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Alfa Romeo rinuncia alla piattaforma Giorgio per passare ai veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo rinuncia alla piattaforma Giorgio per passare ai veicoli elettrici

Sebbene manchi l'annuncio ufficiale, Jean-Philippe Imparato, nuovo CEO di Alfa Romeo, in una tavola rotonda con alcuni giornalisti avrebbe confermato la decisione della rinuncia alla piattaforma di Giulia e Stelvio

 
37 Commenti
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leoben24 Aprile 2021, 18:07 #31
Ok, quindi riassumendo: se un suv è veloce vuol dire che chi lo guida è un pazzo (perché il collaudatore guida una GT-R a finestrino aperto e braccio fuori...).
Se invece una berlina sportiva è veloce e comoda, è un'ottima auto. Al contrario di un suv che rimane un bidone (anche se quest'ultimo la asfalta).
E il Nurgurgring non è una pista dove si possono paragonare le auto. Nonostante il fatto che tutti i costruttori ci facciano centinaia di giri quali collaudo per i nuovi veicoli. E che sia una pista dove puoi provare praticamente tutte le condizioni di guida (lunghi rettilinei, curve più o meno veloci, dx/sx in salita/discesa, etc).
Forse abbiamo parametri di valutazione un po' diversi...
pipperon24 Aprile 2021, 22:00 #32
Originariamente inviato da: leoben
Ok, quindi riassumendo: se un suv è veloce vuol dire che chi lo guida è un pazzo

quello lo fa di mestiere, il pazzo e' chi lo compra.

Anche la X5 che ti avevo detto comunque faceva gran tempi, sai con 600 e rotti CV e' un asino lanciato dalla catapulta.
Poi che per stare in strada avesse le gomme che letteralmente fumavano e che avesse dovuto correggere una traiettoria lo trovavano su marte a far compagnia ai robot e' altro.

in rettilineo, forte dei 600CV (e il bidonstelvio non sara' lontana e ne avra' almeno 500 per fare il tempone) era una furia nonostante la massa e la forma da cassonetto tanto amata dal suvvista.
Poi pero', in curva, le prendeva da macchine piuttosto normali e alla fine la tenuta di strada delle punto era superiore.
La x5 e' una delle macchine piu' scomode, rigide e rumorose io abbia mai provato e la versione suprepirl che era entrata in pista lo era ancora di piu'.

Il perche e' semplice DEVE essere rigida, ovvero prona a problemi.

Il rigida piu' andare bene in pista, guidata su u biliardo senza patemi.
Nel mondo reale pero' una vettura MOLTO rigida tiene poco la strada in quanto tende a non avere carico.
Inoltre se una 5 posti fa il tempone vuol dire che il precarico non lo ha (salvo che sia una citroen o una mercedes o rolls con le famose sospensioni) questro vuol dire che con 5 persone diventa ancora piu' problematica.

Nota che io non ho niente contro la giulia, non di mio gusto, ma attualmente la migliore auto italiana e meglio di tante altre.

(perché il collaudatore guida una GT-R a finestrino aperto e braccio fuori...).

il tizio sul GTR ti assicuro e' molto piu' rilassato e puo' fare quel giro quante volte vuole (freni permettendo) e lo fa volentieri per diletto.
Il tizio sul furgone se non e' un pazzo lo devi pagare per farlo.

Se invece una berlina sportiva è veloce e comoda, è un'ottima auto.


E' un ottima auto in strada. Molto sicura. Perche a parita' di velocita' ha piu' mergini ed e' piu' morbida copiando meglio i dislivelli che ci sono in strada.

La domanda vera e' cosa andiamo a progettare?
se l'idea e' una vettura STRADALE allora non puo' essere troppo rigida.
Persino le stratos non erano rigide come una suv tarro superpower.
Ho provato una audi 4 come passeggero (un motore da defic.. se lo metti in strada) era una tavola ed e' stata un esperienza spaventosa, solo la lancia delta sulla neve di notte con i chiodi ha avuto piu' paura. Erano rigide, ma alcuni suv di piu'.

