esterna e dello stato di ricarica. È stato aggiunto anche un sistema di protezione per la batteria, il quale riduce lo stress durante la ricarica rapida fino all'80%.

I proprietari di una model year 2022, inoltre, potranno monitorare la ricarica da remoto e impostare una fascia oraria preferita per quest'ultima, ad esempio nelle ore notturne durante le quali il costo è inferiore. Ottima la possibilità di generare profili personalizzati a seconda delle proprie percorrenze e dei propri tragitti oltre alla programmazione del viaggio direttamente da app che trasmetterà automaticamente i dati al veicolo impostando il percorso migliore.

Audi, infine, ha chiarito che l'aggiornamento non arriverà per tutti contemporaneamente e non servirà recarsi autonomamente in officina. I clienti verranno contattati individualmente e potranno così fissare un appuntamento. L'aggiornamento verrà distribuito gradualmente per regione e per area.

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^