Alpine A290 elettrica, test al gelo con carrozzeria definitiva e volante derivato dalla F1
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Febbraio 2024, alle 12:31 nel canale Auto ElettricheLa city car sportiva a 5 posti di Alpine affronta i test finali nel freddo estremo della Lapponia, prima del lancio finale a giugno 2024
A metà dello scorso anno avevamo visto in anteprima il prototipo della A290 Beta, vettura che andava a inaugurare il nuovo corso di Alpine, creando il futuro Dream Garage di auto elettriche sportive. Trovate anche il nostro video a riguardo.
A meno di un anno di distanza il progetto è arrivato alle fasi finali di sviluppo, e come spesso accade gli ultimi test sono eseguiti nel freddo estremo, in Svezia nel caso specifico. Da inizio 2024 il team di ingegneri Alpine sta sottoponendo la vettura a test in condizioni di bassa aderenza, sia su strade pubbliche, sia su tracciati, con temperature fino a -30 gradi centigradi.
Non viene controllata solo l'aderenza, ma anche il corretto funzionamento di riscaldamento, disappannamento, sbrinamento, e altre parti tecniche come l'ESC. La squadra inoltre sta sviluppando una dinamica di guida corretta per il target della vettura, ottimizzando le prestazioni del motore, precisione di guida, agilità e stabilità.
La prima uscita ufficiale dunque, dove la Alpine A290 perde la denominazione Beta, e mostra la carrozzeria definitiva, seppur camuffata. Confermate le misure di 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza, 1.520 di altezza e passo di 2.530 mm.
La versione di produzione perde, ovviamente, la configurazione con posto di guida centrale e due passeggere leggermente accavallati al guidatore, in virtù di una normale omologazione per 5 occupanti. Viene svelato anche il volante sportivo, in pelle Nappa, con forma appiattita e punto medio, derivato dal mondo della F1. Proprio come nella massima serie motoristica, il guidatore ha a disposizione dei pulsanti speciali, modalità OV (Overtake), RCH (Recharge) e Drive.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe basta il volante derivato da F1 per definirsi sportivi, allora compro un G29, lo attacco alla scrivania e anche quella diventa un'auto da corsa. Ridicoli
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".