Il rigido e' buono in pista e pessimo in strada.
Per carita' se mi dici che mi irrigidisci un po' la mia berlina ti dico di si, ma solo perche' e' un po morbida per i miei gusti. Se mi dici di farla diventare una tavola come una radical ti rido in faccia
Anche le gomme iperribassate diminuiscono la "copia" con l'asfalto se non e' perfetto e sono montate sui bidono solo perche non avedo torsione della gomma fanno sembrare piu' immediato lo sterzo di un mezzo stupido perche alto.
Ormai i suv hanno gomme piu' gradi, e piu' ribassate delle supercar. Il VW vanette con lo scudetto ha gomme piu' grandi del corvette e con spalle della meta'. Solo d'inerzia (masse non sospese) fa ridere (la vette compensa con materiali particolari)

Quindi la stelvio non va bene in strada.
Non va bene in pista, dove non solo le prende dalla versione di lusso (giulia) ma e' anche un casino da guidare.
Non va bene fuoristrada.
quindi e' un cesso.


E il Nurgurgring non è una pista dove si possono paragonare le auto.


Per qualche motivo e' diventato cosi'.
La domanda e': l'auto e' fatta per girare il ring o andare nella bergamasca?
A forza di parlare di ring, e' diventato un benchmark.
Fatti una domanda perche e' un benchmark per una berlina come la giulia che probabilmente non vedra' mai una pista?
se voglio una track day non compro una giulia o una M3. Compro una elise e ti assicuro e' una delle poche in cui gli amatori sono veramente entusiasti, ancne quando montava 122CV (non 600) e nelle curve dava gia' filo da torcere a roba enorme.



E che sia una pista dove puoi provare praticamente tutte le condizioni di guida (lunghi rettilinei, curve più o meno veloci, dx/sx in salita/discesa, etc).
Forse abbiamo parametri di valutazione un po' diversi...


Se cosi' fosse non guarderesti il tempo.
Invece lo guardi.
un'auto da strada non deve fare il tempo in pista.

Un'auto DA STRADA deve perdonare errori di conduzione.
Molti multilink nascono per perdonare non per fare il tempone (dove un quadrilatero e' figo e costa meno)

un auto GT, in teoria, e' condotta da uno che tirella in strada e fa un bel tour, MA NON E' UN PILOTA. L'aston e' un classico. Vedi la DBS V8 o la virage che ben raccontano quella tendenza.


non conta il decimo di secondo, conta la stabilita'

Se voglio un'auto sportiva rimane un'auto da strada.
E' piu' estrema della GT (anche se ora GT lo si da a tutti). Le datsunZ, le cosmo, le seven e le cobra. Nota ceh fino a poco fa non avevano sempre potenze ENOMI la recente elise da 122CV poi portati a 200 la racconta bene.

Poi in usa hanno fatto le auo da caxxoni che voglio divertirsi, le pony. Mentre da noi continuavamo gli insulti nessun italiano ha capito che erano giocattoli che costavano come le nostre utilitarie ma con motore infinito per sgommare.

Ovviamente esiste sempre il problema di chi vuole "di più". Come i megapixel o i 4k.

Si e' iniziato ad aumentare le potenze ad ufo

Oggi tutte le auto hanno 200CV, persino la panda (180).
E' chiaro che dopo la potenza, la velocita' max che non puo' certo essere 400Kmph, e lo 0-100 che ancora alcuni inetti guadano per il decimo avanti indietro, deve esserci un benchmark per 4kappisti.
Ecco il ring che e' mitologico per molte ragioni.
E' difficilissimo perche non si vede un piffero, e' lungo, e' stramdo ed e' verde.
Uno dei motivi del mito e' perche era odiato dal jakie Stewart che lo cosiderava troppo pericoloso. Jakie ha lottato molto per far divenire la F1 meno pericolosa (vie di fuga, gomme ghiaione che all'epoca non esistevano).
Egli chiamo il ring "l'inferno verde"
All'epoca pero' "pericoloso" faceva rima con AUDACE.
Da qui il mito di essere difficile, e lo e', ma soprattutto pericoloso.

Nella mente delle persone un auto che va bene al ring e' un'auto vincente per audaci.
Nella realta non e' cosi', sono solo auto troppo rigide per le strade.

