Tesla

Abbiamo visto in anteprima la nuova Tesla Model Y. Ordini aperti in Italia | Video

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Auto Elettriche Abbiamo visto in anteprima la nuova Tesla Model Y. Ordini aperti in Italia | Video

La nuova Tesla Model Y non si è fatta attendere molto, ed è già pronta anche per il mercato italiano. L'abbiamo vista in anteprima nel nuovo Tesla Center milanese

 

La nuova Tesla Model Y è arrivata prima in Cina, e ci si chiedeva quanto potesse passare prima che la casa americana mettesse in pari anche i listini nel resto del mondo. In Europa non si è fatta attendere molto, e da oggi è già ordinabile, anche per il mercato italiano.

Abbiamo avuto l'opportunità di vederla in anteprima, presso il nuovo Tesla Center di Vittuone, in provincia di Milano, per scoprire tutti i dettagli finora visti solo nelle foto dal mercato cinese. Ecco il nostro video:

L'auto non è ovviamente un segreto dal punto di vista estetico, ma la resa dal vivo, si sa, è molto spesso diversa da quella in foto. E lo è stato anche in questo caso, con la vettura che ha un aspetto più aggressivo e tagliente rispetto al modello uscente, che abbiamo potuto confrontare grazie alla "scenografia" predisposta dai ragazzi di Tesla.

Presente anche il Cybertruck, per la parentela stilistica, vista la nuova fascia LED orizzontale, proprio ereditata dal pick-up, e già usata anche nel taxi autonomo Cybercab. La sensazione è che Tesla voglia uniformare lo stile in questa direzione, ma per ora la Model 3 resta esclusa, così come le due ammiraglie S e X.

New Tesla Model Y Europe

Migliora non solo lo stile, ma anche l'aerodinamica, che guadagna un 5%, ed al frontale finalmente c'è anche la videocamera direttamente nel paraurti, cosa che migliorerà nettamente la resa del sistema Tesla Vision per gli oggetti ravvicinati. Poche novità sul lato, ma al posteriore c'è l'altra fascia luminosa, anche se particolare: l'illuminazione in realtà arriva dall'alto, ed è riflessa da tanti piccoli elementi in rilievo, che danno la sensazione di un fascione molto più ampio.

New Tesla Model Y Europe

Rimanendo nella zona posteriore, nel bagagliaio abbiamo una cappelliera ristudiata e più comoda, ed inoltre la novità dei tasti che abbattono i sedili posteriori, sempre divisi 60/40, ma ora controllati da due motori elettrici, che li abbassano o rialzano. Lo stesso comando si trova anche sul lato del divanetto, e persino nel sistema infotainment, ed è sincronizzato con la posizione dei sedili anteriori, che nel caso si spostano in automatico in avanti per far spazio a quelli che si ribaltano. La cappelliera si può anche rimuovere in pochi gesti, ed ora c'è un alloggiamento dedicato nel sottofondo, che comunque ha tanto spazio di carico aggiuntivo, esattamente come prima.

New Tesla Model Y Europe

All'interno come prevedibile l'auto ha ereditato tutto ciò che aveva esordito con la Model 3 Highland, ma anche qui troviamo un importante risposta alle lamentele di molti utenti. Torna infatti la leva sinistra dietro il volante, per azionare gli indicatori di direzione, che quindi non sono più su pulsanti al volante, nonostante questo sia comunque quello nuovo. Tesla non ha però deciso di far tornare anche la leva destra, per cui il cambio di direzione si gestisce dal display touchscreen.

Per il resto non ci sono novità, con gli stessi materiali, le nuove luci LED ambient che fanno il giro dell'abitacolo, ed i sedili micro forati per la ventilazione. Allo stesso modo il software non ha modifiche di sorta, se non l'aggiunta del controllo dei sedili posteriori anche da schermo.

Tornando a parlare per un attimo di capacità di carico, la nuova Model Y mantiene un generoso frunk, anche se illuminato da una piccola luce molto debole. Il rabbocco del liquido lava vetri è stato spostato più in basso per semplificare le operazioni.

New Tesla Model Y Europe

Quella che vedete nelle nostre foto e in video è un esemplare pre-serie, già prodotto nella fabbrica di Berlino, e mentre scriviamo lo store italiano si sta aggiornando, per far partire gli ordini anche nel nostro Paese. Si inizia, come in Cina, con una versione Launch Series, con powertrain dual motor e long range, quindi AWD con autonomia di 568 km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e finiture dedicate. In più in questa versione di lancio sono inclusi l'Acceleration Boost e i cerchi da 20" Helix 2.0. Colori esterni nero o Quicksilver, interni neri, per un prezzo di 60.990 euro. Le consegne per i clienti italiani inizieranno a stretto giro, a marzo 2025, ed in seguito arriveranno gli altri e consueti allestimenti.

New Tesla Model Y Europe

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ERRYNOS24 Gennaio 2025, 08:39 #1
Chiaramente deve essere vista dal vivo ma dalle foto la trovo molto più brutta rispetto alla generazione attuale. Quel posteriore mi sembra davvero pesante
ginogino6524 Gennaio 2025, 08:41 #2
Originariamente inviato da: ERRYNOS
Chiaramente deve essere vista dal vivo ...


Sicuramente, ma 61mila euro sono decisamente troppi, praticamente costa il più doppio di quanto ho pagato la mia mazda cx-30.
Vash_8524 Gennaio 2025, 08:50 #3
Originariamente inviato da: ginogino65
Sicuramente, ma 61mila euro sono decisamente troppi, praticamente costa il più doppio di quanto ho pagato la mia mazda cx-30.


Tenendo conto anche che magari tra 12/18 mesi c'è la possibilità che propongano la rwd a 40k€ nuova...

Gran parte degli annunci autoscout con M3H in vendita stanno ritirando le offerte visto che avevano prezzi uguali o più alti rispetto al nuovo con l'attuale sconto.
albatros_la24 Gennaio 2025, 10:14 #4
A occhio la targa viene fissata più in basso, sul paraurti, anziché sul portellone. Il portellone così com'è ora sicuramente ha un aspetto più pesante, prima alleggerito anche dalla targa. Inoltre la targa più bassa è più esposta nei parcheggi, dove è pieno di fenomeni che "vanno a orecchio" e finiscono per piegarla a forza di legnate.

Il difetto più grosso, comunque, è l'assenza della leva della marcia. Parcheggiare senza è una rottura.

La cappelliera era facile farla meglio della precedente.
TheDarkAngel24 Gennaio 2025, 10:28 #5
Originariamente inviato da: ginogino65
Sicuramente, ma 61mila euro sono decisamente troppi, praticamente costa il più doppio di quanto ho pagato la mia mazda cx-30.


E cosa c'entra la cx30 con la model y? è la cx60 sullo stesso segmento ed infatti viene la stessa cifra

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^