Altri guai per Faraday Future: ha mentito sulle prenotazioni dell'auto elettrica di debutto (e anche su altro)
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Febbraio 2022, alle 17:34 nel canale Auto ElettricheSi fa sempre più difficile la situazione per Faraday Future, che ora ha dovuto ammettere di aver "rielaborato" alcuni fatti per cercare di sostenere il suo business
Faraday Future è una start up sino-americana che da alcuni anni progetta di portare sul mercato la FF91, auto elettrica appariscente e dalla specifiche tecniche pompatissime, ma che in un primo momento sembrava davvero interessante. All'epoca del lancio era infatti l'unica che puntava sui sensori LiDAR per la guida autonoma.
A sorreggere il business di Faraday Future c'era anche Jia Yueting, noto imprenditore cinese, che più o meno contemporaneamente decise di lanciare un progetto molto simile anche tramite la sua azienda, presentando l'auto elettrica LeSee. Le similitudini erano talmente tante che si arrivò anche a credere che lo sviluppo fosse praticamente parallelo.
Il destino di Yueting è stato però avverso e dopo i suoi guai finanziari, anche Faraday ha iniziato a sprofondare. Più volte negli anni si è parlato di fallimento, con successive ripartenze, fino all'ultimo cambio al timone, con il ruolo di CEO assunto da Carsten Breitfield, ex di Byton (anch'essa finita non troppo bene).
Probabilmente proprio nell'ambito dei chiarimenti della situazione finanziaria, scopriamo che Faraday ha dovuto ammettere, davanti alla US Securities and Exchange Commission (SEC), di aver mentito sui numeri delle prenotazioni ricevute, e che precedenti dichiarazioni "potrebbero essere state fuorvianti".
Delle circa 14.000 prenotazioni millantate, in realtà poche centinaia erano state pagate, mentre le restanti erano solo dichiarazioni di interesse gratuite. Ma i guai non finiscono qui. Sembrerebbe anche che alcuni dirigenti e dipendenti, nel tentativo di risollevare le sorti dell'azienda, abbiano minimizzato sul ruolo proprio di Jia Yueting, mentre "il coinvolgimento del signor Jia nella gestione della Società era più significativo di quanto rappresentato per alcuni investitori".
Nel frattempo il dirigente Jarret Johnson è stato allontanato dalla compagnia, il vice presidente Jiawei Wang è stato sospeso senza stipendio, mentre il CEO Breitfield e lo stesso Jia si sono tagliati il salario al 25%. Faraday Future non molla, ma queste sembrano proprio le ultime mosse disperate.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE allora...
Sono così abituato a sentire menzogne più grosse dai nostri politici che questa per me è acqua fresca.Forse pensava che dicendo così, tanti avrebbero aderito alle prenotazioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".