Aptera, arriva l'auto solare a tre ruote: 1600km di autonomia
di Andrea Bai pubblicata il 08 Dicembre 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheLa società statunitense aveva subito una battuta d'arresto nel 2011 per l'impossibilità di assicurarsi finanziamenti. Ora torna con un nuovo veicolo e con la possibilità di effettuare preordini, per ora solo negli USA
Aptera, realtà impegnata nel panorama della mobilità elettrica ma che nel 2011 ha subito una battuta d'arresto non riuscendo a trovare finanziatori per il progetto dell'automobile a tre ruote, torna ora alla ribalta con un nuovo veicolo elettrico che "non ha bisogno di carica": si tratta di una vettura con pannelli solari e che può mettere a disposizione un'autonomia di percorrenza di oltre 1600 chilometri.
Chiaramente trattandosi di un veicolo elettrico le operazioni di ricarica sono necessarie, ma ovviamente Aptera sottointende che per queste non sarà necessario impicciarsi con cavi e paline di ricarica o wallbox, ma lasciare che sia l'energia solare a ricaricare il veicolo.
Il nuovo veicolo, anche in questo caso con impostazione a tre ruote, accoglie due persone ed è caratterizzato da una copertura in pannelli solari capace di fornire fino a 45 miglia (poco più di 70km) di autonomia al giorno. "Con la tecnologia Never Charge di Aptera, ti guida la potenza del sole. Il nostro array solare integrato mantiene la batteria carica e basta dirigersi ovunque si voglia andare": con queste parole Chris Anthony, cofondatore dell'azienda, ha presentato la vettura in un comunicato stampa.
La società afferma che la tecnologia Never Charge è progettata in maniera tale da poter "raccogliere e convertire sufficiente energia solare per viaggiare per oltre 11 mila miglia all'anno nella maggior parte delle regioni geografiche".
Il veicolo ha una forma affusolata che permette di esprimere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,13, laddove una Tesla Model 3 ha un coefficiente di 0,23 e Volkswagen ID4 di 0,28. La versione a trazione è anteriore è caratterizzata da un'accelerazione 0-60 (miglia) in 5 secondi, che si abbattono a 3,5 secondi nella versione a tre ruote motrici. 110 miglia all'ora, invece, la velocità di punta.
Aptera prevede la possibilità di prenotare, solo sul mercato statunitense, i modelli Paradigm e Paradigm+ con un acconto di 100 dollari - rimborsabile. Per entrambi i modelli è possibile scegliere tra versioni con autonomia di 250, 400, 600, o 1000 miglia ( da 400 a 1600 chilometri), tutte disponibili con trazione anteriore o integrale. I prezzi variano, a seconda dell'allestimento tra i 25900 e i 46900 dollari.
Nel 2011 Aptera aveva dovuto sospendere le proprie attività poiché non era stata in grado di ottenere un prestito di 150 milioni di dollari necessari per sostenere la produzione di Aptera 2e, certificato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDiciamo che auro del genere hanno un perché solo in piccole nicchie di mercato dettate da deterinate condizioni. per me sono CO2 sprecata. Meglio un parcheggio coperto con pannelli solari sul tetto a efficienza elevata (ben posizionati) che ricaricano le batterie delle auto al di sotto parcheggiate. E quando non ci sono auto si butta energia in rete. Per la serie quando in nome del progresso e della economia (capitalistica) si investono risorse (Co2) nelle cose più stupide.
sia perchè producono sta roba sia perchè costeranno davvero troppo.
in compenso avremo sempre tra i coglioni i camion e tir vari, con i loro motori assolutamente green che non generano inquinamento.
Io acquisterò il modello base........
al massimo qualcuno ci giocherà nel deserto del Nevada :-)
Io l'ho già acquistato...si chiama Ape car
Hai un ape car ad energia solare?
Perché se estendiamo il discorso ad ogni sorta di triciclo allora va bene anche quello della chicco.
Se riesci a farci anche solo cento metri sei un eroe.... comunque cambia il nome se non vuoi che gli avvocati ninja della warner (o di come si chiama oggi la megasocietà che ha assorbito H&B) ti facciano a fette...
figo
io lo trovo veramente figo, farebbe davvero igura qui a Dubai :-)Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".