Alpine

Alpine A290 elettrica, test al gelo con carrozzeria definitiva e volante derivato dalla F1

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Alpine A290 elettrica, test al gelo con carrozzeria definitiva e volante derivato dalla F1

La city car sportiva a 5 posti di Alpine affronta i test finali nel freddo estremo della Lapponia, prima del lancio finale a giugno 2024

 

A metà dello scorso anno avevamo visto in anteprima il prototipo della A290 Beta, vettura che andava a inaugurare il nuovo corso di Alpine, creando il futuro Dream Garage di auto elettriche sportive. Trovate anche il nostro video a riguardo.

A meno di un anno di distanza il progetto è arrivato alle fasi finali di sviluppo, e come spesso accade gli ultimi test sono eseguiti nel freddo estremo, in Svezia nel caso specifico. Da inizio 2024 il team di ingegneri Alpine sta sottoponendo la vettura a test in condizioni di bassa aderenza, sia su strade pubbliche, sia su tracciati, con temperature fino a -30 gradi centigradi.

Alpine A290

Non viene controllata solo l'aderenza, ma anche il corretto funzionamento di riscaldamento, disappannamento, sbrinamento, e altre parti tecniche come l'ESC. La squadra inoltre sta sviluppando una dinamica di guida corretta per il target della vettura, ottimizzando le prestazioni del motore, precisione di guida, agilità e stabilità.

Alpine A290

La prima uscita ufficiale dunque, dove la Alpine A290 perde la denominazione Beta, e mostra la carrozzeria definitiva, seppur camuffata. Confermate le misure di 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza, 1.520 di altezza e passo di 2.530 mm.

Alpine A290

La versione di produzione perde, ovviamente, la configurazione con posto di guida centrale e due passeggere leggermente accavallati al guidatore, in virtù di una normale omologazione per 5 occupanti. Viene svelato anche il volante sportivo, in pelle Nappa, con forma appiattita e punto medio, derivato dal mondo della F1. Proprio come nella massima serie motoristica, il guidatore ha a disposizione dei pulsanti speciali, modalità OV (Overtake), RCH (Recharge) e Drive.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7819 Febbraio 2024, 13:25 #1
...derivato dal mondo della F1 , per viaggiare a 30 kmh in città
barzokk19 Febbraio 2024, 13:56 #2
Test al "freddo estremo", con auto tutte uguali, con batterie LiFePo che al freddo hanno tutte gli stessi problemi... stanno diventando un po' patetici
Opteranium19 Febbraio 2024, 18:27 #3
ma poi cos'avrebbe di alpine, un marchio sportivo, questo accrocchio dalle forme di una monovolume?
Se basta il volante derivato da F1 per definirsi sportivi, allora compro un G29, lo attacco alla scrivania e anche quella diventa un'auto da corsa. Ridicoli

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^