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Altro colpo per Magna: un produttore europeo premium ordina il suo motore elettrico mid-size

di pubblicata il , alle 09:08 nel canale Auto Elettriche Altro colpo per Magna: un produttore europeo premium ordina il suo motore elettrico mid-size

Il fornitore canadese ha registrato un nuovo importante contratto con un un costruttore europeo, per la fornitura del suo motore elettrico per compatte e SUV di medie dimensioni

 

Il produttore di componentistica canadese Magna ha reso noto un nuovo importante traguardo, con l'ordine da parte di una casa automobilistica premium europea per il nuovo motore elettrico dedicato alla fascia media.

Come spesso accade nell'industria automotive, il nome del cliente non è stato reso noto, ma sappiamo che il motore verrà utilizzato sia per berline che per SUV, e le specifiche del componente suggeriscono anche la tipologia di veicoli.

L'unità eDS Mid, come il nome stesso indica, è pensata per automobili elettriche di medie dimensioni. Date le informazioni che ci giungono, dunque, sarà con ogni probabilità utilizzato per berline compatte e SUV di fascia medio/piccola.

Magna eDS Mid

Un altro dato che porta in questa direzione è quello della potenza, che può andare da 100 kW a 140 kW, buona ma non certo l'ideale per supportare grandi veicoli, anche nel caso di trazione integrale con due motori. Tuttavia la coppia può raggiungere i 2.000 Nm, con solo 72 kg di peso.

Il sistema è inoltre ottimizzato per l'architettura a 800 volt, che si presume verrà utilizzata sempre più nei prossimi anni, anche con il supporto dell'inverter al carburo di silicio. La produzione del nuovo motore inizierà nel 2026 presso le fabbriche Magna di Kechnec, in Slovacchia, e Lannach, in Austria.

8 Commenti
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Siux21308 Maggio 2023, 09:23 #1

possibile refuso

"la coppia può raggiungere i 2.000 Nm" è la coppia di un camion... penso sia 200Nm quella reale
makka08 Maggio 2023, 09:29 #2
Originariamente inviato da: Siux213
"la coppia può raggiungere i 2.000 Nm" è la coppia di un camion... penso sia 200Nm quella reale


Penso sia coretto il valore 2000Nm, una coppia di 200Nm ce l'ha un motore a benzina "normale".

La versione "plus" della stessa unità la danno per "fino a 4000Nm"
Final5008 Maggio 2023, 11:13 #3
Originariamente inviato da: Siux213
"la coppia può raggiungere i 2.000 Nm" è la coppia di un camion... penso sia 200Nm quella reale


sono motori elettrici baby... sono 2000Nm a 0 giri.
Ratavuloira08 Maggio 2023, 12:06 #4
Ma dato il nome, si tratta di un'azienda statale?
frncr08 Maggio 2023, 13:23 #5
Originariamente inviato da: Siux213
"la coppia può raggiungere i 2.000 Nm" è la coppia di un camion... penso sia 200Nm quella reale


Ovviamente non si tratta della coppia del motore elettrico; queste unità motrici incorporano anche il riduttore e la coppia indicata è la coppia sull'albero secondario del riduttore, ovvero la coppia alle ruote. Non è un dato direttamente confrontabile con la coppia sull'albero motore di un veicolo termico, che viene convertita dal cambio prima di arrivare alle ruote.
bio8208 Maggio 2023, 16:04 #6
2k Nm sono all'albero del motore... poi ci mettono un riduttore e alla ruota arriveranno 200 Nm...

il valore è corretto, un classico motore da 125kW fa 2k Nm e 600 rpm...

bio
frncr08 Maggio 2023, 16:36 #7
Originariamente inviato da: bio82
2k Nm sono all'albero del motore... poi ci mettono un riduttore e alla ruota arriveranno 200 Nm...
bio


Hai le idee molto confuse. Il riduttore, come il cambio, trasforma il moto dividendo la velocità (per questo si chiama riduttore) e moltiplicando la coppia; la potenza ovviamente non cambia, al netto delle perdite. La velocità di rotazione delle ruote è sempre inferiore alla velocità di rotazione del motore, termico o elettrico che sia. Il motore della mia auto a benzina arriva a 6.000 giri, con rapporto di trasmissione 1:1 viaggerebbe a 720 km/h...
Con i motori elettrici nei veicoli si usa in genere un rapporto di riduzione fisso data la curva di coppia più favorevole e la capacità di raggiungere velocità di rotazione superiori. Nelle auto elettriche ad alte prestazioni può esserci un cambio a 2 rapporti.
Il gruppo propulsore elettrico di cui alla notizia produce 2.000 o 4.000 Nm ALLE RUOTE, non certo al motore.

[i]This eDrive with next-gen technologies provides up to 180 kW for 30 seconds and up to 4,000 Nm at the wheels[/i]
Alfhw08 Maggio 2023, 17:21 #8
Originariamente inviato da: frncr
Ovviamente non si tratta della coppia del motore elettrico; queste unità motrici incorporano anche il riduttore e la coppia indicata è la coppia sull'albero secondario del riduttore, ovvero la coppia alle ruote. Non è un dato direttamente confrontabile con la coppia sull'albero motore di un veicolo termico, che viene convertita dal cambio prima di arrivare alle ruote.

Credo anch'io sia così.
P=F * V=M * w (coppia per velocità angolare)
quindi i 2000 Nm saranno alle ruote grazie a un opportuno riduttore che riduce w e aumenta M.

Va bene che i motori elettrici hanno una coppia decisamente superiore a quelli a combustione interna però 10 volte di più all'albero motore mi sembra un po' troppo.
Per esempio cercando su Google una Tesla model 3 PERFORMANCE dovrebbe avere una coppia max all'albero motore di 660 Nm. E parliamo appunto della variante performance non di quella standard o long range che hanno motori meno potenti.

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