Arriva la parola fine su ciò che resta di Saab: NEVS licenzia quasi tutti i dipendenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Marzo 2023, alle 10:16 nel canale Auto ElettricheLa National Electric Vehicle Sweden (NEVS), ora di proprietà di Evergrande, è probabilmente arrivata alla fine della sua sfortunata corsa. Quasi tutti i dipendenti perderanno il lavoro e l'azienda entra in modalità "ibernazione"
Dalla grandi difficoltà di Saab, nel 2012 era nata la National Electric Vehicle Sweden, NEVS, con l'intento di portare avanti il lavoro svolto fino a quel momento, puntando alla transizione elettrica. La fabbrica di Trollhättan era rimasta così salva, anche se negli anni successivi la nuova realtà non è mai riuscita a decollare veramente.
Nel 2019 era quindi subentrato il gruppo cinese Evergrande, acquisendo la maggioranza di NEVS, sempre con l'intento di produrre auto elettriche e guadagnare una fetta di mercato in Europa.
La stessa Evergrande però nel 2021 è finita in grossi guai finanziari, e dopo diversi mesi trascorsi nel tentativo di vendere a un altro soggetto tutti gli asset di NEVS, ora sembra sia arrivata la parola fine su ciò che era nato dalle ceneri di Saab.
Il CEO ad interim Nina Selander ha annunciato che con effetto immediato l'azienda licenzierà circa 320 dipendenti, su un totale 340, mettendo le attività in una stato che definiscono di "ibernazione". Questo fondamentalmente perché Evergrande e gli altri investitori non hanno trovato nessuno disposto a subentrare nella proprietà, e dunque NEVS avrà "nuove direzioni di business", anche se al momento non è chiaro cosa questo possa significare.
Il personale mantenuto probabilmente servirà solo per svolgere le minime attività di base, e curare ciò che resta della fabbrica svedese.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon fregava nulla nemmeno a Saab stessa di continuare a produrre auto; Saab è ancora in salute e continua a investire nel suo core business che è sempre stata la progettazione di aerei militari e civili.
Saab faceva signore macchine, forse rivolte troppo ad un pubblico di nicchia. A me la 9-3 cabrio piaceva molto. Senza contare la Saab 900 Turbo, un vero master piece per l'epoca.
Le 93 sono sempre state bellissime. Anche l'ultima 95 del 2012 è bella nave.
in realtà furono le ultime Saab (9.3 e 9.5) ad avere alcuni problemi, specialmente dopo il 2008 (o 2009), le altre erano ottime auto.
Non valevano assolutamente ciò che costavano.
Non valevano assolutamente ciò che costavano.
Era la favolosa gestione GM: la Saab aveva qualche miglioramento minimo nelle finiture ma pagava una grossa differenza di prezzo da Opel (stessa cosa che ha provato a fare Ford su Volvo, per fortuna senza riuscirci).
Hermes
Solo da quando avevano deciso di adottare i motri fiat sulle loro serie......
Prima erano ben fatte sia a livello di finiture che meccanico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".