Nota:
Alcuni piloti (avendo il tesserino e gareggiando sono tali) sono della mia stessa idea sebbene hanno auto estreme.
Vash_8524 Aprile 2021, 23:06 #33
Mi spiace moltissimo che mettano da parte il pianale Giorgio, io ho lavorato sulla calibrazione del 2.0 GME di Termoli per qualche annetto... sembra passata una vita...
niky8925 Aprile 2021, 20:30 #34
Originariamente inviato da: pipperon
il costo di un'auto di serie e' molto piu' elevato di roba semplice come le supercar (che nel frattempo dall'epoca sono divenute piu' complesse)

Per dire il go-cart della ferrari F40 e' stato progettato da da un pool di 5 persone, ma di fatto non e' classificabile come "automobile" almeno non nel senso comune.

Perche puoi accettare che un giocattolo non si possa usare quando piove perche ti piaove dentro o che non ci sia neppure una maniglia per aprire la porta e per risparmiare (non solo peso) manco ha i finestrini o l'autoradio.

Da una vettura vera non lo accetti, neppure da una medda di un suv.

Quindi e' molto piu' complesso fare una fiat punto che una ferrari F40, anche se apparentemente ad un ragazzino che viene irretito dal prezzo del prodotto pare il contrario.
La punto deve avere una linea di produzione liscia, pochi problemi, alta tecnologia come le presse automatizzate.
La F40 e un tralicciazzo brutto come negli anni 50 in piu e' messo li non certo pensando a COME realizzarlo: tanto se ci si mette di piu' l'utente paga. Abbiamo operai con ancora in mano il saldatore.
non devi neanche pensare a dove far passare i cavi dell'autoradio e come fare che facciano rumore


Stiamo parlando di un pianale e basta. E non paragoniamo lo sviluppo attuale a quello degli anni 80/90, standard completamente diversi, cherry picking poi con l'F40. E non ho pure calcolato l'inflazione sui costi di sviluppo della Veyron. Roba semplice come una supercar? Stiamo scherzando? La Veyron oltretutto non è catalogata come supercar, ma sorvoliamo. Sviluppare un auto al giorno d'oggi costa FINO A 6 miliardi e si parte da circa 1. E di certo non mi aspetto da FCA un investimento così ingente per poi usarlo solo su due auto. Investimento no, sperpero sì in compenso.
pipperon26 Aprile 2021, 09:00 #35
Originariamente inviato da: niky89
Stiamo parlando di un pianale e basta. E non paragoniamo lo sviluppo attuale a quello degli anni 80/90, standard completamente diversi,


questo e' vero e lo avevo gia' fatto notare...

cherry picking poi con l'F40.


Certo ho mostrato un esempio chiaro che tutti conoscono per via delle pessime riviste ed estremo.
Una delle auto piu' semplici e banali della storia (non per questo economica o pessima in pista)

Sviluppare un auto al giorno d'oggi costa FINO A 6 miliardi e si parte da circa 1.
E di certo non mi aspetto da FCA un investimento così ingente per poi usarlo solo su due auto. Investimento no, sperpero sì in compenso
.

tutto vero, non ho mai negato queste affermazioni

Ho solo fatto notare che anche mantenere una piattaforma ha un costo che se non si riesce a sfruttare o e' avulsa dalle altre presenti in azienda potrebbe essere meno costoso buttare un investimento grande che avere costi di gestione enormi senza averne guadagno.
E' banale bilancio, se la sfrutti e' buono, se ci fai solo 1 auto e 1 furgone fai prima a spostare quei 2 veicoli su una piattaforma piu' integrata
mattia.l27 Aprile 2021, 08:56 #36
Mah in famiglia si usava comprare Lancia o qualche berlina Alfa, ma da qualche anno prendiamo solo Audi, non torneremo mai più indietro
Darkon27 Aprile 2021, 08:59 #37
Originariamente inviato da: mattia.l
Mah in famiglia si usava comprare Lancia o qualche berlina Alfa, ma da qualche anno prendiamo solo Audi, non torneremo mai più indietro


Scusami... te lo dico con affetto ma questa si può mettere nella categoria "capitan ovvio".

Ormai AUDI è una delle poche marche che ha ancora modelli trasversali a tutti i segmenti e che offre motorizzazioni e allestimenti che sia realmente personalizzabili.

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